Syllabus del corso
Obiettivi
Introdurre gli studenti in una prospettiva riabilitativa neurologica dove l'obiettivo terapeutico sia ottimizzare la funzione attraverso il recupero del movimento selettivo e il controllo posturale. Acquisire nuove tecniche e affinare la manualità per facilitare tale recupero
Contenuti sintetici
Presentazione del concetto Bobath applicato al paziente affetto da stroke
Programma esteso
Introduzione al concetto Bobath. Meccanismi centrali del controllo posturale.
Principi di trattamento: facilitazione, placing, guiding, punti chiave.
Riferimenti alle sequenze di movimento nella normalità.
Fase acuta: il concetto del trattamento 24 ore.
Considerazioni sul tronco e ricerca di attività selettiva tronco inferiore e superiore.
Passaggio supino/seduto e lavoro sul tronco in posizione seduta.
Passaggi letto carrozzina e seduto/in piedi.
Stazione eretta e cammino.
Sollecitare il recupero del braccio e della mano minimizzando le reazioni associate: attività in catena cinetica chiusa e aperta.
Prerequisiti
No
Modalità didattica
Didattica erogativa 3 ore
Didattica interattiva - attività di pratica clinica 5 ore
Materiale didattico
Appunti and slides
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Project work di gruppo
Orario di ricevimento
su appuntamento
antonella.martinelli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
To introduce students in a neurological rehabilitation perspective, where the therapeutic goal is to optimize the function through the selective recovery of movement and postural control. To learn new techniques and hone the skill to facilitate such recovery
Contents
The course will present the Bobath concept applied in stroke patient assessment and treatment
Detailed program
Introduction to the Bobath concept. Central mechanisms of postural control. Principles of treatment: facilitation, placing, guiding, key points. References to the sequences of movement in the normal range. Acute phase: the concept of the 24 hours treatment. Considerations on the trunk and research activities of selective upper and lower trunk. Step supine / seated and work on the trunk in a sitting position. Steps wheelchair bed and sitting standing. Standing and walking. Encourage the recovery of arm and hand while minimizing associated reactions: activity in closed and open kinetic chain.
Teaching form
Frontal teaching 2h
interactive teaching - clinical practice activity 4h
Textbook and teaching resource
Handouts and slides
Semester
Second semester
Assessment method
Grup Project work
Office hours
by appointment
antonella.martinelli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Antonella Martinelli