- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Statistica Medica
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Acquisizione delle conoscenze di base dei principali tipi di campionamento, degli strumenti statistico-metodologici della statistica descrittiva ed inferenziale per la programmazione degli studi e l’analisi dei dati, con enfasi sulle peculiarità del dato in campo fisioterapico.
Il modulo si propone di rendere lo studente in grado di:
1) Leggere con spirito critico la letteratura scientifica che presenti analisi statistiche descrittive e inferenziali
2) Avere una conoscenza di base solida per essere coinvolto nella concezione e realizzazione di studi in campo fisioterapico
Contenuti sintetici
Basi di calcolo delle probabilità
Intervallo di confidenza sul parametro p probabilità di un evento (proporzione)
Tabelle di frequenza e grafici
Indicatori di ordine di grandezza e dispersione
Distribuzione Gaussiana (per approssimare l'andamento di un istogramma)
Intervallo di confidenza sul parametro mu
Utilizzo della distribuzione Gaussiana per la costruzione degli intervalli di confidenza
Programma esteso
-
Lezioni 1 e 2 : Calcolo delle probabilità (Capitolo 5)
Definizione di esperimento
Spazio campionario, eventi semplici e composti
Probabilità con approccio classico e frequentista
Eventi incompatibili, dipendenti e indipendenti
Probabilità dell’unione e dell’intersezione
Probabilità condizionata -
Lezione 3 : Intervallo di confidenza sulla proporzione p (Capitolo 9)
Calcolo della stima puntuale di una probabilità
Intervallo di confidenza: calcolo della stima intervallare di una probabilità, interpretazione, simulazione
Pianificazione della stima intervallare di una probabilità -
Lezioni 4 e 5 : Organizzare e sintetizzare i dati (Capitolo 2 e Capitolo 3)
Costruzione di una tabella di frequenza per una caratteristica qualitativa: frequenze assolute, relative, relative %
Rappresentazione grafica con grafici a barre, a torta
Costruzione di una tabella di frequenza per una caratteristica quantitativa: aggregazione in classi, frequenze assolute, relative, relative %
Rappresentazione grafica con istogramma
Indicatori sintetici dell’ordine di grandezza e della variabilità del fenomeno quantitiativo: media aritmentica (e/o mediana) e deviazione standard -
Lezione 6 : Distribuzione Gaussiana ed il suo uso come metodo di approssimazione di un istogramma (Capitolo 7)
Distribuzione Gaussiana: genesi e metodo di calcolo delle aree -
Lezione 7 : Intervallo di confidenza su mu (Capitolo 9)
Intervallo di confidenza: calcolo della stima intervallare di un parametro mu, interpretazione, simulazione
Pianificazione della stima intervallare di un parametro mu -
Complemento alle lezioni 3 e 7 : Utilizzo della distribuzione Gaussiana per la costruzione degli intervalli di confidenza nelle UNITA' B ed E
Distribuzioni campionarie della proporzione e della media
Prerequisiti
Nessuno.
Modalità didattica
9 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza
1 lezione da 2 ore svolte in modalità erogativa in remoto (video clip pre-registrata)
3 lezioni da 2 ore svolte in modalità interattiva in remoto (offline quiz/compiti)
Materiale didattico
- Testo: Fondamenti di statistica Micheal Sullivan III, traduzione a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020, diponibile anche come e-book https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7264-fondamenti_di_statistica
- Slides
- Video Clip
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Si rimanda al syllabus dell'insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento, previo contatto email con il docente.
Sustainable Development Goals
Aims
Basic knowledge of typical sampling schemes, methodological tools of descriptive statistics and inferential statistics to set up studies and to analyse data, with attention to the features of rehabilitation data.
At the end of the course the student will be able to:
1) read and discuss scientific literature with descriptive and inferential statistical analyses
2) have a solid knowledge to be involved in the the design and implementation of studies in rehabilitation
Contents
Basics of probability calculation
Confidence interval on the parameter p probability of an event (proportion)
Frequency tables and graphs
Order of magnitude and dispersion indicators
Gaussian Distribution (to approximate the trend of a histogram)
Confidence interval on the mu parameter
Use of the Gaussian distribution to construct confidence intervals
Detailed program
-
Calculation of probabilities (Chapter 5)
Definition of experiment
Sample space, simple and compound events
Probability with classical and Frequentist approach
Incompatible, dependent and independent events
Probability of union and intersection
Conditional probability -
Confidence interval on the proportion p (Chapter 9)
Calculation of the point estimate of a probability
Confidence interval: calculation of the interval estimate of a probability, interpretation, simulation
Planning the interval estimate of a probability -
Organizing and summarizing data (Chapter 2 and Chapter 3)
Construction of a frequency table for a qualitative characteristic: absolute, relative, relative frequencies %
Graphic representation with bar and pie charts
Construction of a frequency table for a quantitative characteristic: aggregation into classes, absolute, relative, relative % frequencies
Graphic representation with histogram
Synthetic indicators of the order of magnitude and variability of the quantitative phenomenon: arithmetic mean (and/or median) and standard deviation -
Gaussian Distribution and its use as a histogram approximation method (Chapter 7)
Gaussian distribution: genesis and area calculation method -
Confidence interval on mu (Chapter 9)
Confidence interval: calculation of the interval estimate of a mu parameter, interpretation, simulation
Planning the interval estimation of a mu parameter -
Use of the Gaussian distribution to construct the confidence intervals in UNITS B and E
Sample distributions of the proportion and the mean
Prerequisites
None.
Teaching form
9 lessons of 2 hours carried out in face-to-face mode
1 lesson of 2 hours carried out in remote delivery mode (pre-recorded video clip)
3 lessons of 2 hours carried out in interactive mode remotely (offline quizzes/assignments)
Textbook and teaching resource
- Book: Fondamenti di statistica Micheal Sullivan III, traduzione a cura di Emma Zavarrone, Pearson 2020, diponibile anche come e-book https://www.pearson.it/opera/pearson/0-7264-fondamenti_di_statistica
- Slides
- Video clip
Semester
First semester.
Assessment method
Please refer to the teaching syllabus
Office hours
Under request, via email contact with the instructor.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Laura Antolini