Syllabus del corso
Obiettivi
Acquisizione delle conoscenze di base per l'individuazione, la comprensione nonchè la conduzione di studi nella ricerca scientifica in campo fisioterapico.
Lo studente conoscerà delle principali banche dati per condurre ricerche bibliografiche, i principali disegni dello studio, la raccolta di dati attraverso le scale di valutazione, gli strumenti statistico-metodologici di valutazione dei test diagnostici, la statistica descrittiva e inferenziale, con applicazioni in campo fisioterapico.
Guidato dai docenti, lo studente analizzerà, in risposta ad un quesito di ricerca, un articolo scientifico che presenta analisi statistiche su dati relativi scale di valutazione.
Alla fine del corso lo studente avrà acquisito consapevolezza e capacità di rispondere al quesito clinico in campo fisioterapico attraverso: l'utilizzo delle banche dati per effettuare ricerche bibliografiche efficienti, l'individuazione dei tipi di studio appropriati, la scelta di scale di valutazione adeguate per la raccolta dei dati, l'interpretazione dei risultati derivanti dall'applicazione di strumenti statistico-metodologici di statistica descrittiva e inferenziale.
Contenuti sintetici
Gli obiettivi verranno raggiunti attraverso:
- La comprensione dell'importanza della letteratura scientifica nella professione di fisioterapista
- La conoscenza delle principali banche dati
- Lo sviluppo di una stringa di ricerca coerente con il quesito clinico
- La comprensione dell’importanza della valutazione in riabilitazione
- La conoscenza i criteri di scelta delle scale di misura
- La conoscenza i criteri di scelta dei test di diagnosi e prognosi
- La conoscenza dei principali tipo di studio nella ricerca scientifica
- La conoscenza dei delle principali analisi statistiche descrittive ed inferenziali
Programma esteso
- Introduzione all’Evidence Based Practice, definizione, limiti e vantaggi, step per praticare l’EvidenceBased.
- Ricerca bibliografica, definizione di quesito di ricerca e delle sue caratteristiche, formulazione di un corretto quesito di ricerca secondo il modello PICO e le sue varianti, database primari e secondari, operatori booleani, il database PubMed, il database PEDro, come reperire un full-text.
- Effettuare una ricerca bibliografica: dal quesito di ricerca al download del full-text.
- La valutazione in riabilitazione: criteri di scelta delle scale di misura, criteri di scelta dei test di diagnosi e di prognosi.
- Introduzione alla Statistica: definizioni di popolazione, campione, variabile, dato, informazione.
- Basi di calcolo delle probabilità
- Intervallo di confidenza sul parametro p probabilità di un evento (proporzione)
- Tabelle di frequenza e grafici
- Indicatori di ordine di grandezza e dispersione
- Distribuzione Gaussiana (per approssimare l'andamento di un istogramma)
- Stima di massima verosimiglianza
- Intervallo di confidenza sul parametro mu
- Utilizzo della distribuzione Gaussiana per la costruzione degli intervalli di confidenza
Prerequisiti
Il candidato deve possedere una conoscenza di base dell’uso del personal computer e della lingua inglese.
Modalità didattica
Si rimanda alle pagine elearning dei singoli moduli.
Materiale didattico
Si rimanda alle pagine elearning dei singoli moduli.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto per l'intero corso integrato.
In cosa consiste:
- 32 domande a scelta (4 o 5 alternative), 1 punto per ogni risposta esatta
- 1 domanda aperta domanda, 1 punto se la risposta è adeguata
-- e 33 verrà' considerato 30 e lode.
Dove avverrà:
- piattaforma esamionline di ateneo in laboratorio.
Quando sarà: - L'esame scritto nella "data esame" indicata nel portale
Orario di ricevimento
Su appuntamento, previo contatto email con i docenti.
Sustainable Development Goals
Aims
Acquisition of basic knowledge for the identification, understanding as well as the conduct of studies in scientific research in the physiotherapy field.
The student will know the main databases for conducting bibliographic research, the main study designs, the collection of data through the evaluation scales, the statistical-methodological tools for evaluating diagnostic tests, descriptive and inferential statistics, with applications in the physiotherapy field. .
Guided by the teachers, the student will analyze, in response to a research question, a scientific article that presents statistical analyzes on data relating to evaluation scales.
At the end of the course the student will have acquired awareness and ability to answer the clinical question in the physiotherapy field through: the use of databases to carry out efficient bibliographic searches, the identification of the appropriate types of study, the choice of appropriate evaluation scales for the collection of data, the interpretation of the results deriving from the application of statistical-methodological tools of descriptive and inferential statistics.
Contents
The objectives will be achieved through:
- Understanding the importance of scientific literature in the physiotherapist profession
- Knowledge of the main databases
- The development of a search string consistent with the clinical question
- Understanding the importance of evaluation in rehabilitation
- Knowledge of the criteria for choosing measurement scales
- Knowledge of the criteria for choosing diagnosis and prognosis tests
- Knowledge of the main types of study in scientific research
- Knowledge of the main descriptive and inferential statistical analyzes
Detailed program
- Introduction to Evidence Based Practice, definition, limits and advantages, steps to practice EvidenceBased.
- Bibliographic search, definition of the research question and its characteristics, formulation of a correct search question according to the PICO model and its variants, primary and secondary databases, Boolean operators, the PubMed database, the PEDro database, how to find a full- text.
- Carry out a bibliographic search: from the research question to the download of the full-text.
- Evaluation in rehabilitation: criteria for choosing measurement scales, criteria for choosing diagnosis and prognosis tests.
- Introduction to Statistics: definitions of population, sample, variable, data, information.
- Basics of probability calculation
- Confidence interval on the parameter p probability of an event (proportion)
- Frequency tables and graphs
- Order of magnitude and dispersion indicators
- Gaussian Distribution (to approximate the trend of a histogram)
- Maximum likelihood estimation
- Confidence interval on the mu parameter
- Use of the Gaussian distribution to construct confidence intervals
Prerequisites
The candidate must have a basic knowledge of the use of personal computers and the English language.
Teaching form
Please refer to the elearning pages of the individual modules.
Textbook and teaching resource
Please refer to the elearning pages of the individual modules.
Semester
First semester.
Assessment method
Written exam.
What is it about:
- 33 choice questions (4 or 5 alternatives) for each segment, where each question will give 1 point and 33 will be considered 30 cum laude.
Where will it happen:
- on the university's esamionline platform in the laboratory.
When taking the exam:
- dates are indicated on the portal
Office hours
Under request, via email contact with the instructors.