Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere lo sviluppo emotivo ed affettivo del bambino, con particolar riferimento al ruolo delle interazioni con i genitori nella sua promozione. Verrà inoltre affrontato il tema dell'importanza della rilevazione e dell'intervento precoci nelle situazioni di rischio evolutivo e descritte le caratteristiche dell'intervento neuropsicomotorio genitore-bambino.
Contenuti sintetici
La presa in carico genitore - bambino in Terapia Neuropsicomotoria
Programma esteso
Sviluppo affettivo del bambino
Importanza della rilevazione e dell'intervento precoci nelle situazioni di rischio evolutivo
Analisi della relazione mamma-bambino attraverso il Neuropsychomotor Video Analysis of parent and child interaction
La presa in carico genitore- bambino in Terapia Neuropsicomotoria
Colloquio con la tecnica di video feedback
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e secondo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali in modalità erogativa ed interattiva (discussione di casi clinici).
Materiale didattico
Slides fornite agli studenti
1. Riva Crugnola C. Lo sviluppo affettivo del bambino. Tra psicoanalisi e psicologia evolutiva, Milano: Cortina Raffaello, 1993
2. *Stern D.N. La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino, Torino: Universale Bollati Boringhieri, 2007
3. Stern D.N. Le interazioni madre-bambino nello sviluppo e nella clinica, Milano: Raffaello Cortina Editore, 1998
4. Moioli M, Gazzotti S, Walder M. Neuropsychomotor Video Analysis of parent and child interaction/NVA, Psicomotricità 2010
5. Winnicott D.W. Il bambino, la famiglia e il mondo esterno, Ed Ma.Gi, 2005
6. Winnicott D.W. Sviluppo affettivo e ambiente, Armando Editore, 2015
7. Crittenden P.M. Il modello dinamico-maturativo dell'attaccamento, Milano: Cortina Libreria Editore, 2008
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta breve.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student should be able to describe the emotional and affective development of the child, with special reference to the role of interactions with parents in its promotion. The importance of early detection and intervention in developmental risk situations will also be addressed, and the characteristics of parent-child neuropsychomotor intervention will be described.
Contents
Parent - child Intervention in Neuropsycomotor Therapy.
Detailed program
Affective development of the child
Importance of early detection and intervention in developmental risk situations
Analysis of the parent-child relationship through Neuropsychomotor Video Analysis of parent and child interaction
Parent-child intervention in Neuropsychomotor Therapy
Interview using the video feedback technique
Prerequisites
Objectives of the first and second year courses
Teaching form
Lectures in lecture delivery and interactive mode (discussion of clinical cases).
Textbook and teaching resource
Slides fornite agli studenti
1. Riva Crugnola C. Lo sviluppo affettivo del bambino. Tra psicoanalisi e psicologia evolutiva, Milano: Cortina Raffaello, 1993
2. *Stern D.N. La costellazione materna. Il trattamento psicoterapeutico della coppia madre-bambino, Torino: Universale Bollati Boringhieri, 2007
3. Stern D.N. Le interazioni madre-bambino nello sviluppo e nella clinica, Milano: Raffaello Cortina Editore, 1998
4. Moioli M, Gazzotti S, Walder M. Neuropsychomotor Video Analysis of parent and child interaction/NVA, Psicomotricità 2010
5. Winnicott D.W. Il bambino, la famiglia e il mondo esterno, Ed Ma.Gi, 2005
6. Winnicott D.W. Sviluppo affettivo e ambiente, Armando Editore, 2015
7. Crittenden P.M. Il modello dinamico-maturativo dell'attaccamento, Milano: Cortina Libreria Editore, 2008
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with multiple choice and open questions with brief answer.
Office hours
You receive by appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Francesca Frezza