Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuromotorie e saper redigere un profilo di sviluppo.
Contenuti sintetici
SCIENZE RIABILITATIVE 2: Osservazione-valutazione neuromotoria e fisioterapica in età pediatrica.
Programma esteso
Guida all’osservazione-valutazione delle competenze neuromotorie: Area autonomie, Area posturo-motoria, Area manipolazione, Area sensoriale-Percettiva, Area Grafico-Rappresentativa. Osservazione e valutazione delle competenze oculomotorie in età evolutiva.
Osservazione spontanea e guidata, intervista ai genitori. Osservazione e valutazione in ambulatorio, a casa, nelle strutture educative.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali in presenza (modalità erogativa e interattiva)
Materiale didattico
E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
AAVV, Protocollo di videoregistrazione del bambino con paralisi cerebrale in età prescolare, GIPCI, 2007
Materiale fornito dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta.
Orario di ricevimento
Su appuntamento.
Sustainable Development Goals
Aims
After completing this course, the student will be able to assess the child with neuromotor diseases, and to establish a neurodevelopment profile.
Contents
REHABILITATIVE SCIENCES 2: Physiotherapy and neuromotor observation-evaluation processes for the developmental age.
Detailed program
Guide to the observation-evaluation of neuromotor skills: Autonomy domain, Postural-motor domain, Manipulation domain, Sensory-Perceptual domain, Graphic-Representational domain. Observation and evaluation of oculomotor skills in developmental age.
Spontaneous and guided observation, interview with parents. Observation and evaluation in the clinic, at home, in educational environment.
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures in presence (lectures and interactive modalities)
Textbook and teaching resource
E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
AAVV, Protocollo di videoregistrazione del bambino con paralisi cerebrale in età prescolare, GIPCI, 2007
Materials provided by the teachers
Semester
First semester
Assessment method
Written exam: quizzes with multiple choice and open questions with brief answer.
Office hours
On appointment.