Syllabus del corso
Obiettivi
- Fornire una formazione introduttiva sul tema “Salute globale e equità in salute”.
- Fornire conoscenze, strumenti di analisi in materia di “Salute globale ed equità in salute”.
- Introdurre al mondo della cooperazione internazionale e fornire indicazioni sulle possibilità di collaborazione.
Contenuti sintetici
Le diseguaglianze nella salute e nell’assistenza sanitaria in un mondo sempre più globalizzato, economicamente e culturalmente, sono andate via via aumentando. La recente pandemia da Covid-19 e gli attuali conflitti, più e meno noti, sono elementi impattanti sulle dinamiche globali e rischiano di accentuare ancora di più tali disuguaglianze. I fattori che determinano la salute della popolazione sono da ricercarsi, oltre che nella medicina e nell’assistenza sanitaria, nelle condizioni socio-economiche in cui vivono le persone, in uno sguardo che oggi più che mai deve essere orientato alla Global Health.
Programma esteso
• Definizione del significato di salute di una popolazione e identificazione dei determinati di salute distali e prossimali in un contesto nazionale e internazionale
• Descrizione dell’evoluzione storica dei diversi modelli di sistemi sanitari con particolare attenzione all’emergere del concetto di diritto alla salute e all’identificazione degli elementi costitutivi dei principali modelli di organizzazione sanitaria e loro correlazione con i modelli di welfare.
• Relazione tra salute e sviluppo e impatto della globalizzazione sulla salute
• Presentazione del quadro di riferimento socio-demografico e normativo dell’immigrazione in Italia, dei diritti sanitari degli stranieri e degli aspetti transculturali nell’assistenza agli immigrati
• Ruolo della cooperazione internazionale nel contrasto alle diseguaglianze nella salute con particolare focus sull’Africa
• Ruolo della professione infermieristica nel contrasto alle diseguaglianze nella salute e nella sensibilizzazione della popolazione sui temi di salute globale ed equità in salute
• Riflessione sul proprio contributo personale come professionista infermiere sia a livello nazionale che internazionale
Prerequisiti
Iscrizione al 2°- 3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Iscrizione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche
Modalità didattica
Didattica erogativa in presenza - Lezione frontale; lavori di gruppo; testimonianze
Materiale didattico
Sui SSN:
• Geddes da Filicaia, M., (2018). La salute sostenibile. Perché possiamo permetterci un Servizio sanitario equo ed efficace. Il Pensiero Scientifico.
• Health Systems in Transition series (HiTs) [online], (senza data). European Observatory on Health Systems and Policies. Disponibile da: https://eurohealthobservatory.who.int/publications/health-systems-reviews
• Luiss Business School e Aiop Giovani – Associazione Italiana Ospedalità Privata, (2016). L’evoluzione dei modelli sanitari internazionali a confronto. Per costruire il Servizio Sanitario Nazionale del futuro.
Su Migrazioni:
• Abubakar, I. et al., (2018). The UCL–Lancet Commission on Migration and Health: the health of a world on the move. The Lancet [online]. 392(10164), 2606–2654. Disponibile da: doi: 10.1016/s0140-6736(18)32114-7
• Caritas italiana e Fondazione Migrantes, (2023). XXXII Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes. Liberi di scegliere se migrare o restare. RICM.
• NATO Strategic Direction South HUB, (2021). The Challenge of the Youth Bulge in Africa and the Middle East Migration and The Brain Drain. NATO.
• World Health Organization 2020, (2020). ApartTogether survey: preliminary overview of refugees and migrants self-reported impact of COVID-19. WHO.
Su Medicina Interculturale:
• Farmer, P., (2004c). Pathologies of power: Health, human rights, and the new war on the poor : with a new preface by the author. Berkeley: University of California Press.
• Quaranta, I., (2012). Malati fuori luogo: Medicina interculturale. Milano: R. Cortina.
