Syllabus del corso
Obiettivi
• Conoscere le principali patologie onco-ematologiche che colpiscono l’età pediatrica, in riferimento all’epidemiologia, alla prognosi, al trattamento ed al percorso di cura;
• Conoscere l’organizzazione delle Unità di onco-ematologia pediatrica sul territorio italiano (rete AIEOP hub and spoke);
• Comprendere e conoscere le principali attività infermieristiche nella presa in carico del bambino/ragazzo in onco ematologia pediatrica;
• Conoscere la gestione del sintomo dolore in onco-ematologia pediatrica;
• Identificare le figure professionali e non che agiscono nell’ambito dell’onco-ematologia pediatrica, con riferimento a progetti svolti ed obiettivi;
• Prendere contatto con una esperienza diretta di malattia e di percorso di cura attraverso l’esperienza di un bambino/ragazzo: gestione della relazione
Contenuti sintetici
Overview sulle patologie onco-ematologiche dell’età evolutive e loro trattamento
Attività infermieristiche in onco-ematologia pediatrica: ruolo tecnico, educativo e preventivo Organizzazione della rete di onco-ematologia pediatrica in Italia e nelle singole unità: ruoli e figure presenti Gestione del dolore
Elementi relazionali, psicologici e di gestione emotiva nel contesto di una malattia severa in età pediatrica
Programma esteso
• L’onco-ematologia pediatrica in Italia: la rete AIEOP
• Le malattie onco-ematologiche dell’età pediatrica
• La diagnosi, trattamento e sperimentazione clinica
• La comunicazione della diagnosi a bambino/ragazzo e famiglia: uno strumento terapeuti co
• “Una giornata in Onco-Ematologia pediatrica”: attività ed interventi infermieristici.
• “Come gestire le emozioni?”: rischi e risorse per gli infermieri
• Il sintomo dolore nella malattia onco ematologica del bambino: riconoscimento e gestione del sintomo
• Trattamento farmacologico e non farmacologico
• Cenni di cure palliative pediatriche
• Bambini e ragazzi raccontano la loro esperienza di malattia: quali i vissuti, quali le preferenze di cura
• Progetti a sostegno dei ragazzi: racconti di esperienze di successo
Prerequisiti
Iscrizione al 2°-3° anno del Corso di Laurea in Infermieristica
Modalità didattica
Didattica erogativa in presenza – lezione frontale, discussione guidata e testimonianze
Materiale didattico
• https://siope.eu/news-and-resources/articles/
• https://www.aphon.org/education/evidence-based-practice/
• Pyke-Grimm, K. A., Fisher, B., Haskamp, A., Bell, C. J., & Newman, A. R. (2021). Providing Palliative and Hospice Care to Children, Adolescents and Young Adults with Cancer. Seminars in oncology nursing, 37(3), 151166. https://doi.org/10.1016/j.soncn.2021.151166
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
• To know the main onco-haematological pathologies affecting the pediatric age, with reference to epidemiology, prognosis, treatment and treatment path;
• To know the organization of the Pediatric onco-hematology units in Italy (AIEOP hub and spoke network);
• Understand and know the main nursing activities in taking charge of the child/ boy in pediatric onco hematology;
• Know the management of pain symptom in pediatric onco-hematology;
• Identify professional and non-professional figures in pediatric onco-hematology, with reference to projects carried out and objectives;
• Make contact with a direct experience of illness and path of care through the experience of a child/boy: relationship management
Contents
Overview on onco-haematological pathologies of the developmental age and their treatment
Nursing activities in pediatric onco-hematology: technical, educational and preventive role Organization of the network of pediatric onco-hematology in Italy and in individual units: roles and figures present Pain management
Relational, psychological and emotional management elements in the context of a severe disease in children
Detailed program
• Pediatric onco-hematology in Italy: the AIEOP network
• Onco-haematological diseases of the pediatric age
• Diagnosis, treatment and clinical trial
• Communication of diagnosis to child/boy and family: a therapeutic tool
• "A day in Pediatric Onco-Hematology": activities and nursing interventions.
• "How to manage emotions?": risks and resources for nurses
• The pain symptom in the child’s onco haematological disease: recognition and management of the symptom
• Pharmacological and non-pharmacological treatment
• Outline of pediatric palliative care
• Children and young people tell about their experience of illness: what they experienced, what care preferences
• Projects in support of young people: stories of successful experiences
Prerequisites
Enrolling in the 2nd-3rd year of the Bachelor’s Degree in Nursing
Teaching form
Face-to-face teaching - Frontal lecture, guided discussion and testimonials
Textbook and teaching resource
• https://siope.eu/news-and-resources/articles/
• https://www.aphon.org/education/evidence-based-practice/
• Pyke-Grimm, K. A., Fisher, B., Haskamp, A., Bell, C. J., & Newman, A. R. (2021). Providing Palliative and Hospice Care to Children, Adolescents and Young Adults with Cancer. Seminars in oncology nursing, 37(3), 151166. https://doi.org/10.1016/j.soncn.2021.151166
Semester
Second semester
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