- Nursing Clinical Methodology 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si prefigge di fornire allo studente le conoscenze sulle più importanti patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche, sui principi per il loro trattamento e sulle modalità di identificazione e risposta ai bisogni di assistenza infermieristica della persona con patologie mediche, pediatriche e ostetrico-ginecologiche, utilizzando il processo di assistenza infermieristica e gli strumenti di documentazione sanitaria.
Contenuti sintetici
INFERMIERISTICA IN MEDICINA INTERNA - Il sistema informativo: scopi, elementi, caratteristiche. Strumenti di documentazione dell’assistenza infermieristica diretti alla persona assistita. L'applicazione del metodo disciplinare. Processo di gestione del farmaco. Elaborazione del piano di assistenza infermieristica relativamente alla persona affetta da: diabete mellito, cirrosi epatica; ipertensione arteriosa; polmonite.
INFERMIERISTICA IN PEDIATRIA - L’assistenza infermieristica in età pediatrica: aspetti educativi, preventivi e riabilitativi. Assistenza infermieristica al neonato e al bambino con dolore. Assistenza infermieristica al neonato fisiologico (ittero neonatale). Assistenza infermieristica al neonato/bambino con: a. alterazione della temperatura corporea (febbre, convulsioni febbrili); b. alterazione dell’apparato respiratorio (dispnea); c. alterazioni del cavo orale e tratto gastrointestinale (gastroenteriti; gestione degli isolamenti infettivi); d. alterazione dell’apparato urogenitale (infezioni delle vie urinarie). Assistenza infermieristica al bambino con diabete mellito. Assistenza infermieristica al bambino con malattia metabolica. Assistenza infermieristica al bambino con patologia ematologica. Procedure infermieristiche: puntura da tallone nel neonato; venipuntura, raccolta di campione di urine e feci nel neonato, nel bambino, medicazione del cordone ombelicale nel neonato.
MEDICINA INTERNA 1 - Anemie: classificazioni. Pneumologia: bronchiectasie, bronchioliti, polmoniti. Epatologia: classificazione delle epatopatie croniche, steatosi epatica, epatite, epatite autoimmune, cirrosi, complicanze della cirrosi. Nefrologia: approccio al paziente nefropatico, insufficienza renale acuta e cronica, cenni di terapia renale sostitutiva, le patologie glomerulari e le principali sindromi renali. Apparato cardiovascolare: scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, principali patologie aritmiche, ipertensione arteriosa, ipotensione. Apparato endocrino: principali patologie dell’ipofisi, ipotiroidismo e ipertiroidismo, diabete mellito, valutazione multidimensionale geriatrica e principali sindromi geriatriche.
PEDIATRIA - Il bambino, un essere in crescita: l’accrescimento fisiologico e patologico del bambino, lo sviluppo psicomotorio, l’alimentazione. Il bambino con febbre. Il bambino con dispnea. Il bambino con disturbi gastroenterici: con vomito, con diarrea. Il bambino con malattia esantematica. Il bambino “urgente”: con trauma cranico, con avvelenamento, con diabete mellito - chetoacidosi diabetica, con malformazioni. Il bambino con malattia metabolica. Il bambino con problemi ematologici. Il bambino sottoposto a intervento chirurgico (aspetti generali).
GINECOLOGIA E OSTETRICIA - Anatomia e fisiologia fondamentali dell’apparato genitale. Gravidanza fisiologica e gravidanza “a rischio”: come distinguerle? Tutela della gravidanza e assistenza. Principali tecniche diagnostiche in ostetricia e loro indicazione. L’evento nascita, elementi fondamentali del travaglio e parto. Perdite ematiche nel primo trimestre di gravidanza: la minaccia d’aborto e l’aborto spontaneo, la gravidanza extrauterina. Perdite ematiche nel secondo trimestre di gravidanza: la placenta previa, il distacco intempestivo di placenta normoinserta. La gravidanza complicata da patologie: il parto pretermine. L’ipertensione gestazionale e la preeclampsia. Le emergenze e le urgenze ostetriche: elementi clinici e di organizzazione. Il taglio cesareo: elementi clinici e aspetti sociali. La patologia del secondamento e del puerperio. Metodiche per la regolazione delle nascite: principali tecniche, aspetti sociali ed etici. Tecniche diagnostiche in ginecologia: screening, tecniche e indicazioni. Diagnosi precoce nelle neoplasie del tratto genitale inferiore, neoplasie maligne dell’utero e dell’ovaio. Il triage in ostetricia e ginecologia.
Programma esteso
INFERMIERISTICA IN MEDICINA INTERNA - Modalità di comunicazione e di informazione tra i membri dell’equipe per garantire la continuità assistenziale alla persona. Responsabilità nella gestione e rilevanza legale degli strumenti di documentazione sanitaria: cartella infermieristica; cartella clinica integrata; protocolli e linee guida. Coerentemente al modello concettuale adottato, applicare le fasi del processo di assistenza infermieristica. Piani di assistenza infermieristica per alcuni quadri clinici di Medicina Interna: diabete mellito; cirrosi epatica; ipertensione arteriosa; polmonite. Interventi infermieristici relativamente ad alcune situazioni assistenziali: indicazioni sulle motivazioni e sui principi delle diverse diete; l’assistenza infermieristica alla persona sottoposta a paracentesi e a toracentesi; aspirazione delle secrezioni delle prime vie aeree; trattamento delle lesioni da pressione. Approvvigionamento dei farmaci; conservazione dei farmaci. Organizzazione del momento terapeutico e modalità di somministrazione della terapia farmacologica per via: enterale, percutanea, transmucosa, inalatoria e parenterale (intradermica, sottocutanea - compreso ipodermoclisi-, intramuscolare, endovenosa), oculare, auricolare, nasale. Approvvigionamento, conservazione, somministrazione, registrazione delle sostanze stupefacenti. Somministrazione dell’ossigenoterapia. Introduzione e gestione del CVP; somministrazione della terapia infusionale.
INFERMIERISTICA IN PEDIATRIA - - L’assistenza infermieristica in età pediatrica: aspetti educativi, preventivi e riabilitativi. Assistenza infermieristica al neonato e al bambino con dolore. Assistenza infermieristica al neonato fisiologico (ittero neonatale). Assistenza infermieristica al neonato/bambino con: a. alterazione della temperatura corporea (febbre, convulsioni febbrili); b. alterazione dell’apparato respiratorio (dispnea); c. alterazioni del cavo orale e tratto gastrointestinale (gastroenteriti; gestione degli isolamenti infettivi); d. alterazione dell’apparato urogenitale (infezioni delle vie urinarie). Assistenza infermieristica al bambino con diabete mellito. Assistenza infermieristica al bambino con malattia metabolica. Assistenza infermieristica al bambino con patologia ematologica. Assistenza infermieristica al bambino sottoposto ad intervento chirurgico (aspetti generali).Procedure infermieristiche: puntura da tallone nel neonato; venipuntura, raccolta di campione di urine e feci nel neonato e nel bambino; medicazione del cordone ombelicale nel neonato
MEDICINA INTERNA 1 - Anemie: classificazioni. Pneumologia: bronchiectasie, bronchioliti, polmoniti. Epatologia: classificazione delle epatopatie croniche, steatosi epatica, epatite, epatite autoimmune, cirrosi, complicanze della cirrosi. Nefrologia: cenni di fisiopatologia renale, approccio al paziente nefropatico, insufficienza renale acuta e cronica, cenni di terapia renale sostitutiva, le patologie glomerulari e le principali sindromi renali. Apparato cardiovascolare: cenni di fisiopatologia cardiaca, scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, principali patologie aritmiche, ipertensione arteriosa, ipotensione. Apparato endocrino: principali patologie dell’ipofisi, ipotiroidismo e ipertiroidismo, diabete mellito, valutazione multidimensionale geriatrica e principali sindromi geriatriche.
