- Professional Training 1
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi
Durante il corso lo studente avrà la possibilità di approfondire alcune tematiche relative ai riferimenti legislativi necessari per la pratica professionale, ai concetti filosofici della professione infermieristica, ai fondamenti di farmacologia generale e alle diagnosi infermieristiche di casi assistenziali significativi, legati al livello formativo del percorso studi.
Contenuti sintetici
Il corso si prefigge di far approfondire agli studenti gli elementi conoscitivi relativi ai moduli di Regolamentazione professionale, Infermieristica generale, Farmacologia, e Infermieristica clinica.
Programma esteso
Durante il corso verranno approfondite le seguenti tematiche:
• struttura sintattica dell’elaborazione teorica di riferimento;
• struttura concettuale dell’elaborazione teorica di riferimento;
• l’attuale contesto normativo in cui si colloca l’esercizio della professione;
• esercitazioni dosaggio farmacologici; esercitazioni velocità infusione ev;
• il dolore con riferimenti normativi e deontologici;
• la respirazione: auscultazione e modelli di respiro anomali;
• la circolazione: auscultazione;
• la valutazione dello stato nutrizionale;
• esercitazione sulla valutazione iniziale
Prerequisiti
Definiti dal regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
La modalità didattica si sviluppa raggiungendo 2 CFU per un totale di 24 ore, così suddivise:
• 9 lezioni da 2 ore frontali svolte in modalità erogativa in presenza;
• 3 lezioni da 2 ore di attività di laboratorio e esercitazioni, svolte in modalità interattiva in presenza;
Materiale didattico
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) Il Modello assistenziale dei processi umani (2018): un quadro teorico per l’assistenza infermieristica di fronte alla sfida della complessità. Pubblicazione CNAI – Centro Italiano Accreditato per la ricerca e lo sviluppo dell'ICNP™
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2024) Principi fondamentali dell’assistenza infermieristica, V ed., CEA, Milano;
Herdman TH, Kamitsuru S, Takáo Lopes C (2024) Nanda International. Diagnosi infermieristiche-Definizioni e Classificazione 2024-2026. Milano: CEA. [in stampa]
Davison N., (2015) Matematica e calcoli clinici per Infermieri Ed Lanterna
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° Anno, 2° Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Frequenza alle lezioni frontali e ai laboratori didattici
Orario di ricevimento
Su appuntamento con i relativi docenti degli Insegnamenti
Sustainable Development Goals
Aims
During the course the student will have the opportunity to deepen some issues related to the legislative references necessary for professional practice, the philosophical concepts of the nursing profession, the fundamentals of general pharmacology and nursing diagnosis of significant care cases, related to the educational level of the course.
Contents
The course aims to deepen the students' knowledge of the modules of Professional Regulation, General Nursing, Pharmacology, and Clinical Nursing.
Detailed program
During the course the following topics will be discussed:
• syntactic structure of theoretical reference elaboration;
• conceptual structure of theoretical reference elaboration;
• the current regulatory environment in which the exercise of the profession takes place;
• pharmacological dosing exercises; infusion speed exercises ev;
• pain with normative and deontological references;
• breathing: auscultation and abnormal breathing patterns;
• circulation: auscultation;
• the assessment of nutritional status;
• exercise on initial assessment
Prerequisites
Defined by the regulations of the Degree Programme.
Teaching form
The teaching method develops reaching 2 credits for a total of 24 hours, divided as follows:
• 9 lessons from 2 hours in front of the course in the presence of the student;
• 3 lessons of 2 hours of laboratory activities and exercises, carried out in interactive mode in presence;
Textbook and teaching resource
Ausili D., Baccin G., Bezze S., Bompan A., Macchi B, Alberio M., Sironi C., Di Mauro S. (2018) The Model of Human Processes (2018): a theoretical framework for nursing care in the face of the challenge of complexity. CNAI Publication - Accredited Italian Centre for ICNP Research and Development™
Craven R.F., Hirnle C.J., Jensen S. (2024) Basic principles of nursing, V ed., CEA, Milan;
Herdman T.H., Kamitsuru S. (edited by) NANDA International, Nursing Diagnosis - Definitions and Classification 2024-2026. Milan: Ambrosiana Publishing House;
Davison N., (2015) Mathematics and Clinical Calculations for Nurses And Lantern
Smeltzer S.C., Bare B., Hinkle J.L., Cheever K.H. (2017) Brunner - Suddarth Infermieristica Medico-Chirurgica, CEA, Milano;
Semester
1st year, 2nd Semester
Assessment method
Attendance at lectures and workshops
Office hours
By appointment with the relevant teachers of the Teachings