Syllabus del corso
Obiettivi
Saper strutturare un programma di terapia neuro e psicomotoria a partire dall'osservazione delle caratteristiche di ciascun bambino. Imparare a leggere le modalità di relazione del bambino e le proprie modalità di risposta
Contenuti sintetici
Saper osservare e valutare lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino e saper effettuare coconduzioni di terapie neuro e psicomotorie adattando e modificando gli interventi nel tempo.Formazione personale sulla semeiotica gestuale attraverso lavoro di role play.
Programma esteso
- Acquisire la capacità di effettuare coconduzioni di terapie neuro-psicomotorie adattando gli interventi e modificandoli nel tempo.
- Acquisire la capacità di costruzione ed approccio al setting diagnostico e riabilitativo.
- Stendere un programma riabilitativo.
- Effettuare una verifica del programma riabilitativo.
- Saper presentare un caso clinico
- Formazione personale sulla semeiotica gestuale attraverso lavoro di role play.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e secondo anno e Scienze psicomotorie e riabilitative 3
Modalità didattica
Modalità esclusivamente interattiva. Osservazioni,esercitazioni,supervisioni
Previste supervisioni ed esercitazioni prevalentemente in presenza; due esercitazioni on line effettuate parzialmente in modalità asincrona e parzialmente in modalità sincrona (6 ore totali).
Materiale didattico
D.Valente, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Annuale, suddiviso in due semestri
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova pratica a risposta multipla e domande aperte a risposta breve. Successivo colloquio finale di presentazione e discussione casi clinici. La votazione finale comprenderà le valutazioni ottenute durante l'anno di tirocinio e l'esito della prova pratica e del colloquio finale.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Knowing how to structure a neuro and psychomotor therapy program starting from the observation of each child's characteristics. Learn to read the child's relationship modes and their own response modes
Contents
Knowing how to observe and evaluate the child's neuropsychomotor development and knowing how to co-conduct neuro and psychomotor therapies by adapting and modifying the interventions over time.Personal training on gestural semiotics through role play work.
Detailed program
- Acquire the ability to co-conduct neuro-psychomotor therapies by adapting the interventions and modifying them over time.
- Acquire the ability to construct and approach the diagnostic and rehabilitative setting.
- Draw up a rehabilitation program.
- Check the rehabilitation program.
- Know how to present a clinical case
- Personal training on gestural semiotics through role play work.
Prerequisites
Objectives of the first and second year courses and Psychomotor and rehabilitation sciences 3
Teaching form
Exclusively interactive mode. Observations, exercises, supervision
Predominantly in-person supervision and exercises; two online exercises carried out partially in asynchronous mode and partially in synchronous mode (6h).
Textbook and teaching resource
D. Valente, Fundamentals of Child Rehabilitation, Carrocci Ed., 2009
Semester
Annual, divided into two semesters
Assessment method
Multiple choice practice test and short answer open questions. Subsequent final interview for presentation and discussion of clinical cases. The final grade will include the evaluations obtained during the internship year and the outcome of the practical test and the final interview.
Office hours
It is received by appointment