PEDIATRIA - Il bambino, un essere in crescita. L’accrescimento fisiologico e patologico: il neonato fisiologico; le principali caratteristiche della crescita del bambino in termini di peso, altezza e circonferenza cranica; come si misurano l’altezza e la circonferenza cranica; cosa sono e come si usano le tabelle dei percentili; principali cause di bassa statura: importanza dell’anamnesi (cause familiari) e dell’esame obiettivo (nanismo armonico/disarmonico); le principali cause di bassa statura (deficit di GH e ipotiroidismo). Il neonato sano. Lo sviluppo psicomotorio: quali sono le principali tappe dello sviluppo motorio, relazionale e linguistico del bambino (quando inizia a camminare, a parlare...) e quando bisogna sospettare un ritardo. L’alimentazione: allattamento materno e artificiale; cosa sono i latti adattati e i latti speciali; come si calcola la razione quotidiana di latte per un bambino nei primi mesi di vita; lo svezzamento: cosa si intende per svezzamento e qual é il suo razionale; la dieta dopo il primo anno di vita: l’importanza dell’educazione alimentare per una dieta equilibrata e per prevenire l’obesità infantile. Il bambino con febbre: cosa si intende per febbre; quali notizie è utile raccogliere per la corretta valutazione di un bambino febbrile; i principali farmaci antipiretici: dosaggio e modalità di somministrazione del paracetamolo; peculiarità cliniche e principali ipotesi diagnostiche di fronte ad un lattante febbrile; infezioni delle vie urinarie, meningiti, polmoniti; cosa sono le convulsioni febbrili, come si manifestano; cenni di terapia. Il bambino con dispnea: cosa si intende per dispnea e come si differenzia la dispnea inspiratoria da quella espiratoria; principali cause di dispnea inspiratoria: epiglottite e laringite (1); principali cause di dispnea espiratoria: asma e bronchiolite (2); (1) e (2): i principali agenti patogeni, quando sospettarle, come si fa la diagnosi; cenni di terapia. Il bambino con disturbi gastroenterici: il bambino con vomito: cosa occorre sapere del bambino, quali parametri vanno valutati; le principali cause di vomito (in base all’età); cenni su: stenosi ipertrofica del piloro, reflusso gastroesofageo, “l’acetone”. Il bambino con diarrea: cosa si intende per diarrea; differenza tra diarrea acuta e cronica; principali cause di diarrea acuta: le enteriti; come valutare un’eventuale disidratazione; principali cause di diarrea cronica: la malattia celiaca; l’IPLV; i principali agenti patogeni, quando sospettarle, come si fa la diagnosi; cenni di terapia. Il bambino con malattia esantematica: i principali esantemi infantili: morbillo, scarlattina, rosolia, quinta e sesta malattia, varicella (tempi di incubazione e contagiosità, principali caratteristiche cliniche); la pertosse e la parotite (tempi di incubazione e contagiosità, principali caratteristiche cliniche). Il bambino “urgente”. Il bambino con trauma cranico: cosa valutare in un bambino con trauma cranico; quali sono gli eventuali accertamenti. Il bambino sottoposto ad intervento chirurgico (aspetti generali). Il bambino con avvelenamento: cosa occorre sapere dalla mamma; quali sono le principali manifestazioni cliniche; cenni di terapia. Il bambino con diabete mellito: principali caratteristiche cliniche e di laboratorio del diabete infantile; cenni di terapia. Il bambino con malformazioni: cosa si intende per malformazione, sindrome malformativa, anomalie cromosomiche e anomalie geniche; la sindrome di Down. Il bambino con malattia metabolica. Le principali malattie metaboliche: difetti del ciclo dell’urea, acidosi organiche, amminoacidopatie, glicogenesi, difetti della beta-ossidazione, mucopolisaccaridosi. Principali elementi di patogenesi, gestione dello scompenso metabolico e della nutrizione. Il bambino con problemi ematologici. Il bambino con anemia: principali caratteristiche delle anemie del bambino; il bambino con diatesi emorragica; il bambino con leucemia.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA -Anatomia e fisiologia fondamentali dell’apparato genitale. Gravidanza fisiologica e gravidanza “a rischio”: come distinguerle? Tutela della gravidanza e assistenza. Principali tecniche diagnostiche in ostetricia e loro indicazione. L’evento nascita, elementi fondamentali del travaglio e parto. Perdite ematiche nel primo trimestre di gravidanza: la minaccia d’aborto e l’aborto spontaneo, la gravidanza extrauterina. Perdite ematiche nel secondo trimestre di gravidanza: la placenta previa, il distacco intempestivo di placenta normoinserta. La gravidanza complicata da patologie: il parto pretermine. L’ipertensione gestazionale e la preeclampsia. Le emergenze e le urgenze ostetriche: elementi clinici e di organizzazione. Il taglio cesareo: elementi clinici e aspetti sociali. La patologia del secondamento e del puerperio. Metodiche per la regolazione delle nascite: principali tecniche, aspetti sociali ed etici. Tecniche diagnostiche in ginecologia: screening, tecniche e indicazioni. Diagnosi precoce nelle neoplasie del tratto genitale inferiore, neoplasie maligne dell’utero e dell’ovaio. Il triage in ostetricia e ginecologia.. Prerequisiti Esami propedeutici: Fondamenti di Scienze Infermieristiche ed Ostetriche; Metodologia Clinica nelle Scienze Infermieristiche; Scienze Biomediche 1; Fisiologia umana. Modalità didattica Lezioni frontali in presenza salvo diverse indicazioni Rettorali.
Prerequisiti
Iscrizione al 2 º anno della Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
Le lezioni sono svolte prevalentemente in modalità erogativa (lezione frontale) integrando alcune lezioni con esercitazioni individuali e/o di gruppo, video didattici, e contributi narrativi; sono previste lezioni multidisciplinari.
Tutte le attività sono svolte in presenza. Le lezioni di MODULI di PEDIATRIA - MEDICINA INTERNA e OSTETRICIA e GINECOLOGIA si svolgono con utilizzo della Teledidattica per le sedi remote.
Materiale didattico
INFERMIERISTICA IN MEDICINA INTERNA
• Benci L. (2015) Aspetti giuridici della professione infermieristica, VII ed., Milano: McGraw-Hill Ed.;
• Benci L. (2014) La prescrizione e la somministrazione dei farmaci. Responsabilità giuridica e deontologica, Firenze: Masterbooks Ed.;
• Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2., V ed., Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Saiani L, Brugnoli A. (2021) Trattato di scienze infermieristiche, III edizione, Napoli: casa editrice Idelson-Gnocchi;
• Craven R.F., Hirnle C., Henshaw C.M. (2019) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, sesta edizione, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Manuale del Fascicolo di Ricovero 3a edizione rev.01 2021 Regione Lombardia: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1/MANUALE+FASCICOLO_RICOVERO_3A_EDIZIONE_REV01_2021.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1-ox7rWWa consultato l’11 giugno 2024
• Manuale della documentazione sanitaria e sociosanitaria: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d/MDS+%20Reg+Lombardia_1febbraio2013.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d consultato l’11 giugno 2024;
• ESC/ESHGuidelines for themanagement of arterial hypertension: https://siia.it/wp-content/uploads/2024/05/2023_esh_guidelines_for_the_management_of_arterial.2.pdf consultato l’11 giugno 2024
• Linee guida cura del diabete tipo 1: https://www.iss.it/documents/20126/8331678/LG_196_La+terapia+del+diabete+di+tipo+1_Ed+2024.pdf/77254c7b-e232-1f47-ee38-06c82c446d1a?t=1706525953577 consultato l’11 giugno 2024
• Linee guida cura del diabete tipo 2: https://www.iss.it/documents/20126/8331678/LG_379_diabete_tipo2_ed2022.pdf/9193e1fd-5d16-6baa-6513-ac385467ec64?t=1678807753948 consultato l’11 giugno 2024
• Linee guida internazionali sul piede diabetico, 2015: https://aemmedi.it/wp-content/uploads/2023/01/IWGDF_GL_Piede_2019_ld.pdf consultato l’11 giugno 2024
• RACCOMANDAZIONI GAVeCeLT 2024 PER LA INDICAZIONE, L’IMPIANTO E LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI PER ACCESSO VENOSO: https://gavecelt.it/nuovo/sites/default/files/uploads/raccomandazioni-gavecelt-2024.pdf consultato l’11 giugno 2024
• Prevenzione e Trattamento delle Ulcere/Lesioni da Pressione: Guida Rapida di Riferimento 2019:
https://aislec.it/assets/Uploads/3ed37e3d54/Versione-italiana-a-cura-di-AISLeC.pdf consultato l’11 giugno 2024
• Manuale della documentazione del percorso di terapia farmacologica:
https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f/Manuale_documentazione_farmacologica_2018.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f-ox7rXYl consultato l’11 giugno 2024
INFERMIERISTICA IN PEDIATRIA
• Badon P., Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Badon P. (2021) Procedure infermieristiche in area pediatrica, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Marchioni G., Salerno S., Scalorbi S., Quarella P. (2014) Infermieristica in area materno infantile, Milano: McGrawHill;
• Teeny J.T. (1997) Glycogen Storage Disease: a basic understanding and guide to nursing care. Journal of Pediatric Nursing, 12 (4): 238-249;
• Mark S. (2009) L’assistenza al bambino con malattia metabolica congenita. IdB – Giornale Italiano di Scienze Infermieristiche Pediatriche, 1: 12-17.
MEDICINA INTERNA 1:
• Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2., V ed., Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Ferrara L.A. et al. (2013) Compendio di Medicina Interna, EdiSES.
PEDIATRIA
• Badon P., Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Badon P. (2021) Procedure infermieristiche in area pediatrica, Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
GINECOLOGIA E OSTETRICIA
• Di Giacomo P., Rigon L.A. (2002) Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile, Bologna: Zanichelli editore;
• Child T.,Impey L. (2018) Manuale di ginecologia e ostetricia, Milano: Edra.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame si svolge in modalità scritta con orale obbligatorio.
Modalità scritta: test a risposta chiusa
Modalità orale: colloquio sugli argomenti compresi nei moduli dell’insegnamento e sui testi d’esame.
Le verifiche del profitto dell'Anno Accademico saranno comunicate attraverso il "Calendario Appelli d'esame"; saranno possibili modifiche alla data del colloquio orale in relazione alla numerosità degli studenti ed imprevisti.
Non sono previste prove in itinere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims to provide the student with the knowledge on the most important medical, pediatric and obstetric-gynaecological, on the principles for their treatment and on the methods of identification and response to the nursing needs of the person with medical, pediatric and obstetrical pathologiesgynaecological, using the nursing process and health documentation tools.
Contents
NURSING IN INTERNAL MEDICINE - The information system: purposes, elements, characteristics. Tools for documentation of nursing care for the assisted person. Application of the disciplinary method. Process of drug management. Elaboration of the nursing plan for the affected person: diabetes mellitus, cirrhosis of the liver; arterial hypertension; pneumonia.
NURSING IN PEDIATRICS - Nursing in pediatric age: educational, preventive and rehabilitative aspects. Nursing assistance to the newborn and the child with pain. Nursing assistance to the physiological newborn (neonatal jaundice). Nursing care of the newborn/child with: a. alteration of body temperature (fever, febrile convulsions); b. alteration of the respiratory system (dyspnea); c. alterations of the oral cavity and gastrointestinal tract (gastroenteritis; management of infectious isolations); d. alteration of the urogenital apparatus (urinary tract infections). Nursing care for the child with diabetes mellitus. Nursing care for the child with metabolic disease. Nursing care to the child with hematological pathology. Nursing procedures: heel puncture in the newborn; venipuncture, collection of urine and stool sample in the newborn, in the child, dressing of the umbilical cord in the newborn.
INTERNAL MEDICINE 1 - Anemias: classifications. Pneumology: bronchiectasis, bronchiolites, pneumonia. Hepatology: classification of chronic hepatopathies, hepatic steatosis, hepatitis, autoimmune hepatitis, cirrhosis, complications of cirrhosis. Nephrology: approach to the nephrotic patient, acute and chronic renal failure, hints of renal replacement therapy, glomerular pathologies and the main renal syndromes. Cardiovascular system: heart failure, ischemic heart disease, major arrhythmic pathologies, arterial hypertension, hypotension. Endocrine system: main pathologies of the pituitary gland, hypothyroidism and hyperthyroidism, diabetes mellitus, geriatric multidimensional assessment and major geriatric syndromes.
PEDIATRICS - The child, a growing being: the physiological and pathological growth of the child, psychomotor development, nutrition. The child with fever. The child with dyspnea. The child with gastroenteric disorders: with vomiting, with diarrhea. The child with rash disease. The child "urgent": with head trauma, with poisoning, with diabetes mellitus - diabetic ketoacidosis, with malformations. The child with metabolic disease. The child with hematological problems. The child undergoing surgery (general aspects).
GYNECOLOGY AND OBSTETRICS - Fundamental anatomy and physiology of the genital apparatus. Physiological pregnancy and pregnancy "at risk": how to distinguish them? Protection of pregnancy and assistance. Main diagnostic techniques in obstetrics and their indication. The birth event, fundamental elements of labor and childbirth. Blood loss in the first trimester of pregnancy: the threat of abortion and miscarriage, ectopic pregnancy. Blood loss in the second trimester of pregnancy: placenta previa, the untimely detachment of placenta normoinserta. Pregnancy complicated by pathologies: preterm birth. Gestational hypertension and preeclampsia. Emergencies and obstetric urgencies: clinical and organizational elements. Caesarean section: clinical elements and social aspects. The pathology of secondamento and puerperium. Methods for the regulation of births: main techniques, social and ethical aspects. Diagnostic techniques in gynecology: screening, techniques and indications. Early diagnosis in neoplasms of the lower genital tract, malignant neoplasms of the uterus and ovary. Triage in obstetrics and gynecology.
