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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Laboratori Professionalizzanti 2
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratori Professionalizzanti 2
Codice identificativo del corso
2425-2-I0101D022
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Obiettivi

Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune contenuti di casi assistenziali di medicina interna e chirurgia specialistica al fine di identificare le relative diagnosi infermieristiche.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi, le evidenze scientifiche e i contenuti relativi ai moduli di Infermieristica in Medicina interna e Infermieristica in Chirurgia specialistica.

Programma esteso

Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
• le procedure endoscopiche;
• il trattamento delle lesioni da pressione,
• l’evento accidentale in ambito pediatrico;
• il tumore maligno della mammella;
• la lettura critica di un articolo di ricerca;
• esercitazioni monitoraggio continuo dei parametri vitali;
• esercitazione sull’igiene della persona assistita nell’immediato post operatorio

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea

Modalità didattica

La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 1 CFU per un totale di 12 ore, così suddivise:
• 10 lezioni da 2 ore frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 1 lezione da 2 ore di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza

Materiale didattico

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica. VII edizione. Milano: CEA

EFN Competency Framework Documento approvato dall'Assemblea generale EFN, Bruxelles, aprile 2015

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. Milano: CEA. [in stampa]

Sironi C. (2010) Introduzione alla ricerca infermieristica - I fondamenti teorici e gli elementi di base per comprenderla nella realta' italiana Casa Editrice Ambrosiana

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (V edizione). Milano: Casa Editrice Ambrosiana

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici

Orario di ricevimento

Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

During the course the student will have the opportunity to deepen some contents of care cases of internal medicine and specialized surgery in order to identify the related nursing diagnoses.

Contents

The course aims to deepen the students knowledge elements, scientific evidence and content related to the modules of Nursing in Internal Medicine and Nursing in Specialist Surgery.

Detailed program

During the course the following topics will be discussed:
• endoscopic procedures;
• treatment of pressure injuries,
• the accidental occurrence in children;
• malignant breast cancer;
• critical reading of a research article;
• exercises continuous monitoring of vital signs;
• exercise on the hygiene of the assisted person immediately after surgery

Prerequisites

Defined by the Regulations of the Degree Programme

Teaching form

The teaching method develops reaching 1 CFU for a total of 12 hours, divided as follows:
• 10 lessons of 2 hours in front of the teacher in the presence of the teacher;
• 1 lesson of 2 hours of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence

Textbook and teaching resource

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) The Model of Human Processes (2018): a theoretical framework for nursing care in the face of the challenge of complexity. CNAI Publication - Accredited Italian Centre for ICNP Research and Development™

Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Basic principles of nursing. 7th edition. Milan: CEA

EFN Competency Framework Document approved by EFN General Assembly, Brussels, April 2015

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis-Definitions and Classification 2024-2026. Milan: CEA. [in print]

Sironi C. (2010) Introduction to nursing research - The theoretical foundations and the basic elements to understand it in Italian reality

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (5th edition). Milan: Ambrosiana Publishing House

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

Attendance at lectures and workshops

Office hours

By appointment with the relevant teachers of the Teachings

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Davide Contestabile
    Davide Contestabile
  • Dott.ssa Valeria Di Lascio
    Valeria Di Lascio
  • SG
    Silvana Ganassa

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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