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  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
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  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Assistenza Infermieristica in Chirurgia Specialistica
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Assistenza Infermieristica in Chirurgia Specialistica
Codice identificativo del corso
2425-2-I0101D012
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Chirurgia Generale 2 Codice identificativo del corso 2425-2-I0101D012-I0101D039M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Infermieristica in Chirurgia Specialistica Codice identificativo del corso 2425-2-I0101D012-I0101D040M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Metodologia della Ricerca Codice identificativo del corso 2425-2-I0101D012-I0101D041M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di pianificare l’assistenza infermieristica alla persona sottoposta ad interventi di selezionati ambiti di chirurgia specialistica, identificando le priorità assistenziali e contestualizzando gli interventi di competenza.
Gli ambiti chirurgici specialistici identificati sono:
– Chirurgia Toracica
– Ginecologia
– Cardiochirurgia
– Chirurgia Vascolare
– Chirurgia addominale
– Urologia
– Neurochirurgia
– Otorinolaringoiatria
– Chirurgia Bariatrica
– Maxillo-facciale
– Vulnologia (approccio chirurgico)

Lo studente sarà inoltre in grado di comprendere il significato e la finalità della ricerca infermieristica, descrivere e giustificare il ruolo dell’infermiere quale contribuente e utilizzatore di ricerca infermieristica all’interno della comunità scientifica cui appartiene.

Contenuti sintetici

  • Il corso tratta l’approccio chirurgico e infermieristico alla persona sottoposta ad interventi chirurgici, in alcune specialità chirurgiche: Chirurgia Toracica, Ginecologia, Cardiochirurgia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia addominale (interventi chirurgici al tratto intestinale con confezionamento stomale), Urologia, Neurochirurgia, Otorinolaringoiatria, Chirurgia Bariatrica, Chirurgia vulnologica, Chirurgia Maxillo facciale.
  • Fornisce inoltre le basi teoriche per approcciarsi alla ricerca infermieristica e alla fruizione della letteratura scientifica sanitaria

Programma esteso

Vedi Syllabus dei Moduli dei Corso

Prerequisiti

Definiti dal regolamento didattico.

Modalità didattica

Vedi Syllabus dei Moduli dei Corso

Materiale didattico

Vedi Syllabus dei Moduli dei Corso

Periodo di erogazione dell'insegnamento

2° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

L'insegnamento prevede un esame finale composto da una prova scritta con orale obbligatorio. Non sono previste prove in intinere

Prova scritta: La prima parte consiste in una serie di domande chiuse, con risposta a scelta multipla, riguardanti gli argomenti trattati durante il corso e argomenti di approfondimento non affrontati durante le lezioni. Questa sezione comprende 28 domande, di cui 20 riguardanti la Chirurgia Generale 2 e 8 relative alla Metodologia della Ricerca Infermieristica. Vi sono anche 4 domande aperte, di cui 2 incentrate sulla Chirurgia Generale 2 e 2 sulla Metodologia della Ricerca Infermieristica. La prova scritta mira a valutare la comprensione dell'approccio chirurgico relativo ai quadri patologici del programma, inclusi sintomi principali, esami diagnostici, opzioni chirurgiche e complicanze post-operatorie. Inoltre, si verifica la conoscenza delle basi teoriche della ricerca infermieristica per la progettazione e l'attuazione di interventi mirati al miglioramento degli esiti dei pazienti e della qualità dell'assistenza sanitaria.

