Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
Ospite
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 2° anno
  1. Fondamenti della Medicina Riabilitativa
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Fondamenti della Medicina Riabilitativa
Codice identificativo del corso
2425-2-I0202D142-I0202D133M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Scienze Psicomotorie e Riabilitative 2

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

far comprendere i principi alla base della riabilitazione

Contenuti sintetici

il modello ICF, il bilancio lesionale e l'impostazione del progetto riabilitativo nelle principali categorie di patologia dell'infanzia

Programma esteso

Traduci in italiano:

"Il contesto culturale della riabilitazione"

"Il contesto biologico e clinico della riabilitazione"
"Disordini congeniti e acquisiti invalidanti nell'età dello sviluppo"

"DISORDINI CONGENITI E ACQUISITI DELLE BRACCIA E/O DELLE GAMBE"

"Caratterizzazione della disabilità e impatto sulla capacità di apprendimento e sviluppo delle abilità motorie/cognitive"

Prerequisiti

nozioni di anatomia e di fisiologia

Modalità didattica

didattica erogativa

Materiale didattico

physical and rehabilitation book

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Orario di ricevimento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

To explain the principles of rehabilitative medicine

Contents

The ICF model, the injury assessment, and the establishment of the rehabilitation plan in the main categories of childhood pathology

Detailed program

The cultural background of rehabilitation
The biological and clinical background of rehabilitation
Disabling congenital and acquired disorders in the developmental age
CONGENITAL AND ACQUIRED
DISORDERS OF ARM AND/OR LEGS
Characterization of disability
and impact on learning ability
and development
of motor/cognitive skills

Prerequisites

anatomy and physiology knowledge

Teaching form

frontal

Textbook and teaching resource

physical and rehabilitation book

Semester

Assessment method

Office hours

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/34
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CP
    Cecilia Perin

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

Ospite (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche