- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Infermieristica [I0101D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Elementi Teorici Introduttivi
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere i principali riferimenti normativi relativi all’esercizio della professione infermieristica
Conoscere il passaggio dell’ assistenza Infermieristica a scienza
Programma esteso
-
Principali norme relative all’esercizio della professione infermieristica
DM 14 settembre 1994, n.739 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”
L. 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”
L. 10 agosto 2001, n.251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione di ostetrica -
L’infermieristica come sapere scientifico
-
Evidence informed decision making (EIDM)
-
L’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia
-
I principali concetti dell’Infermieristica
Salute /malattia
Uomo
Ambiente
Fundamentals of care
Self-care
Modalità didattica
Le lezioni sono svolte prevalentemente in modalità erogativa (lezione frontale) con l'inserimento di alcune attività interattive (esercitazioni individuali e/o di gruppo, video didattici, discussioni guidate).
Le lezioni si svolgono in presenza.
Materiale didattico
Sedi Lecco, Monza, Sondrio
Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia; in Atti Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 -25 ottobre 2013; Milano CNAI pp 50-78
https://www.nccmt.ca/tools/eiph/define
Craven R.F., Hirnle C.J (2019), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (capp. 2 -6)
Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.
Link per il reperimento della terminologia ICNP® Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
Sede Bergamo
Craven R.F., Hirnle C.J (2019), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (cap. 2 -6)
HENDERSON Virginia, Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, a cura del Comitato per i Servizi infermieristici del Consiglio Internazionale delle infermiere, Consociazione Nazionale Infermiere/i e altri operatori Sanitario Sociali (IV ed. 2003)
Herdman H., Kamitsuru S., Lopes C.T. (2021 (a cura di) NANDA – I Diagnosi Infermieristiche – Definizioni e classificazione 2021-2023. Milano: CEA
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° Anno, 1° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L'esame si svolge con la modalità orale; la valutazione viene formaulata tenendo conto della capacità dello studente di esporre in modo chiaro ed esaustivo i contenuti dei moduli di Infermieristica ed Ostetricia generale , Elementi teorici introduttivi e Regolamentazione professionale che compongono l'insegnamento.
Le date saranno comunicate all'inizio dell'Anno Accademico attraverso il "Calendario Appelli d'esame". Saranno possibili modifiche in relazione alla numerosità degli studenti iscritti
Non sono previste prove in itinere.
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Know the main laws to the practice of nursing
Knowing the transition to nursing science
Detailed program
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Main laws on Nursing in Italy:
DM 14 settembre 1994, n.739 “Regolamento concernente l’individuazione della figura e del relativo profilo professionale dell’infermiere”
L. 26 febbraio 1999, n. 42 “Disposizioni in materia di professioni sanitarie”
L. 10 agosto 2001, n.251 “Disciplina delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione nonché della professione di ostetrica -
Nursing and scientif foundation
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Evidence informed decision making (EIDM)
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The development of nursing knowledge in Italy
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The main concepts of Nursing: Health /disease, Man, Environment, Self care, Fundamentals of care
Teaching form
Lectures are delivered in face - to - face mode with the possibility of videos, discussion, group or individual work.
Textbook and teaching resource
Sedi Lecco, Monza, Sondrio
Ausili D., Sironi C., Una lettura dell’evoluzione delle conoscenze infermieristiche in Italia; in Atti Convegno CNAI. Le scienze infermieristiche in Italia: riflessioni e linee di indirizzo; 24 -25 ottobre 2013; Milano CNAI pp 50-78
https://www.nccmt.ca/tools/eiph/define
Craven R.F., Hirnle C.J (2019), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (capp. 2 -6)
Ausili D, Baccin G, Bezze S, Bompan A, Macchi B, Alberio M, Sironi C, Di Mauro S (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani 2018: un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Milano: CNAI.
Link per il reperimento della terminologia ICNP® Disponibile da: https://www.icn.ch/what-we-do/projects/ehealth/icnp-browser
Sede Bergamo
Craven R.F., Hirnle C.J (2019), Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica VI Ed. Milano: CEA (cap. 2 -6)
HENDERSON Virginia, Principi fondamentali dell'assistenza infermieristica, a cura del Comitato per i Servizi infermieristici del Consiglio Internazionale delle infermiere, Consociazione Nazionale Infermiere/i e altri operatori Sanitario Sociali (IV ed. 2003)
Herdman H., Kamitsuru S., Lopes C.T. (2021 (a cura di) NANDA – I Diagnosi Infermieristiche – Definizioni e classificazione 2021-2023. Milano: CEA
Semester
1st Year, 1st Semester
Assessment method
Oral examination on the topics of the programme and the core bibliography.
The dates will be communicated at the beginning of the Academic Year through the "Exams Calendar". Changes will be possible depending on the number of students enrolled
There are no in itinere tests.
Office hours
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