Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Seminari Metodologici 1
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Seminari Metodologici 1
Codice identificativo del corso
2425-2-I0101D023
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune tematiche d’attualità relative a: somministrazione della terapia endovenosa da CVC (Catetere Venoso Centrale) e attività libero professionale.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti alcune competenze legate al percorso formativo del II anno e alcuni elementi conoscitivi relativi a tematiche d’attualità inerenti la professione infermieristica.

Programma esteso

Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
• La gestione e il monitoraggio della terapia farmacologica endovenosa, da CVC;
• L'attività libero professionale dell’infermiere

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea.

Modalità didattica

La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 1 CFU per un totale di 12 ore, così suddivise:
• 5 lezioni da 2 ore frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 1 lezione da 2 ore di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza;

Materiale didattico

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) The Model of Human Processes (2018): a theoretical framework for nursing care in the face of the challenge of complexity. CNAI Publication - Accredited Italian Centre for ICNP Research and Development™

Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Basic principles of nursing. 7th edition. Milan: CEA

EFN Competency Framework Document approved by EFN General Assembly, Brussels, April 2015

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis-Definitions and Classification 2024-2026. Milan: CEA. [in print]

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (5th edition). Milan: Ambrosiana Publishing House

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 1° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici

Orario di ricevimento

Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

During the course the student will have the opportunity to deepen some topical issues related to: administration of intravenous therapy from CVC (Central Venous Catheter) and professional activity.

Contents

The course aims to deepen students some skills related to the second year of training and some cognitive elements related to current issues related to the nursing profession.

Detailed program

During the course the following topics will be discussed:
• Management and monitoring of intravenous drug therapy, by CVC;
• The nursing profession

Prerequisites

Defined by the Regulations of the Degree Programme

Teaching form

The teaching method develops reaching 1 CFU for a total of 12 hours, divided as follows:
• 5 lessons of 2 hours in front of the course in the presence of the student;
• 1 lesson of 2 hours of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence;

Textbook and teaching resource

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) The Model of Human Processes (2018): a theoretical framework for nursing care in the face of the challenge of complexity. CNAI Publication - Accredited Italian Centre for ICNP Research and Development™

Craven RF, Hirnle CJ, Henshaw CM (2024) Basic principles of nursing. 7th edition. Milan: CEA

EFN Competency Framework Document approved by EFN General Assembly, Brussels, April 2015

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Nursing Diagnosis-Definitions and Classification 2024-2026. Milan: CEA. [in print]

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica (5th edition). Milan: Ambrosiana Publishing House

Semester

2nd Year, 1st Semester

Assessment method

Attendance at lectures and workshops

Office hours

By appointment with the relevant teachers of the Teachings

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Massimo Alberio
    Massimo Alberio
  • DC
    Daniela Colombo
  • Davide Contestabile
    Davide Contestabile
  • Giuseppe Lazzari
    Giuseppe Lazzari

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche