Syllabus del corso
Obiettivi
Conoscere le modalità di consultazione nella prima infanzia
Conoscere le caratteristiche dello sviluppo adolescenziale normale e patologico
Conoscere i disturbi della funzione motoria secondo il DSM-5 ed i disturbi del movimento su base biologica e genetica
Conoscere le basi della psicometria e le principali scale di valutazione psicometriche
Contenuti sintetici
Il primo colloquio, la consultazione nella prima infanzia
Adolescenza: sviluppo normale e psicopatologia
Disturbi della funzione motoria secondo il DSM-5 e disturbi del movimento su base biologica e genetica
concetti di psicometria: variabili e scale
le scale Wechsler
le scale visuo-spaziali
Programma esteso
Il primo colloquio
La consultazione
Asolescenza: sviluppo normale e psicopatologico
Disturbi di personalità
Psicosi
Psicosomatica
Maltrattamento e abuso
Disturbo dello sviluppo della coordinazione
Disturbo da movimenti stereotipati
Disturbi da tic e sindrome di Gilles de la Tourette
Disturbi del movimento su base biologica e genetica
plasticità durante lo svilupo del cervello
Sviluppo visivo, motorio e visuo-motorio
Funzioni visuo-spaziali
la WISC e la Wipsi
Prerequisiti
Aver superato l'esame di NPI dell'anno precedenre
Modalità didattica
Didattica erogativa. Si prevedono 8 ore in modalità remota sincrona.
Materiale didattico
Slides
Manuale NPI
Periodo di erogazione dell'insegnamento
1° semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
prova scritta, con domande a scelta multipla e domande aperte per risposte brevi
Orario di ricevimento
su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
To know the modalities of consultation in early childhood
To know the characteristics of normal and pathological adolescent development
To know the motor disturbances according to the DSM-5 and the movement disorders due to biological and genetic factors
To understand the basics of psychometrics and the main psychometric assessment scales
Contents
The first interview, the consultation in early childhood
Adolescence: normal development and psychopathology
Motor disturbances according to the DSM-5 and movement disorders due to biological and genetic factors
Concepts of psychometrics: variables and scales Wechsler scales Visuo-spatial scales
Detailed program
The first interview
The consultation in early childhood
Adolescence: normal development and psychopathology:
Personality disorder
Psychosis
Psychosomatics
Maltreatment and abuse
Developmental coordination disorder
Stereotyped movement disorder
Tic disorders and Gilles de la Tourette syndrome
Movement disorders due to biological and genetic factors
plasticity during the brain development
visual, motor and visuo-motor develop
visuol-spatial function
WISC and WIPSI
Prerequisites
Having passed the previous year's NPI examination
Teaching form
Didactic delivery. Expect 8 hours in synchronous remote mode.
Textbook and teaching resource
Slides
NPI Handbook
Semester
1st semester
Assessment method
written test, tests with closed answers and open questions with short answers.
Office hours
by appointment