Detailed program
NURSING IN INTERNAL MEDICINE - Methods of communication and information between the members of the team to ensure the continuity of care to the person. Responsibility in the management and legal relevance of health documentation tools: nursing record; integrated medical record; protocols and guidelines. Consistent with the adopted conceptual model, apply the steps of the nursing care process. Nursing plans for some clinical pictures of Internal Medicine: diabetes mellitus; liver cirrhosis; arterial hypertension; pneumonia. Nursing interventions in some care situations: indications on the reasons and principles of the different diets; nursing assistance to the person undergoing paracentesis and thoracentesis; aspiration of secretions of the first airways; treatment of pressure injuries. Drug supply; drug storage. Organization of the therapeutic moment and mode of administration of drug therapy by: enteral, percutaneous, transmucosa, inhalation and parenteral (intradermal, subcutaneous - including hypodermoclysis-, intramuscular, intravenous), ocular, auricular, nasal. Supply, storage, administration, registration of drugs. Administration of oxygen therapy. Introduction and management of CVP; administration of infusion therapy.
NURSING IN PEDIATRICS - - Nursing in pediatric age: educational, preventive and rehabilitative aspects. Nursing assistance to the newborn and the child with pain. Nursing assistance to the physiological newborn (neonatal jaundice). Nursing care of the newborn/child with: a. alteration of body temperature (fever, febrile convulsions); b. alteration of the respiratory system (dyspnea); c. alterations of the oral cavity and gastrointestinal tract (gastroenteritis; management of infectious isolations); d. alteration of the urogenital apparatus (urinary tract infections). Nursing care for the child with diabetes mellitus. Nursing care for the child with metabolic disease. Nursing care to the child with hematological pathology. Nursing care for children undergoing surgery (general). Nursing procedures: heel puncture in the newborn; venipuncture, collection of urine and stool sample in the newborn and in the child; umbilical cord dressing in the newborn
INTERNAL MEDICINE 1 - Anemias: classifications. Pneumology: bronchiectasis, bronchiolites, pneumonia. Hepatology: classification of chronic hepatopathies, hepatic steatosis, hepatitis, autoimmune hepatitis, cirrhosis, complications of cirrhosis. Nephrology: hints of renal physiopathology, approach to the nephrotic patient, acute and chronic renal failure, hints of renal replacement therapy, glomerular pathologies and the main renal syndromes. Cardiovascular system: hints of cardiac physiopathology, heart failure, ischemic heart disease, main arrhythmic pathologies, arterial hypertension, hypotension. Endocrine system: main pathologies of the pituitary gland, hypothyroidism and hyperthyroidism, diabetes mellitus, geriatric multidimensional assessment and major geriatric syndromes.