Determinanti e diseguaglianze in salute:
• Associazione Salute Internazionale, (2022). Salute Internazionale [online]. Disponibile da: https://www.saluteinternazionale
• Kickbusch, I., Allen, L. e Franz, C., (2016). The commercial determinants of health. The Lancet Global Health [online]. 4(12), numero dell'articolo: e895-e896. Disponibile da: doi: 10.1016/s2214-109x(16)30217-0
• Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età [online], (senza data). ONU Italia. Disponibile da: https://unric.org/it/obiettivo-3-assicurare-la-salute-e-il-benessere-per-tutti-e-per-tutte-le-eta/
• United Nations, (2015). Transforming our World: The 2030 Agenda for Sustainable Development [online]. https://sustainabledevelopment.un.org/content/documents/21252030%20Agenda%20for%20Sustainable%20Development%20web.pdf. Disponibile da: https://sustainabledevelopment.un.org/content/documents/21252030%20Agenda%20for%20Sustainable%20Development%20web.pdf
• World Inequality Lab, (2022). WORLD INEQUALITY REPORT 2022 [online]. https://wir2022.wid.world/. Disponibile da: https://wir2022.wid.world/
• Worldmapper | rediscover the world as you've never seen it before [online], (senza data). Worldmapper. Disponibile da: https://worldmapper.org/
Cooperazione internazionale sanitaria:
• Carraro, D. e Di Paolo, P., (2022). Quello che possiamo imparare in Africa. Roma: Laterza.
• Maciocco, G. e Santomauro, F., (2017). La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze. 3a ed. Roma: Carocci Faber.
• Medici con l'Africa Cuamm | La salute è un diritto battersi per il suo rispetto è un dovere [online], (senza data). Medici con l'Africa Cuamm | La salute è un diritto battersi per il suo rispetto è un dovere. Disponibile da: https://www.mediciconlafrica.org
• Moyo, D., (2011). La carità che uccide. Biblioteca Universale Rizzoli.
• WHO Director General, (2008). Primary health care - now more than ever [online]. Disponibile da: https://www.who.int/director-general/speeches/detail/primary-health-care---now-more-than-ever
Ricerca operativa in salute:
• Ogundahunsi, O. e Mberu Kamau, E., (2018). Implementation research toolkit. 2a ed. World Health Organization on behalf of the Special Programme for Research and Training in Tropical Diseases (TDR).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
- To provide basic training on "Global health and equity in health".
- To provide knowledge and tools of analysis on "Global health and equity in health".
- To introduce to the world of international cooperation, giving indications about the possibilities of collaboration.
Contents
Inequalities in health and health care in an increasingly globalised world, economically and culturally, have been increasing. The recent pandemic from Covid-19 and the current conflicts, more and less known, are impacting global dynamics and are likely to accentuate these inequalities even more. The factors that determine the health of the population are to be found, in addition to medicine and health care, in the socio-economic conditions in which people live, in a look that today more than ever must be oriented to Global Health.
Detailed program
• Definition of health of a population and identification of certain distal and proximal health causes in a national and international setting
• Description of the historical evolution of different models of health systems with particular attention to the emergence of the concept of right to health and identification of the constituent elements of the main models of health organization and their correlation with patterns of welfare
• Relationship between health and development and impact of globalization on health
• Presentation of the framework for socio-demographic and legal immigration in Italy, the health rights of foreigners and transcultural aspects in assisting immigrants
• Role of international cooperation in combating inequalities in health with particular focus on Africa
• Role of the nursing profession in contrasting inequalities in health and in promoting public awareness on issues of global health and equity in health
• Reflection on your personal contribution as a nurse practitioner at both national and international
Prerequisites
Enrolling in the 2nd-3rd year of the Bachelor’s Degree in Nursing
Enrolling in the Master’s Degree in Nursing and Midwifery Sciences
Teaching form
Face-to-face teaching – frontal lectures; group works; testimonies
Textbook and teaching resource
On National Health Services:
• Geddes da Filicaia, M., (2018). La salute sostenibile. Perché possiamo permetterci un Servizio sanitario equo ed efficace. Il Pensiero Scientifico.
