Syllabus del corso
Obiettivi
Gli obiettivi del modulo si focalizzano sullo sviluppo di competenze in ambito valutativo ortopedico/traumatologico, allo scopo di migliorare il diagnostico differenziale fisioterapico
Contenuti sintetici
Le conoscenze in ambito diagnostico, integrate con le conoscenze in ambito patologico, permetteranno al fisioterapista di poter individuare correttamente la propria area di intervento o, in alternativa, l'invio ad altre figure professionali.
Programma esteso
Esame clinico ortopedico/traumatologico di:
Sacro-iliaca e coxo-femorale
Ginocchio
Tibio-tarsica e piede
Gleno-omerale e acromio-claveare
Gomito
Polso
Colonna lombare, cervicale, toracica
Prerequisiti
Conoscenze in ambito di patologia e clinica dell'apparato locomotore
Modalità didattica
Lezioni frontali con didattica erogativa e interattiva (utilizzo di Wooclap) ed esercitazioni pratiche con didattica erogativa e interattiva (flipped classroom con presentazioni PPT preparate in autonomia da piccoli gruppi di studenti e poi discussi in aula)
Materiale didattico
L'esame clinico ortopedico. Un approccio EBM - J. Cleland- ed. Edra
Test clinici e funzinali in ortopedia. Un approccio basato sull'evidenza- C. Cook- ed. Piccin
Apparato locomotore Anatomia e funzioni vol. 1 e 2 - J. Hochshild - ed. Edi – Ermes
Kinesiology of the muscoloskeletal system – Foundation for Physical Rehabilitation – Donald A. Neumann – ed. Mosby
Periodo di erogazione dell'insegnamento
secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
La valutazione avviene attraverso prova orale e pratica con domande su argomenti svolti a lezione
Orario di ricevimento
Su appuntamento:
paolo.comotti@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The objectives of the module focus on developing skills in orthopedic/trauma assessment, with the aim of improving physiotherapy differential diagnostic
Contents
Knowledge in the diagnostic field, integrated with knowledge in the pathological field, will enable the physical therapist to be able to correctly identify his or her area of intervention or, alternatively, referral to other professionals
Detailed program
Orthopedic/trauma clinical examination of:
Sacro-iliac and coxofemoral
Knee
Tibio-ankle and foot
Humeral glenohumeral and acromioclavicular
Elbow
Wrist
Lumbar, cervical, thoracic spine
Prerequisites
Knowledge in pathology and clinic of the musculoskeletal system
Teaching form
Lectures with dispensed and interactive teaching (use of Wooclap) and practical exercises with dispensed and interactive teaching (flipped classroom with PPT presentations prepared independently by small groups of students and then discussed in the classroom)
Textbook and teaching resource
The orthopedic clinical examination. An EBM approach - J. Cleland- ed. Edra
Clinical and functional testing in orthopedics. An evidence-based approach- C. Cook- ed. Piccin
Motor system Anatomy and function vol. 1 and 2 - J. Hochshild- ed. Edi - Ermes
Kinesiology of the musculoskeletal system - Foundation for Physical Rehabilitation - Donald A. Neumann - ed. Mosby
Semester
2nd semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
Assessment is through oral and practical test with questions on topics covered in class
Office hours
By appointment:
paolo.comotti@unimib.it