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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 3° anno
  1. Approccio alle Funzioni di Tolleranza dell'Esercizio Fisico
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Approccio alle Funzioni di Tolleranza dell'Esercizio Fisico
Codice identificativo del corso
2425-3-I0201D143-I0201D224M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Progettazione e Programmazione dell'Intervento Riabilitativo

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

  • Analizzare il processo di decondizionamento che si instaura come conseguenza di un periodo di allettamento (Bed -Rest) in un soggetto in condizioni patologiche critiche.

  • Studio dei meccanismi che portano alle principali modificazioni fisiche e analisi delle variabili che inducono ad un circolo vizioso di decremento dell'attività fisica, ad una aumentata intolleranza allo sforzo fisico, alla riduzione della capacità cardio-vascolare, respiratoria e all'atrofia muscolare.

Contenuti sintetici

Decondizionamento fisico: valutazione, progetto e programma riabilitativo in fase acuta e cronica.

Programma esteso

  • Identificazione delle principali disfunzioni conseguenti al decondizionamento fisico, analisi delle principali patologie coinvolte
    in questo processo e differenziazione delle fasi acuta, sub-acuta e cronica.
  • Analisi dei dati in letteratura, inquadramento del fenomeno nella popolazione post-ictus con identificazione degli effetti primari e
    secondari della patologia.
  • Ricerca evidenza scientifica, nuove acquisizioni e indicazioni pratiche presenti in letteratura per il TR dei soggetti decondizionati: il concetto di fragilità.
  • Obiettivi globali e specifici di ogni fase di malattia e declinazione secondo la specificità di ciascuna, previsione dell' intervento
    riabilitativo.
  • Quali strumenti di valutazione globale e specifici sono più indicati, quali i criteri di inclusione ed esclusione.
  • Il "quando" ed il "come" dell'intervento riabilitativo secondo le nuove acquisizioni in campo riabilitativo.
  • Le nuove proposte terapeutiche in merito all'introduzione dell'esercizio aerobico in rapporto allo sviluppo progressivo di forza
    muscolare e le ricadute positive sulla qualità di vita.
  • Il paziente decondizionato in fase cronica. La dimissione protetta e il rientro al domicilio, la presa in carico sul territorio
  • Ottica biopsicosociale. L'importanza del care giver e del contesto ambientale e sociale.
  • L'approccio al trattamento del paziente cronico al domicilio: lo stato dell'arte.
  • Proposte riabilitative: dalla telerioabilitazione all'attività fisica adattata.

Prerequisiti

no

Modalità didattica

Didattica erogativa: lezioni frontali
Didattica interattiva: discussione di casi clinici in plenaria, lavori in piccolo gruppo in presenza.

Materiale didattico

Slide del docente

Riferimenti dalla letteratura

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Descritto nel syllabus dell'insegnamento

Orario di ricevimento

Su appuntamento
sara.carboni@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

  • Analyze the deconditioning process that occurs as a consequence of a bed rest period in a subject in critical pathological conditions.

  • Study of the mechanisms that lead to the main physical modifications and analysis of the variables that induce a vicious circle of decrease in physical activity, an increased intolerance to physical effort, a reduction in cardio-vascular and respiratory capacity and muscle atrophy.

Contents

Physical deconditioning: evaluation, design and rehabilitation program.

Detailed program

-Identification of the main dysfunctions resulting from the physical deconditioning, analysis of the main pathologies involved in this process and differentiation of the acute, sub-acute and phases chronic.

-Analysis of the data in the literature, classification of the phenomenon in the post-stroke population with identification of primary effects e secondary to the pathology.

-Search for scientific evidence, new acquisitions and indications practices present in the literature for the TR of the subjects deconditioned: the concept of fragility.

-Global and specific objectives of each stage of disease and declination according to the specificity of each, forecast of the intervention rehabilitation.

-Which comprehensive and specific assessment tools are best suited, such as the inclusion and exclusion criteria.

-The "when" and "how" of the rehabilitation intervention according to the new acquisitions in the rehabilitation field.

-The new therapeutic proposals regarding the introduction aerobic exercise in relation to the progressive development of strength muscle and positive effects on quality of life.

-Deconitioned patient in chronic phase. Protected disarch and return home, taking charge in the territory

  • Biopsychosocial optics: the importance of care giver and the environment and social context.
  • The approch to the treatment of the chronic patient at home: the state of the art
  • Rehabilitation proposals: from telerehabilitation to adapted physical activity

Prerequisites

no

Teaching form

Lessons in attendance, clinical case discussion, team work.

Textbook and teaching resource

Slide of the teacher

References from the literature

Semester

1st semester

Assessment method

Described in the subject's syllabus

Office hours

By appointment
sara.carboni@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/48
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SC
    Sara Carboni

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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