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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Organizzazione della Professione Infermieristica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Organizzazione della Professione Infermieristica
Codice identificativo del corso
2425-3-I0101D015-I0101D047M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Obiettivi

Lo studente acquisirà i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al servizio infermieristico, ai modelli e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica e ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di fornire allo studente i principi generali relativi alle organizzazioni ed al loro funzionamento, con particolare riferimento al Servizio Sanitario Nazionale e, all’interno di questo, al servizio infermieristico e agli strumenti organizzativi dell’assistenza infermieristica con riguardo, altresì, ai metodi di valutazione della qualità e della loro applicazione

Programma esteso

  • L’organizzazione: definizione di organizzazione ed evoluzione storica, principi generali dell’organizzazione (divisione del lavoro, coordinamento, efficacia, efficienza, risultato), l’approccio sistemico ai fenomeni organizzativi, le variabili organizzative, la struttura (gerarchica, funzionale, gerarchico-funzionale, matrice, progetto), l’organigramma e l’organico, le job description, i meccanismi operativi (comunicazione, decisione, coordinamento, controllo), il potere organizzativo (stili di direzione).
  • Il servizio infermieristico: normativa nazionale/regionale relativa al servizio infermieristico all’interno di un sistema sanitario in cambiamento, finalità e struttura (con i diversi livelli di responsabilità) nel contesto aziendale, modelli organizzativi dell’assistenza infermieristica (modello tecnico e modello professionale e loro declinazioni nella pratica assistenziale: assistenza funzionale, piccole équipe, modulare, primary care, case management).
  • La riforma della sanità territoriale (PNRR, LR 23/2015, DM 77/2022).
  • Gli strumenti organizzativi: strumenti per la pianificazione delle attività (diagramma di flusso, GANTT), il piano di lavoro.
  • Complessità assistenziale e intensità di cura: concetti e cenni alla normativa regionale e ai diversi metodi di rilevazione dei fabbisogni di personale assistenziale (SIPI).
  • La qualità e L’accreditamento: la qualità: presupposti storici, teorici e normativi nazionali e regionali, i soggetti e le fasi della qualità, la misurazione della qualità: criteri e indicatori, certificazione (UNI-EN-ISO), processo di accreditamento (istituzionale/autorizzativo, professionale/all’eccellenza) e piano per il miglioramento dell’organizzazione, esiti correlati all’assistenza.
  • La gestione del rischio clinico: definizione ed elementi teorici di riferimento, gli eventi avversi e gli eventi sentinella.

Prerequisiti

Argomenti svolti durante il biennio precedente riguardanti gli aspetti normativi, organizzativi e di responsabilità attinenti la professione di infermiere.

Modalità didattica

Lezioni svolte in modalità erogativa in presenza mediante presentazioni in formato elettronico di disegni e schemi esplicativi i concetti legati alle singole discipline

Materiale didattico

  • Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill.
  • Per approfondimenti
    • Pontello G. (2004) Il management infermieristico
    • Masson; Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla progettazione all’applicazione, McGraw-Hill;
    • Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio 2015

Periodo di erogazione dell'insegnamento

3° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Non saranno presenti prove in itinere ma un'unica prova finale scritta costituita da:

  • 12 risposte chiuse (Scelta a risposta multipla), al fine di valutare il controllo estensivo della preparazione
  • 4 domande aperte (equivalenti a brevissimi saggi) per un controllo intensivo sulle capacità di riflessione autonoma su punti critici del programma

Orario di ricevimento

Su appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Students will learn main basics of the health organizations and operations, with attention to nursing organization, nursing models and organizational tools, quality assessment instruments and their application

Contents

The course aims to provide students with general principles connected to Health Organizations and their performance, with attention to health services, nursing organization and related tools. Analysis of quality assessment instruments and their implementation

Detailed program

  • Organization: definition of organization and historical evolution, general basics of the organization (division of work, coordination, effectiveness, efficiency, outcome), the systemic approach to organizational phenomena, the organizational variables, the framework (hierarchical, functional, both hierarchical and functional, matrix, project of work. The organizational chart and staff, job description, operating mechanisms (communication, decision making, coordination, control), the organizational power (ways to manage power).
  • Nursing organization: international documents and national / regional regulations concerning nursing organization in a changing healthcare system, purpose and framework (with different levels of responsibility) in a company context, organizational nursing models (technical and professional, and their variations in nursing practice: functional, small teams, modular, primary care, case management models).
  • Territorial health care reform (PNRR, LR 23/2015, DM 77/2022).
  • The organizational tools to plan activities (flow chart, GANTT) and procedures and to assess nursing complexity in different context; reference to regional regulations and to the different ways to define nursing requirements (SIPI).
  • Quality and accreditation. Quality: historical, theoretical and regulatory background (regional and national), stakeholder and phases of quality process, measuring quality: criteria and indicators, certification (UNI-EN-ISO), accreditation process (institutional / authorization, professional/ to excellence) and program for the organization improvement, Nursing Sensitive Outcomes.
  • The clinical risk management: definition and theoretical elements, adverse events and sentinel events.

Prerequisites

Contents learned during the previous two years concerning legal, organizational and responsibilities elements related to nurse activity.

Teaching form

Lessons conducted in in-person delivery mode with presentations in electronic form of drawings and diagrams explaining concepts related to individual disciplines

Textbook and teaching resource

  • Calamandrei C., Orlandi C. (2015) Manuale di management per le professioni sanitarie. Milano: Mc Graw-Hill.
  • For individual insights:
    • Pontello G. (2004) Il management infermieristico
    • Masson; Moiset C., Vanzetta M. (2009) Misurare l’assistenza. Il SIPI: dalla progettazione all’applicazione, McGraw-Hill
    • Mongardi M., Bassi E., Di Ruscio E., Ospedale per Intensità di cura: strumenti per la classificazione dei pazienti. DGSPS, Servizio Presidi Ospedalieri, Regione Emilia-Romagna, Febbraio 2015

Semester

3rd year, 1st Semester

Assessment method

There will be no tests in itinere but a single final written test consisting of:

  • 12 closed-answer tests (multiple choice), in order to evaluate the extensive control of the preparation
  • 4 open questions (equivalent to very short essays) for an intensive control of the ability to autonomously reflect on critical points of the programme.

Office hours

On appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/45
CFU
2
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
20
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • AB
    Andrea Bernardinello
  • EC
    Enrica Capitoni
  • SC
    Simonetta Cesa
  • AP
    Alessandra Pirovano
  • GS
    Giovanni Spaccapeli

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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