Course Syllabus
Obiettivi
Obiettivo del Corso é fornire nozioni integrate per quanto riguarda l'identificazione e valutazione dei disordini neuropsicologici in età evolutiva e l'impostazione del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato.
Contenuti sintetici
PEDAGOGIA SPECIALE: I processi di valutazione e presa in carico psicopedagogica in età evolutiva; SCIENZE NEUROPSICOLOGICHE E NEUROPSICOMOTORIE: Principali disturbi neuropsicologici in età evolutiva e approccio valutativo-terapeutico; SCIENZE PEDAGOGICHE: Legge 104/92, l'impostazione del Profilo Dinamico Funzionale e del Progetto Educativo Personalizzato.
Programma esteso
Vedi i Syllabus dei vari moduli
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali in presenza (80% modalità erogativa, 20% modalità interattiva)
Materiale didattico
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: diagnosi e intervento. A cura di Pecini e Brizzolara. Edizioni Mc Graw Hill.
Nella terra di mezzo. Viaggio di un adulto alla scoperta della generazione Z. Raffaele Mantegazza, Samuele Spreafico. Uppa Edizioni.
Materiale fornito dai docenti
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta (quiz a risposta multipla e domande a risposta aperta breve) con orale obbligatorio.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The aim of the course is to provide integrated notions regarding the identification and assessment of neuropsychological disorders in developmental age and the setting about Dynamic Functional Profile and the Personalized Educational Project.
Contents
SPECIAL EDUCATION: Processes of educational assessment, evaluation and management for developmental age; NEUROPSYCHOLOGICAL AND NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES: Main neuropsychological disorders in developmental age and approach for assessment and therapy; EDUCATIONAL SCIENCES: Law 104/92, the setting of the Dynamic Functional Profile and the Personalized Educational Project.
Detailed program
See the Syllabus of different modules
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures in presence (80% lectures, 20% interactive modality)
Textbook and teaching resource
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo: diagnosi e intervento. A cura di Pecini e Brizzolara. Edizioni Mc Graw Hill.
Nella terra di mezzo. Viaggio di un adulto alla scoperta della generazione Z. Raffaele Mantegazza, Samuele Spreafico. Uppa Edizioni.
Slides from teachers
Semester
Second Semester
Assessment method
Written exam (test with multiple choice and brief open questions) + mandatory oral exam
Office hours
By appointment