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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Fisioterapia [I0201D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Utilizzo Ausili
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Utilizzo Ausili
Codice identificativo del corso
2425-2-I0201D136-I0201D205M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Patologia e Clinica Neurologica

Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

  • Conoscere i concetti di riabilitazione, di autonomia e la definizione di ausili, ortesi e protesi

  • Conoscere l’ordinamento dell’invalidità

  • Conoscere i fondamenti per poter valutare, consigliare e scegliere gli ausili adeguati

Contenuti sintetici

  • Acquisire i concetti base sulla definizione di ausili, protesi e ortesi
  • Come valutare e scegliere i diversi presidi
  • Le diverse modalità erogative

Programma esteso

  • Concetti di riabilitazione e d’autonomia; definizione di protesi – ortesi – ausili

  • Ordinamento dell’invalidità, la normativa vigente, il D.M. 27.8.1999 n. 322 e Estratto gazzetta ufficiale 18.3.2017

  • Ausili della vita quotidiana

  • Le lesioni da decubito: cause - classificazione - scale di valutazione

  • Gli ausili antidecubito per i pazienti allettati e seduti in carrozzina: cuscini, letti, materassi, sovramaterassi e ausili per il posizionamento

  • La carrozzina manuale ed elettronica, tipologia e caratteristiche tecniche, criteri per la valutazione e la scelta

  • La postura in carrozzina, casi clinici.

  • Cenni sulle Barriere architettoniche: gli ausili per il superamento delle b. a.

  • Cenni sulla patente speciale

Prerequisiti

Conoscere la clinica delle patologie midollari

Modalità didattica

Didattica erogativa in presenza
Didattica interattiva (discussione casi clinici)
Sperimentazione pratica su ausili

Materiale didattico

Dispense del docente

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Descritto nel syllabus dell'insegnamento

Orario di ricevimento

Su appuntamento
sara.bernocco@unimib.it

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

  • Rehabilitation and independence, definition of orthesys and mobility device

  • Invalidity rules

  • How to choose and assess the proper devices

Contents

  • Acquire the basic concepts on the definition of aids, prostheses and orthoses
  • How to evaluate and choose the different principals
  • The different delivery methods

Detailed program

  • Definition of rehabilitation and independence; Definition of prosthetic device, orthotics, aids

  • Disability regulation, the actual laws: D.M. 27.8.1999 n. 322 and Estratto gazzetta ufficiale 18.3.2017

  • Aids of daily living

  • Pressure ulcers: causes, classification, assessment scales Bedsore aid for bed bound patients: beds, mattress and aid for the patient positioning.

  • Manual and electric wheelchair, main differences, technical characteristics, assessment criteria to choose the wheelchair

  • The wheelchair posture

  • Orthesis for deambulation

  • Introduction to architectonic barriers: aid for surpass architectonic barriers

  • Introduction to special drive licence

Prerequisites

Know the clinic of spinal chord injury

Teaching form

Classes
Interactive teaching (clinical case discussion)
Exercise with devices

Textbook and teaching resource

Handouts

Semester

1st semester

Assessment method

Described in the subject's syllabus

Office hours

By appointment
sara.bernocco@unimib.it

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/50
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • SB
    Sara Martina Bernocco

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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