Course Syllabus
Obiettivi
Fornire agli studenti nozioni sulle metodiche di formazione dei gruppi, sulla costruzione del setting e sulla conduzione di un gruppo nella terapia neuropsicomotoria di gruppo
Contenuti sintetici
Metodologia di formazione di gruppi di terapia. Setting e metodologia nella terapia di gruppo psicomotoria.
Programma esteso
La formazione dei gruppi. L’importanza della Diagnosi Funzionale e della definizione del livello di sviluppo nella formazione di gruppi di terapia. Metodologia nella terapia di gruppo.
Prerequisiti
Esperienza di tirocinio del 2 anno e della prima parte del 3 anno
Contenuti degli esami di Scienze Psicomotorie e Riabilitative 2
Saper stendere un protocollo valutativo neuropsicomotorio e un programma riabilitativo individuale
Modalità didattica
Il corso si articola in 2 incontri di 2 ore e 1 incontro di 4 ore. Le lezioni si svolgono sia in modalità didattica erogativa (lezioni frontali) che in modalità interattiva (visione di materiale videoregistrato, lavori di gruppo interattivi, discussione finale di gruppo).
Materiale didattico
G.P. Quaglini,S. Casagrande,A. Castellano, Gruppo di lavoro lavoro di gruppo, Raffaello Cortina Ed.
Donatella Valente a cura di, Fondamenti della Riabilitazione in Età Evolutiva, Carocci Ed.
La Rocca, Pedagogia Speciale, Erickson Ed.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Terzo anno secondo semestre
Orario di ricevimento
Si riceve su appuntamento
indirizzo e-mail del docente: alessandra.provasoli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
Provide students with knowledge of the methods of group formation, structure of setting and on leading a group in group neuropsychomotor therapy
Contents
Methodology of forming therapy groups. Setting and methodology in group psychomotor therapy
Detailed program
The formation of groups. The importance of functional diagnosis and defining the developmental level in forming therapy groups. Methodology in group therapy.
Prerequisites
Internship experience of the 2nd year and the first part of the 3rd year
Contents of the Psychomotor and Rehabilitation Sciences exam 2
Know how to draw up a neuropsychomotor evaluation protocol and an individual rehabilitation program
Teaching form
The course is divided into 2 meetings of 2 hours and 1 meeting of 4 hours. The lessons take place both in didactic mode (frontal lessons) and in interactive mode (viewing of video-recorded material, interactive group work, final group discussion).
Textbook and teaching resource
G.P. Quaglini,S. Casagrande,A. Castellano, Gruppo di lavoro lavoro di gruppo, Raffaello Cortina Ed.
Donatella Valente a cura di, Fondamenti della Riabilitazione in Età Evolutiva, Carocci Ed.
La Rocca, Pedagogia Speciale, Erickson Ed.
Semester
Third year second semester
Assessment method
Frequency
Office hours
The teacher receives by appointment
e-mail address: alessandra.provasoli@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
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Alessandra Provasoli