PEDIATRICS - The child, a growing being. Physiological and pathological growth: the physiological newborn; the main characteristics of the growth of the child in terms of weight, height and cranial circumference; how to measure the height and cranial circumference; what they are and how to use the percentile tables; main causes of short stature: importance of medical history (family causes) and objective examination (harmonic/disharmonious dwarfism); the main causes of low stature (GH deficiency and hypothyroidism). The healthy newborn baby. Psychomotor development: what are the main stages of the motor, relational and linguistic development of the child (when he begins to walk, to talk...) and when you have to suspect a delay. Feeding: breastfeeding and artificial feeding; what are adapted milks and special milks; how to calculate the daily ration of milk for a child in the first months of life; weaning: what is meant by weaning and what is its rationale; diet after the first year of life: the importance of food education for a balanced diet and to prevent childhood obesity. The child with fever: what is meant by fever; what news is useful to collect for the correct assessment of a feverish child; the main antipyretic drugs: dosage and mode of administration of paracetamol; clinical peculiarities and main diagnostic hypotheses in front of a feverish infant; urinary tract infections, meningitis, pneumonia; what are febrile seizures, how they manifest themselves; hints of therapy. The child with dyspnea: what is meant by dyspnea and how it differs inspiratory dyspnea from expiratory; main causes of inspiratory dyspnea: epiglottitis and laryngitis (1); main causes of expiratory dyspnea: asthma and bronchiolitis (2); (1) and (2): the main pathogens, when to suspect them, how to make the diagnosis; hints of therapy. The child with gastroenteric disorders: the child with vomiting: what you need to know about the child, what parameters should be evaluated; the main causes of vomiting (according to age); hints on: hypertrophic stenosis of the pylorus, gastroesophageal reflux, "acetone". The child with diarrhea: what is meant by diarrhea; difference between acute and chronic diarrhea; main causes of acute diarrhea: enteritis; how to evaluate possible dehydration; main causes of chronic diarrhea: celiac disease; IPLV; the main pathogens, when to suspect them, how to make the diagnosis; hints of therapy. The child with exanthematic disease: the main childhood rashes: measles, scarlet fever, rubella, fifth and sixth diseases, chickenpox (incubation times and contagiousness, main clinical features); whooping cough and mumps (incubation times and contagiousness, main clinical features). The child "urgent". The child with head trauma: what to assess in a child with head trauma; what are the possible findings. The child undergoing surgery (general). The child with poisoning: what you need to know from the mother; what are the main clinical manifestations; hints of therapy. The child with diabetes mellitus: main clinical and laboratory features of childhood diabetes; hints of therapy. The child with malformations: what is meant by malformation, malformation syndrome, chromosomal abnormalities and gene abnormalities; Down syndrome. The child with metabolic disease. The main metabolic diseases: urea cycle defects, organic acidosis, amino acids, glycogenesis, beta-oxidation defects, mucopolysacchariidosis. Main elements of pathogenesis, management of metabolic imbalance and nutrition. The child with hematological problems. The child with anemia: main features of anemias of the child; the child with hemorrhagic diathesis; the child with leukemia.
GYNECOLOGY AND OBSTETRICS -Fundamental anatomy and physiology of the genital apparatus. Physiological pregnancy and pregnancy "at risk": how to distinguish them? Protection of pregnancy and assistance. Main diagnostic techniques in obstetrics and their indication. The birth event, fundamental elements of labor and childbirth. Blood loss in the first trimester of pregnancy: the threat of abortion and miscarriage, ectopic pregnancy. Blood loss in the second trimester of pregnancy: placenta previa, the untimely detachment of placenta normoinserta. Pregnancy complicated by pathologies: preterm birth. Gestational hypertension and preeclampsia. Emergencies and obstetric urgencies: clinical and organizational elements. Caesarean section: clinical elements and social aspects. The pathology of secondamento and puerperium. Methods for the regulation of births: main techniques, social and ethical aspects. Diagnostic techniques in gynecology: screening, techniques and indications. Early diagnosis in neoplasms of the lower genital tract, malignant neoplasms of the uterus and ovary. Triage in obstetrics and gynecology.. Prerequisites Preparatory examinations: Foundations of Nursing and Obstetric Sciences; Clinical Methodology in Nursing Sciences; Biomedical Sciences 1; Human Physiology. Teaching methods Lectures in presence except different indications Rectors.
Prerequisites
Enrolling in the 2nd year of the Bachelor’s Degree in Nursing
Teaching form
Teaching methods present on Syllabus of the Course - complete with METHODOLOGY Clinical Inf.1
The lessons are carried out mainly in the delivery mode (frontal lesson) integrating some lessons with individual and/or group exercises, teaching videos, and narrative contributions; multidisciplinary lessons are provided.
All activities are carried out in presence. The lessons of MODULES of PEDIATRICS - INTERNAL MEDICINE and OBSTETRICS and GYNECOLOGY are held with the use of Teledidactics for remote locations.
