- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Sviluppo delle Funzioni Associative
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
fornire concetti di psicologia di base, di relazione e di trauma. • conoscere i presupposti morfologici, biochimici, fisiologici e sociali che contribuiscono a determinare lo stato di salute degli individui, anche in una prospettiva di genere di fronte al tradimento del corpo insito della malattia
Contenuti sintetici
il trauma, l'empatia, la comunicazione efficacie, lo stress
Programma esteso
comunicazione verbale e non verbale e il tempo trascorso con i pazienti, come creare empatia, sapere ascoltare e quindi imparare a conoscere meglio i bisogni del malato. come prevenire le situazioni delicate, gestire e valorizzare lo stress. Acquisire familiarità con gli strumenti più comuni che rendono la comunicazione efficace (ascolto attivo, tecnica delle domande , consapevolezza del linguaggio non verbale, toni di voce, gestione della tensione e dei conflitti). la sindrome posttraumatica da stress
Prerequisiti
concetti di psicologia di base
Modalità didattica
didattica erogativa e didattica interattiva
Materiale didattico
Dispense/slide
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
esame di un caso clinico narrato e richiesta di commento con domande aperte come guida
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Provide basic concepts of psychology, relationships, and trauma.
• Understand the morphological, biochemical, physiological, and social factors that contribute to determining individuals' health status, also from a gender perspective, in the face of the body's betrayal inherent in illness.
Contents
trauma, empathy, effective communication, stress
Detailed program
Verbal and non-verbal communication and the time spent with patients, how to create empathy, knowing how to listen, and thereby better understanding the needs of the sick. How to prevent delicate situations, manage and enhance stress. Acquire familiarity with the most common tools that make communication effective (active listening, questioning technique, awareness of non-verbal language, tones of voice, tension and conflict management). Post-traumatic stress disorder.
Prerequisites
basal skills of psychology
Teaching form
frontal and exercitations
Textbook and teaching resource
handouts
Semester
1st semester
Assessment method
Examination of a narrated clinical case and request for commentary with open-ended questions as a guide.
Office hours
by appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Federica Peroni