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  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Scienze Biomediche 2
  2. Introduzione
Insegnamento con unità didattiche Titolo del corso
Scienze Biomediche 2
Codice identificativo del corso
2425-1-I0101D005
Descrizione del corso SYLLABUS

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Unità didattiche

Titolo del corso Farmacologia (Bergamo) Codice identificativo del corso 2425-1-I0101D005-I0101D015M-BG
Descrizione del corso
Titolo del corso Farmacologia (Lecco) Codice identificativo del corso 2425-1-I0101D005-I0101D015M-LC
Descrizione del corso
Titolo del corso Farmacologia (Monza) Codice identificativo del corso 2425-1-I0101D005-I0101D015M-MB
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Farmacologia (Sondrio) Codice identificativo del corso 2425-1-I0101D005-I0101D015M-SO
Descrizione del corso
Titolo del corso Microbiologia e Microbiologia Clinica Codice identificativo del corso 2425-1-I0101D005-I0101D016M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Patologia Generale Codice identificativo del corso 2425-1-I0101D005-I0101D017M
Descrizione del corso SYLLABUS
Titolo del corso Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica Codice identificativo del corso 2425-1-I0101D005-I0101D018M
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Possedere nozioni di base sui meccanismi di insorgenza delle patologie e sugli strumenti di difesa dell’organismo. Apprendere il significato degli esami di laboratorio e la loro rilevanza scientifica e clinica. Acquisire le nozioni di base della farmacologia. Acquisire le nozioni di base della microbiologia.

Contenuti sintetici

Comprendere le cause determinanti ed i meccanismi patogenetici delle malattie dell’uomo, nonché l’etiopatogenesi delle alterazioni fondamentali delle strutture, delle funzioni e dei meccanismi di controllo ai vari livelli di integrazione e possedere le nozioni essenziali per interpretare ed affrontare problemi di ordine funzionale. Padroneggiare la terminologia appropriata per interagire con i docenti ed in prospettiva con i membri dell’équipe in cui saranno inseriti e con i cittadini, nella corretta traduzione verso le istituzioni dei loro bisogni di salute. Utilizzare le conoscenze acquisite per facilitare lo sviluppo di ulteriori percorsi nelle discipline cliniche.

Apprendere le nozioni fondamentali relative alla somministrazione dei farmaci, al loro assorbimento e distribuzione nell’organismo e alla loro eliminazione. Apprendere attraverso quali passaggi un composto diviene un farmaco e attraverso quali meccanismi può agire nell’organismo.

Far apprendere: il significato dell’esame di laboratorio e la sua rilevanza scientifica e clinica; il contributo del laboratorio nella prevenzione delle malattie, nella diagnosi e in particolare nelle valutazioni delle funzionalità d’organo, nel monitoraggio dei pazienti; i principi basilari per l’interpretazione dei risultati degli esami di laboratorio; l’incidenza del prelievo, trasporto conservazione dei campioni biologici sui risultati degli esami di laboratorio.

Al termine del modulo lo studente sarà in grado di conoscere: concetto di infezioni acute e persistenti, patogenicità e virulenza. Le modalità di contagio diretto e indiretto. Le vie di trasmissione delle infezioni e la loro diffusione. Concetto di portatore (es. HBV). Modalità di prelievo, conservazione e trasporto del materiale destinato all’esame di laboratorio microbiologico. Approcci alla diagnosi di laboratorio delle infezioni batteriche e virali: diagnosi diretta e indiretta. Caratteristiche essenziali dei principali agenti patogeni d’interesse medico.

Programma esteso

Consulta moduli del corso

Prerequisiti

Esame propedeutico: Scienze Biomediche 1.

Modalità didattica

Le lezioni si svolgono in modalità erogativa in presenza. Alcune lezioni si svolgono mediante la modalità Teledidattica

Materiale didattico

I testi di riferimento sono specificati all'interno dei singoliu moduli

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

PER TUTTO IL CORSO INTEGRATO:
Prova scritta composta per ogni disciplina da quiz chiusi a risposta multipla, più domande aperte. Il superamento dell'esame si ha ottenendo la sufficienza in tutte e 4 le discipline.

Orario di ricevimento

Richiedere appuntamento con i docenti mediante e-mail

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

Know the basic mechanisms of the onset of disease and the means of defense. Understand the meaning of the laboratory tests and their clinical relevance. Acquire the basics of pharmacology. Acquire the basics of microbiology.

Contents

Know the underlying causes and pathogenic mechanisms of human diseases, as well as the etiology of the fundamental alteration of the structures, functions and control mechanisms at different levels of integration and acquire the basic knowledge to understand and deal with functional alteration. Control the appropriate terminology to interact with lecturers and, in perspective, with the multidisciplinary team and with patients to meet their health needs. Use the acquired skills to facilitate the development of additional advancement in clinical disciplines.

Learn the basics of drug administration, their absorption and distribution in the body and their elimination. Know how a compound form become a drug and the mechanism of action into the body.

Learn the meaning of the examination laboratory, his scientific and clinical relevance; the contribution of the laboratory in disease prevention, diagnosis, especially in assessments of organ function and patients monitoring; the foundation for interpreting laboratory tests; the influence of the way to collect, transport and storage biological samples on results of the laboratory tests.

At the end of this course, the student will be able to know: concept of acute and persistent infection, pathogenicity and virulence. The methods of direct and indirect contagion. The way of transmission of infections and their spread. Concept of carrier (eg. HBV). The correct way to collect, storage and transport biological sample from patient to laboratory. Approaches to laboratory diagnosis of bacterial and viral infections: direct and indirect diagnosis. Essential features of the main pathogens agents of clinical interest.

Detailed program

View course modules

Prerequisites

Positive evaluation in Biomedical Sciences 1.

Teaching form

The lessons are held in presence. Some lessons are held through the Distance Learning mode Teledidattica

Textbook and teaching resource

Textbook are specified in the course modules

Semester

1st Year, 2nd Semester

Assessment method

FOR THE ENTIRE COURSE: Written test composed for each module by multiple choice quizzes, plus open questions. The exam is passed by obtaining a passing grade in all 4 modules.

Office hours

Request an appointment with the teachers by email

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

CFU
6
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
52
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • LR
    Laura Rizzi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Accesso ospiti

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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