Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente acquisirà i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al servizio infermieristico, ai modelli e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica e ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di fornire allo studente i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al Servizio Sanitario Nazionale e, all’interno di questo, al servizio infermieristico e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica con riguardo, altresì, ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione
Programma esteso
- L’organizzazione: definizione di organizzazione ed evoluzione storica, principi generali dell’organizzazione (divisione del lavoro, coordinamento, efficacia, efficienza, risultato), l’approccio sistemico ai fenomeni organizzativi, le variabili organizzative, la struttura (gerarchica, funzionale, gerarchico-funzionale, matrice, progetto), l’organigramma e l’organico, le job description, i meccanismi operativi (comunicazione, decisione, coordinamento, controllo), il potere organizzativo (stili di direzione).
- Il servizio infermieristico: normativa nazionale/regionale relativa al servizio infermieristico all’interno di un sistema sanitario in cambiamento, finalità e struttura (con i diversi livelli di responsabilità) nel contesto aziendale, modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica (modello tecnico e modello professionale e loro declinazioni nella pratica assistenziale: assistenza funzionale, piccole équipe, modulare, primary care, case management).
- La riforma della sanità territoriale (PNRR, LR 23/2015, DM 77/2022).
- Gli strumenti organizzativi: strumenti per la pianificazione delle attività (diagramma di flusso, GANTT), il piano di lavoro.
- Complessità assistenziale e intensità di cura: concetti e cenni alla normativa regionale e ai diversi metodi di rilevazione dei fabbisogni di personale assistenziale (SIPI).
- La qualità e L’accreditamento: la qualità: presupposti storici, teorici e normativi nazionali e regionali, i soggetti e le fasi della qualità, la misurazione della qualità: criteri e indicatori, certificazione (UNI-EN-ISO), processo di accreditamento (istituzionale/autorizzativo, professionale/all’eccellenza) e piano per il miglioramento dell’organizzazione, esiti correlati all’assistenza.
- La gestione del rischio clinico: definizione ed elementi teorici di riferimento, gli eventi avversi e gli eventi sentinella.
Prerequisiti
Argomenti svolti durante il biennio precedente riguardanti gli aspetti normativi, organizzativi e di responsabilità attinenti la professione di infermiere.
Modalità didattica
Lezioni svolte in modalità erogativa in presenza mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti legati alle singole discipline
Materiale didattico
- Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill.
- Per approfondimenti
- Pontello G. (2004) Il management infermieristico
- Masson; Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla progettazione all’applicazione, McGraw-Hill;
- Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio 2015
Periodo di erogazione dell'insegnamento
3° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Non saranno presenti prove in itinere ma un'unica prova finale scritta costituita da:
- 12 risposte chiuse (Scelta a risposta multipla), al fine di valutare il controllo estensivo della preparazione
- 4 domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Students will learn main basics of the health organizations and operations, with attention to nursing organization, nursing models and organizational tools, quality assessment instruments and their application
Contents
The course aims to provide students with general principles connected to Health Organizations and their performance, with attention to health services, nursing organization and related tools. Analysis of quality assessment instruments and their implementation
Detailed program
- Organization: definition of organization and historical evolution, general basics of the organization (division of work, coordination, effectiveness, efficiency, outcome), the systemic approach to organizational phenomena, the organizational variables, the framework (hierarchical, functional, both hierarchical and functional, matrix, project of work. The organizational chart and staff, job description, operating mechanisms (communication, decision making, coordination, control), the organizational power (ways to manage power).
- Nursing organization: international documents and national / regional regulations concerning nursing organization in a changing healthcare system, purpose and framework (with different levels of responsibility) in a company context, organizational nursing models (technical and professional, and their variations in nursing practice: functional, small teams, modular, primary care, case management models).
- Territorial health care reform (PNRR, LR 23/2015, DM 77/2022).
- The organizational tools to plan activities (flow chart, GANTT) and procedures and to assess nursing complexity in different context; reference to regional regulations and to the different ways to define nursing requirements (SIPI).
- Quality and accreditation. Quality: historical, theoretical and regulatory background (regional and national), stakeholder and phases of quality process, measuring quality: criteria and indicators, certification (UNI-EN-ISO), accreditation process (institutional / authorization, professional/ to excellence) and program for the organization improvement, Nursing Sensitive Outcomes.
- The clinical risk management: definition and theoretical elements, adverse events and sentinel events.
Prerequisites
Contents learned during the previous two years concerning legal, organizational and responsibilities elements related to nurse activity.
Teaching form
Lessons conducted in in-person delivery mode with presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts related to individual disciplines
Textbook and teaching resource
- Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill.
- For individual insights:
- Pontello G. (2004) Il management infermieristico
- Masson; Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla progettazione all’applicazione, McGraw-Hill
- Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio 2015
Semester
3rd year, 1st Semester
Assessment method
There will be no tests in itinere but a single final written test consisting of:
- 12 closed-answer tests (multiple choice), in order to evaluate the extensive control of the preparation
- 4 open questions (equivalent to very short essays) for an intensive control of the ability to autonomously reflect on critical points of the programme.
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Andrea Bernardinello
-
Enrica Capitoni
-
Simonetta Cesa
-
Alessandra Pirovano
-
Giovanni Spaccapeli