Prova orale: La seconda fase è un colloquio su argomenti trattati durante il corso e su argomenti di approfondimento. Questa parte si concentra sul modulo di Infermieristica in Chirurgia Specialistica. Durante il colloquio, viene valutata la capacità di analizzare casi clinico-assistenziali di natura chirurgica, valutando la capacità di fornire una descrizione completa e sintetica del processo di assistenza infermieristica correlato. Questo include l'identificazione dei dati significativi, le diagnosi principali, gli interventi infermieristici e gli esiti attesi, utilizzando una terminologia clinica disciplinare appropriata

Orario di ricevimento

I docenti ricevono su appuntamento che è possibile richiedere via mail:
Coordinatore Insegnamento
massimo.alberio@unimib.it

Docente Chirurgia Generale 2 (Specialistica)
angelo.guttadauro@unimib.it

Docenti di Infermieristica in Chirurgia Specialistica
Sede Monza
massimo.alberio@unimib.it
antonella.caruso@unimib.it
Sede Lecco
stefania.negri@unimib.it
Sede Bergamo
elena.bongiorno@unimib.it
giulia.barcella@unimib.it
Sede Sondrio
grazia.spagnolo@unimib.it

Metodologia delle Ricerca Infermieristica
stefania.dimauro@unimib.it
davide.ausili@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

At the end of the course, the student will be able to plan nursing care for the person undergoing surgery in selected specialised surgical fields, identifying nursing priorities and contextualising the interventions.
The specialist surgical fields identified are:

  • Thoracic surgery
  • Gynaecology
  • Cardiac Surgery
  • Vascular surgery
  • Abdominal surgery
  • Urology
  • Neurosurgery
  • Otolaryngology
  • Bariatric surgery
  • Maxillofacial surgery
  • Vulnology (surgical approach)

The student will also be able to understand the meaning and purpose of nursing research, describe and justify the role of the nurse as a contributor and user of nursing research within the scientific community to which he/she belongs.

Contents

The course aims to give elements to provide nursing to patients undergoing to surgical interventions in different fields: Thoracic, Gynecological, Heart, Vascular, Abdominal Surgery, Urology, Neurosurgery, Otorhinolaryngology, Bariatric Surgery, Vulnology, Maxillo-facial surgery

It also provides the theoretical basics for the research in a scientific field by consulting biomedical literature.

Detailed program

See Syllabus of the Course Modules

Prerequisites

Defined by the academic regulations.

Teaching form

See Syllabus of the Course Modules

Textbook and teaching resource

See Syllabus of the Course Modules

Semester

2nd Year, 2nd Semester

Assessment method

The course includes a final examination consisting of a written test with compulsory oral. There are no in-between tests

Written Exam: The first part consists of a series of closed-ended questions, with multiple-choice answers, covering topics discussed during the course and additional topics not addressed in class. This section comprises 28 questions, with 20 focusing on General Surgery 2 and 8 on Nursing Research Methodology. There are also 4 open-ended questions, 2 centered on General Surgery 2 and 2 on Nursing Research Methodology. The written exam aims to assess understanding of the surgical approach to program-specific pathological conditions, including primary symptoms, diagnostic tests, surgical options, and post-operative complications. Additionally, it evaluates knowledge of the theoretical foundations of nursing research for designing and implementing interventions aimed at improving patient outcomes and healthcare quality.

Oral Exam: The second phase is an interview covering topics discussed during the course and additional topics for further exploration. This part focuses on the Nursing in Specialist Surgery module. During the interview, the ability to analyze surgical clinical cases is evaluated, assessing the capacity to provide a comprehensive and concise description of the related nursing care process. This includes identifying significant data, primary diagnoses, nursing interventions, and expected outcomes, using appropriate disciplinary terminology.

Office hours

Faculty members are available by appointment, which can be requested via email:

Course Coordinator
massimo.alberio@unimib.it

General Surgery 2
angelo.guttadauro@unimib.it

Nursing in Specialist Surgery
Monza Campus
massimo.alberio@unimib.it
antonella.caruso@unimib.it
Lecco Campus
stefania.negri@unimib.it
Bergamo Campus
elena.bongiorno@unimib.it
giulia.barcella@unimib.it
Sondrio Campus
grazia.spagnolo@unimib.it

Nursing Research Methodology
stefania.dimauro@unimib.it
davide.ausili@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

CFU
5
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
48
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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