- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 3° anno
- Disfunzioni del Quadrante Inferiore
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Descrivere la kinesiologia e le attività muscolari del Quadrante Inferiore (lombare-anca-ginocchio e piede), ponendo particolare attenzione alle azioni sinergiche ed al ruolo delle coppie di forza
Identificare le caratteristiche delle sindromi da disfunzione del movimento dell distretto lombare-anca-ginocchio e piede
Condurre una valutazione per segni, sintomi e fattori contribuenti, stabilire una diagnosi primaria e se necessario anche secondaria.
Creare uno specifico programma di trattamento che modifichi le attività che contribuiscono all’instaurazione della sindrome da disfunzione del movimento.
Creare uno specifico programma di esercizi che modifichi i fattori contribuenti disfunzionali
Contenuti sintetici
In questo corso vengono presentati i concetti ed i principi riguardanti la teoria sull’equilibrio del sistema del movimento e le sue relazioni con le Sindromi da Disfunzione del Movimento, che sono sindromi del dolore muscoloscheletrico meccanico del Quadrante Inferiore (lombare-anca-ginocchio e piede). Al termine di questo percorso lo studente sarà in grado di discutere il concetto di suscettibilità direzionale di un’articolazione ad un movimento, e degli adattamenti dei tessuti associati ai movimenti ripetuti ed alle posture mantenute. Il corso insegnerà ad identificare le disfunzioni dell’allineamento, delle lunghezze muscolari ed i pattern di movimento e le loro relazioni con le sindromi dolorose muscoloscheletriche.
Verranno inoltre descritti i segni ed i sintomi delle sindromi da disfunzione del movimento. Ai partecipanti verrà spiegato l’esame utilizzato per identificare le disfunzioni , che include: 1) valutazioni dell’allineamento 2)test di movimento, 3) test per la lunghezza muscolare, 4) test per la forza muscolare e 5) analisi degli schemi di movimento durante movimenti articolari specifici ed attività funzionali. Si darà molta importanza al significato di sviluppare un preciso programma di esercizio terapeutico e di correggere i difetti posturali ed i movimenti associati con le attività funzionali.
Programma esteso
Concetti e principi delle Disfunzioni del Sistema di movimento della lombare, anca, ginocchio, piede
Analisi della Postura e del movimento Esempi di casi clinici Disfunzione della componente muscolare, biomeccanica e del controllo motorio,
Sindromi da disfunzione del movimento della lombare . estensione con rotazione.estensione, flessione con rotazione, flessione
Ruolo centrale degli addominali: valutazione e proposte terapeutiche
Sindromi da disfunzione del movimento dell’anca: glide anteriore-posteriore-ipermobilità- ipomobilità-rotazione mediale con adduzione
Sindromi da disfunzione del movimento della Ginocchio: Rotazione tibio-femorale, iperestensione -estensione, flessione , ipomobilità
Sindromi da disfunzione del piede: pronazione-supinazione-ipomobilità
Analisi della Postura e del movimento
Esempi di casi clinici Disfunzione della componente muscolare, biomeccanica e del controllo motorio- discussione
Esame fisico: osservazione della postura, valutazione dell’allineamento , test in ortostatismo, in posizione supina, in posizione prona, in decubito laterale, in posizione quadrupedica, in posizione seduta.
Lavoro a piccoli gruppi con tutor: valutazione completa, ragionamento clinico, formulazione della diagnosi di disfunzione del sistema di movimento del quadrante superiore (per ogni distretto); piano di trattamento del soggetto valutato nel gruppo Discussione dei casi presentati dai vari gruppi.
Verifica della diagnosi di disfunzione del sistema di movimento e del piano di trattamento.
Prerequisiti
Accesso consentito agli studenti del 3° anno che hanno sostenuto tutti gli esami del 2° anno
Modalità didattica
Didattica Erogativa (DE) 18 ore
Didattica interattiva (TEL- DI) 4 ore ( compiti, lavori di gruppo, valutazioni formative, ecc.).
Didattica interattiva (DI) 2 ore con il carattere di questionari o test in itinere.