• Health Systems in Transition series (HiTs) [online], (senza data). European Observatory on Health Systems and Policies. Disponibile da: https://eurohealthobservatory.who.int/publications/health-systems-reviews
• Luiss Business School e Aiop Giovani – Associazione Italiana Ospedalità Privata, (2016). L’evoluzione dei modelli sanitari internazionali a confronto. Per costruire il Servizio Sanitario Nazionale del futuro.
On migration:
• Abubakar, I. et al., (2018). The UCL–Lancet Commission on Migration and Health: the health of a world on the move. The Lancet [online]. 392(10164), 2606–2654. Disponibile da: doi: 10.1016/s0140-6736(18)32114-7
• Caritas italiana e Fondazione Migrantes, (2023). XXXII Rapporto Immigrazione Caritas e Migrantes. Liberi di scegliere se migrare o restare. RICM.
• NATO Strategic Direction South HUB, (2021). The Challenge of the Youth Bulge in Africa and the Middle East Migration and The Brain Drain. NATO.
• World Health Organization 2020, (2020). ApartTogether survey: preliminary overview of refugees and migrants self-reported impact of COVID-19. WHO.
On Intercultural Medicine:
• Farmer, P., (2004c). Pathologies of power: Health, human rights, and the new war on the poor : with a new preface by the author. Berkeley: University of California Press.
• Quaranta, I., (2012). Malati fuori luogo: Medicina interculturale. Milano: R. Cortina.
On determinants and inequalities in health:
• Associazione Salute Internazionale, (2022). Salute Internazionale [online]. Disponibile da: https://www.saluteinternazionale
• Kickbusch, I., Allen, L. e Franz, C., (2016). The commercial determinants of health. The Lancet Global Health [online]. 4(12), numero dell'articolo: e895-e896. Disponibile da: doi: 10.1016/s2214-109x(16)30217-0
• Obiettivo 3: Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età [online], (senza data). ONU Italia. Disponibile da: https://unric.org/it/obiettivo-3-assicurare-la-salute-e-il-benessere-per-tutti-e-per-tutte-le-eta/
• United Nations, (2015). Transforming our World: The 2030 Agenda for Sustainable Development [online]. https://sustainabledevelopment.un.org/content/documents/21252030%20Agenda%20for%20Sustainable%20Development%20web.pdf. Disponibile da: https://sustainabledevelopment.un.org/content/documents/21252030%20Agenda%20for%20Sustainable%20Development%20web.pdf
• World Inequality Lab, (2022). WORLD INEQUALITY REPORT 2022 [online]. https://wir2022.wid.world/. Disponibile da: https://wir2022.wid.world/
• Worldmapper | rediscover the world as you've never seen it before [online], (senza data). Worldmapper. Disponibile da: https://worldmapper.org/
On International Health Cooperation::
• Carraro, D. e Di Paolo, P., (2022). Quello che possiamo imparare in Africa. Roma: Laterza.
• Maciocco, G. e Santomauro, F., (2017). La salute globale. Determinanti sociali e disuguaglianze. 3a ed. Roma: Carocci Faber.
• Medici con l'Africa Cuamm | La salute è un diritto battersi per il suo rispetto è un dovere [online], (senza data). Medici con l'Africa Cuamm | La salute è un diritto battersi per il suo rispetto è un dovere. Disponibile da: https://www.mediciconlafrica.org
• Moyo, D., (2011). La carità che uccide. Biblioteca Universale Rizzoli.
• WHO Director General, (2008). Primary health care - now more than ever [online]. Disponibile da: https://www.who.int/director-general/speeches/detail/primary-health-care---now-more-than-ever
On Operational Research in Health:
• Ogundahunsi, O. e Mberu Kamau, E., (2018). Implementation research toolkit. 2a ed. World Health Organization on behalf of the Special Programme for Research and Training in Tropical Diseases (TDR).
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