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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Infermieristica [I0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Laboratori Professionalizzanti 1
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Laboratori Professionalizzanti 1
Codice identificativo del corso
2425-1-I0101D021
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune tematiche relative ai riferimenti legislativi necessari per la pratica professionale, ai concetti filosofici della professione infermieristica, ai fondamenti di farmacologia generale e alle diagnosi infermieristiche di casi assistenziali significativi, legati al livello formativo del percorso studi.

Contenuti sintetici

Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi ai moduli di Regolamentazione professionale, Infermieristica generale, Farmacologia, e Infermieristica clinica.

Programma esteso

Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
• struttura sintattica dell’elaborazione teorica di riferimento;
• struttura concettuale dell’elaborazione teorica di riferimento;
• l’attuale contesto normativo in cui si colloca l’esercizio della professione;
• esercitazioni dosaggio farmacologici; esercitazioni velocità infusione ev;
• il dolore con riferimenti normativi e deontologici;
• la respirazione: auscultazione e modelli di respiro anomali;
• la circolazione: auscultazione;
• la valutazione dello stato nutrizionale;
• esercitazione sulla valutazione iniziale

Prerequisiti

Definiti dal regolamento del Corso di Laurea.

Modalità didattica

La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 2 CFU per un totale di 24 ore, così suddivise:
• 9 lezioni da 2 ore frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 3 lezioni da 2 ore di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza;

Materiale didattico

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;

Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. Milano: CEA. [in stampa]

Davison N., (2015) Matematica e calcoli clinici per Infermieri Ed Lanterna

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;

Periodo di erogazione dell'insegnamento

1° Anno, 2° Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici

Orario di ricevimento

Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

During the course the student will have the opportunity to deepen some issues related to the legislative references necessary for professional practice, the philosophical concepts of the nursing profession, the fundamentals of general pharmacology and nursing diagnosis of significant care cases, related to the educational level of the course.

Contents

The course aims to deepen the students' knowledge of the modules of Professional Regulation, General Nursing, Pharmacology, and Clinical Nursing.

Detailed program

During the course the following topics will be discussed:
• syntactic structure of theoretical reference elaboration;
• conceptual structure of theoretical reference elaboration;
• the current regulatory environment in which the exercise of the profession takes place;
• pharmacological dosing exercises; infusion speed exercises ev;
• pain with normative and deontological references;
• breathing: auscultation and abnormal breathing patterns;
• circulation: auscultation;
• the assessment of nutritional status;
• exercise on initial assessment

Prerequisites

Defined by the regulations of the Degree Programme.

Teaching form

The teaching method develops reaching 2 credits for a total of 24 hours, divided as follows:
• 9 lessons from 2 hours in front of the course in the presence of the student;
• 3 lessons of 2 hours of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence;

Textbook and teaching resource

Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) The Model of Human Processes (2018): a theoretical framework for nursing care in the face of the challenge of complexity. CNAI Publication - Accredited Italian Centre for ICNP Research and Development™

Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2024) Basic principles of nursing, V ed., CEA, Milan;

Herdman T.H., Kamitsuru S. (edited by) NANDA International, Nursing Diagnosis - Definitions and Classification 2024-2026. Milan: Ambrosiana Publishing House;

Davison N., (2015) Mathematics and Clinical Calculations for Nurses And Lantern

Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;

Semester

1st year, 2nd Semester

Assessment method

Attendance at lectures and workshops

Office hours

By appointment with the relevant teachers of the Teachings

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
2
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
24
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Massimo Alberio
    Massimo Alberio
  • EB
    Elena Bongiorno
  • RF
    Rosaria Ferrario
  • AQ
    Antonietta Quetti

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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