Textbook and teaching resource
NURSING IN INTERNAL MEDICINE
• Benci L. (2015) Aspetti giuridici della professione infermieristica, VII ed., Milano: McGraw-Hill Ed.;
• Benci L. (2014) La prescrizione e la somministrazione dei farmaci. Responsabilità giuridica e deontologica, Firenze: Masterbooks Ed.;
• Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2., V ed., Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Saiani L, Brugnoli A. (2021) Trattato di scienze infermieristiche, III edizione, Napoli: casa editrice Idelson-Gnocchi;
• Craven R.F., Hirnle C., Henshaw C.M. (2019) Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, sesta edizione, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Manuale del Fascicolo di Ricovero 3a edizione rev.01 2021 Regione Lombardia:
https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1/MANUALE+FASCICOLO_RICOVERO_3A_EDIZIONE_REV01_2021.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-7003de0b-a9c3-4a1e-afb0-3c801251f6f1-ox7rWWa consultato l’11 giugno 2024
• Manuale della documentazione sanitaria e sociosanitaria:
https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d/MDS+%20Reg+Lombardia_1febbraio2013.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=a454bca8-5c65-45f6-a546-5318c599855d consultato l’11 giugno 2024;
• ESC/ESHGuidelines for themanagement of arterial hypertension:
https://siia.it/wp-content/uploads/2024/05/2023_esh_guidelines_for_the_management_of_arterial.2.pdf consultato l’11 giugno 2024
• Linee guida cura del diabete tipo 1: https://www.iss.it/documents/20126/8331678/LG_196_La+terapia+del+diabete+di+tipo+1_Ed+2024.pdf/77254c7b-e232-1f47-ee38-06c82c446d1a?t=1706525953577 consultato l’11 giugno 2024
• Linee guida cura del diabete tipo 2:
https://www.iss.it/documents/20126/8331678/LG_379_diabete_tipo2_ed2022.pdf/9193e1fd-5d16-6baa-6513-ac385467ec64?t=1678807753948 consultato l’11 giugno 2024
• Linee guida internazionali sul piede diabetico, 2015:
https://aemmedi.it/wp-content/uploads/2023/01/IWGDF_GL_Piede_2019_ld.pdf consultato l’11 giugno 2024
• RACCOMANDAZIONI GAVeCeLT 2024 PER LA INDICAZIONE, L’IMPIANTO E LA GESTIONE DEI DISPOSITIVI PER ACCESSO VENOSO: https://gavecelt.it/nuovo/sites/default/files/uploads/raccomandazioni-gavecelt-2024.pdf consultato l’11 giugno 2024
• Prevenzione e Trattamento delle Ulcere/Lesioni da Pressione: Guida Rapida di Riferimento 2019:
https://aislec.it/assets/Uploads/3ed37e3d54/Versione-italiana-a-cura-di-AISLeC.pdf consultato l’11 giugno 2024
• Manuale della documentazione del percorso di terapia farmacologica:
https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f/Manuale_documentazione_farmacologica_2018.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-1178c197-b6d5-48e7-b0bc-800893ea1c4f-ox7rXYl consultato l’11 giugno 2024
NURSING IN PEDIATRICS
• Badon P., Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Badon P. (2021) Procedure infermieristiche in area pediatrica, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Marchioni G., Salerno S., Scalorbi S., Quarella P. (2014) Infermieristica in area materno infantile, Milano: McGrawHill;
• Teeny J.T. (1997) Glycogen Storage Disease: a basic understanding and guide to nursing care. Journal of Pediatric Nursing, 12 (4): 238-249;
• Mark S. (2009) L’assistenza al bambino con malattia metabolica congenita. IdB – Giornale Italiano di Scienze Infermieristiche Pediatriche, 1: 12-17.
INTERNAL MEDICINE 1:
• Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J., Cheever K. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica medico-chirurgica, Vol. 1-2., V ed., Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Ferrara L.A. et al. (2013) Compendio di Medicina Interna, EdiSES.
PEDIATRICS
• Badon P., Cesaro S. (2015) Assistenza infermieristica in pediatria, Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
• Badon P. (2021) Procedure infermieristiche in area pediatrica, Milano: Casa Editrice Ambrosiana.
• GINECOLOGIA E OSTETRICIA
• Di Giacomo P., Rigon L.A. (2002) Assistenza infermieristica e ostetrica in area materno-infantile, Bologna: Zanichelli editore;
• Child T.,Impey L. (2018) Manuale di ginecologia e ostetricia, Milano: Edra.
Semester
First semester
Assessment method
The exam takes place in written mode with mandatory oral.
Written mode: closed response test
Oral modality: interview on the topics included in the teaching modules and on the exam texts.
The results of the Academic Year will be communicated through the "Exam Exam Calendar"; changes will be possible to the date of the oral interview in relation to the number of students and unforeseen events.
There are no ongoing tests.
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