Materiale didattico
- Valutazione e trattamento delle Sindromi da Disfunzioni del Movimento Autore: Shirley Sahrmann Edizione italiana a cura di: G. Barindelli Editore: UTET Scienze Mediche 2005, 480 pagine
- Movement System Impairment Syndromes of the Extremities, Cervical and Thoracic Spines - Shirley Sahrmann Elsevier Health Sciences, Nov 19, 2010
**Slide in Power point
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto a domande multiple (n° 40), 5 opzioni di cui solo una corretta
esame pratico in presenza a coppie della durata di 30 min a studente
Verrà valutata la correttezza e coerenza delle risposte rispetto al quesito richiesto
Sono previste valutazioni esercitative in itinere
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Describe the kinesiology and muscular activities of the Lower Quadrant (lumbar-hip-knee and foot), paying particular attention to synergistic actions and the role of force couples
Identify the characteristics of lumbar-hip-knee and foot movement dysfunction syndromes
Conduct an assessment for signs, symptoms and contributing factors and establish a primary and, if necessary, secondary diagnosis.
Create a specific treatment program that modifies the activities that contribute to the establishment of movement dysfunction syndrome.
Create a specific exercise program that modifies dysfunctional contributing factors
Contents
This course presents the concepts and principles regarding the theory on the balance of the movement system and its relationships with Movement Dysfunction Syndromes, which are syndromes of mechanical musculoskeletal pain of the Lower Quadrant (lumbar-hip-knee and foot). At the end of this path the student will be able to discuss the concept of directional susceptibility of a joint to a movement, and tissue adaptations associated with repeated movements and maintained postures. The course will teach you to identify dysfunctions of alignment, muscle lengths and movement patterns and their relationships with musculoskeletal pain syndromes.
The signs and symptoms of movement dysfunction syndromes will also be described. Participants will be taught the test used to identify movement system dysfunction, which includes: 1) movement tests, 2) alignment assessments, 3) muscle length tests, 4) muscle strength tests, and 5 ) analysis of movement patterns during specific joint movements and functional activities. Much emphasis will be placed on the significance of developing a precise therapeutic exercise program and correcting postural defects and movements associated with functional activities.
Detailed program
Concepts and principles of dysfunctions of the movement system of the lumbar, hip, knee and foot
Posture and movement analysis Examples of clinical cases Dysfunction of the muscular, biomechanical and motor control components,
Lumbar movement dysfunction syndromes. extension with rotation.extension, flexion with rotation, flexion
Central role of the abdominals: evaluation and therapeutic proposals
Hip movement dysfunction syndromes: anterior-posterior glide-hypermobility-hypomobility-medial rotation with adduction
Knee movement dysfunction syndromes: tibio-femoral rotation, hyperextension-extension, flexion, hypomobility
Foot dysfunction syndromes: pronation-supination-hypomobility
Posture and movement analysis
Examples of clinical cases Dysfunction of the muscular component, biomechanics and motor control - discussion
Physical examination: observation of posture, evaluation of alignment, tests in orthostatism, in supine position, in prone position, in lateral decubitus, in quadrupedal position, in sitting position.
Work in small groups with tutors: complete evaluation, clinical reasoning, formulation of the diagnosis of dysfunction of the upper quadrant movement system (for each district); treatment plan of the subject evaluated in the group. Discussion of the cases presented by the various groups.
Verification of movement system dysfunction diagnosis and treatment plan.
Prerequisites
Access granted to 3rd year students who have passed all the 2nd year exams
Teaching form
Teaching (DE) 18 hours
Interactive teaching (TEL-DI) 4 hours (tasks, group work, formative assessments, etc.).
Interactive teaching (DI) 2 hours with the nature of questionnaires or ongoing tests.
Textbook and teaching resource
- Valutazione e trattamento delle Sindromi da Disfunzioni del Movimento Autore: Shirley Sahrmann Edizione italiana a cura di: G. Barindelli Editore: UTET Scienze Mediche 2005, 480 pagine
- Movement System Impairment Syndromes of the Extremities, Cervical and Thoracic Spines - Shirley Sahrmann Elsevier Health Sciences, Nov 19, 2010
- Slide in Power point
Semester
1st semester
Assessment method
Multiple choice test comprising 5 questions with only one correct answer and Open questions
Practical exam: clinical examination peer to peer
The correctness and consistency of the answers with respect to the question asked will be evaluated
Ongoing practical evaluations are planned
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Guido Barindelli