Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie ortopediche, il livello di sviluppo e le competenze del bambino pretermine
Contenuti sintetici
SCIENZE RIABILITATIVE 1: Ruolo del terapista in TIN. Osservazione comportamentale secondo Brazelton. Intervento abilitativo/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN. Le tecniche riabilitative e presa in carico nelle patologie ortopediche.
Programma esteso
SCIENZE RIABILITATIVE 1
Trattamento riabilitativo post frattura (adulto- bambino a confronto)
Displasia dell’anca, piede torto congenito e avampiede addotto
Asimmetrie posturali e Torcicollo congenito
Scoliosi del lattante
Paralisi ostetriche
Ruolo del fisioterapista in TIN (aree e modalità di intervento)
La “care” in TIN. Accenni allo sviluppo sensoriale nella vita fetale
Principi generali di “care” del prematuro
Presentazione scheda Brazelton in TIN (segni di stress e autoregolazione)
Programma di cura posturale (presentazione filmato)
Analisi delle singole posture: supina, prona, fianco dx e sx, semiseduta
Intervento abilitativi/riabilitativo per il neonato ricoverato in TIN
Assistenza personalizzata allo sviluppo del bambino pretermine nella TIN
Esperienze sensoriali ( Tender Touch Program, esperienze visive ed uditive)
Marsupioterapia
Handling
Funzione alimentare
Ausilii in TIN
La SIDS in TIN
Counseling abilitativi dopo le dimissioni dalla TIN (cenni)
Osservazioni filmati e discussione
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi di Ortopedia Infantile e Neurologia e Neuropsichiatria infantile
Modalità didattica
Didattica Erogativa (DE) attraverso lezioni frontali
Didattica Interattiva (DI) attraverso esercitazioni pratiche con manichino e analisi di video
Materiale didattico
1. Grassi,Pazzaglia,Pilato, Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia, Elsevier Masson, 2007.
2. R. Seringe,Anatomie pathologique du pied bot varus equin, Annales de chirurgie,107-118,1977.
3. Ponesti,Piede torto congenito: il metodo Ponesti, Lynn Stateli Ed., 2005.
4. Di Meglio,Bonnet,Rieducazione del piede torto varo equino,Engel Med. Chir., Medicina Riabilitativa, 26-42B-b-10,1997.
5. A.I.F.E.: Triangolo di valutazione pediatrica. www.aife.it
6. Dispense del docente
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo anno, Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento, la docente è contattabile al seguente indirizzo mail: marina.brambilla@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student must be able to evaluate the child with orthopedic pathologies, the level of development and skills of the preterm child
Contents
REHABILITATIVE SCIENCES 1: The therapist role in Neonatal Intensive Care Unit (NICU). Brazelton’s behavioural observation. Abilitative-rehabilitative therapy to the neonatal patient in NICU. Breathing physiotherapy in NICU. Rehabilitative techniques and rehabilitation process in the orthopaedic pathology.
Detailed program
REHABILITATIVE SCIENCES 1
Post fracture Rehabilitative treatment (adult-child, comparisons)
Hip dysplasia, congenital clubfoot and alleged forefoot
Postural asymmetry and Congenital Torticollis
Infant Scoliosis
Obstetric paralysis
Role of physiotherapist in NICU (areas and means of action)
The care in NICU. Hints to sensory development in fetal life
General principles of care for premature
Presentation of Brazelton form in NICU (signs of stress and self regulation)
Program of postural care (presentation of video)
Analysis of individual postures: supine, prone, right side and left, semi-sitting
Speech habilitation / rehabilitation for the child in NICU
Customized help to preterm child development in NICU
Sensory Experiences (Tender Touch Program, visual and auditory experience)
Kangaroo Mother Care
Handling
Feeding Function
Aids in NICU
The SIDS in NICU
Habilitative Counseling after discharge from TIN (hints)
Video Observations
Taking Charge of clinical cases in neonatal intensive care
Prerequisites
Objectives of the Child Orthopedics and Child Neurology and Neuropsychiatry courses
Teaching form
Delivery Teaching (DE) through frontal lessons
Interactive Teaching (DI) through practical exercises with a mannequin and video analysis
Textbook and teaching resource
1. Grassi,Pazzaglia,Pilato, Zatti, Manuale di ortopedia e traumatologia, Elsevier Masson, 2007.
2. R. Seringe,Anatomie pathologique du pied bot varus equin, Annales de chirurgie,107-118,1977.
3. Ponesti,Piede torto congenito: il metodo Ponesti, Lynn Stateli Ed., 2005.
4. Di Meglio,Bonnet,Rieducazione del piede torto varo equino,Engel Med. Chir., Medicina Riabilitativa, 26-42B-b-10,1997.
5. A.I.F.E.: Triangolo di valutazione pediatrica. www.aife.it
6. Teacher's handsouts
Semester
Second year, First semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
Office hours
by appointment, teacher's mail address: marina.brambilla@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marina Brambilla