- Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
- Corso di Laurea Triennale
- Fisioterapia [I0201D]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 1° anno
- Storia della Disabilità
- Introduzione
Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente deve: - conoscere la storia degli ausili e della disabilità - conoscere l’evoluzione storica del concetto di disabilità e dell’impiego di ausili per superarla - Conoscere la storia di personalità rilevanti nell’affronto al problema della disabilità e dell’handicap - Conoscere , comprendere e saper applicare i principi alla base della professione del fisioterapista, con particolare riguardo agli specifici aspetti deontologici, alle relazioni fra istituzioni ed agli aspetti epistemologici ed ermeneutici della riabilitazione. - Conoscere i principi base della sociologia in riferimento alla sanità ed all'assistenza. - Conoscere la normativa di riferimento all’esercizio professionale in ambito sanitario, con particolare riguardo ai principi deontologici della professione
Contenuti sintetici
Il corso introduce lo studente ad una visione storicizzata e plurifattoriale dell'integrazione e cura della disabilità.
Intuire come i presupposti morfologici, fisiologici e sociali che contribuiscono a determinare lo stato di salute degli individui, anche in una prospettiva di genere;
Programma esteso
Il corso si prefigge lo scopo di fornire gli strumenti conoscitivi indispensabili alla comprensione dell’evoluzione storica riguardante la concezione di danno, disabilità e handicap nonché la strada percorsa dalla riabilitazione medica e sociale, attraverso l’uso di ausili e protesi da un lato e attraverso le modifiche strutturali, legislative e comportamentali dall’altro, per giungere all’attuale concetto di riabilitazione intesa come percorso per ottenere il massimo recupero delle capacità di vita residue fisiche e psichiche della persona disabile,informare lo studente su alcuni aspetti peculiari che hanno portato, per convergenza, alla nascita della moderna medicina riabilitativa. Saranno illustrati gli albori della riabilitazione, l’evoluzione storica della ginnastica medica, la storia delle tecniche fisioterapiche e la storia degli ausili e delle protesi, evidenziando i “passaggi epocali” che hanno segnato una “svolta epistemologica” nell’evoluzione della terapia fisica: nel Rinascimento con la triplice scoperta del corpo umano (artistica, anatomica, motoria) e nella seconda metà del Novecento con la triplice scoperta della neuromotricità (sviluppo cerebrale, reversibilità del danno sensitivo-motorio, plasticità neuronale). Si illustrerà poi in modo peculiare la nascita e l’evoluzione della riabilitazione in Italia e una parte speciale sarà dedicata all'antropologia della riabilitazione, come auspicata tappa finale di un percorso capace di generare un radicale cambiamento culturale in una società che ancora oggi ha un forte pregidizio sulla diversità.
Prerequisiti
No
Modalità didattica
Didattica Erogativa in presenza
Didattica Interattiva Focus grup
Materiale didattico
Vittorio A. Sironi, Superera la disabilità. Storia e antropologia della riabilitazione, 195 p., ill., brossura, Carocci Ediore, Roma 2022
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Descritto nel syllabus dell'insegnamento
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The student should know: - the history of aid and disability - the historical evolution of the concept of disability and the use of aid to come trough disability - the history of relevant characters in the context of disability and handicap - and comprehend and be able to apply the basic principles of the physical therapist profession, with particular attention to the deontologic aspects, to the relationships between institutions and to the epistemiologic and ermeneutic aspects in rehabilitation. - The basic principles of sociology with reference to the public health and assistance. - the reference law for the professional exercise in the public health framework, with particular attention to the deontologic principles of the profession
Contents
The course introduces the student to a historicized and multifactorial vision of disability integration and care.
Understand how the morphological, physiological and social assumptions contribute to determining the state of health of individuals, also from a gender perspective;
Detailed program
The course aim is to provide tools in order to comprehend the historical development of impairment, disability, handicap as well as the path covered by the medical and social rehabilitation through the use of prosthesis and aid on one side and through the structural modification as well as law and behavioral modifications, and lastly the present concept of rehabilitation as a path that aims to obtain the best recovery of the residual life skills both physical and psychical. The course will inform the student about peculiar aspects that drove, for convergence, at the birth of the modern rehabilitative medicine. The history dawn of the rehabilitation will be presented, the historical evolution of the medical gymnastic, the history of the rehabilitative techniques and the history of prosthesis and aid, highlighting the “age passages” that marked an “epistemiologic turn” in the evolution of physical therapy: during the renaissance with the triple discover of the human body (artistic, anatomic, motor) and in the second half of the ‘900 with the triple discover of neuromotricity (brain development, reversibility of the sensormotor impairment, neural plasticity). The birth and development of the rehabilitation in Italy will presented peculliarry and a special part will be dedicated to the anthropology of rehabilitation, as the hoped-for final stage of a path capable of generating a radical cultural change in a society that still today has a strong predilection for diversity.
Teaching form
In-person teaching
Interactive Teaching Focus group
Textbook and teaching resource
Vittorio A. Sironi, Superera la disabilità. Storia e antropologia della riabilitazione, 195 p., ill., brossura, Carocci Ediore, Roma 2022
Semester
1st semester
Assessment method
Described in the subject's syllabus
Office hours
By appointment
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Vittorio Alessandro Sironi