Syllabus del corso
Obiettivi
Il seminario si prefigge di approfondire le conoscenze sullo sviluppo del controllo motorio, dello schema e dell'immagine corporea, della dominanza, lateralizzazione e lateralità. Vengono, inoltre, approfondite le dinamiche sottese allo sviluppo della grafomotricità: dallo scarabocchio alla rappresentazione.
Contenuti sintetici
Approfondire i meccanismi neurobiologici e la maturazione del controllo motorio, di dominanza, lateralizzazione e lateralità. Approfondire le conoscenze sullo sviluppo dello schema corporeo e dell’ immagine corporea. Approfondire le tappe di sviluppo del grafismo.
Programma esteso
Origine del movimento e neurobiologia del controllo motorio
Schema corporeo e immagine corporea
Ciclo percezione-azione-cognizione
Il ruolo della funzionalità visiva nel controllo del movimento Dominanza, lateralizzazione e lateralità
Evoluzione della motricità grafica (dallo scarabocchio, al disegno, alla scrittura)
Significato e simbolismo nel disegno dei bambini
Prerequisiti
Lo studente deve possedere le conoscenze delle tappe di sviluppo tipico in età evolutiva con particolare focus rispetto all'integrazione dello schema corporeo
Modalità didattica
Le lezioni si svolgono sia in modalità didattica erogativa (lezioni frontali) che in modalità interattiva (visione di materiale videoregistrato, lavori di gruppo interattivi, discussione finale di gruppo).
Materiale didattico
AJURIAGUERRA J., Manuale di psichiatria del bambino, Masson
COSTE J.C.., La psicomotricità, a cura di P. Baldi, La Nuova Italia
PISATURO C., Appunti di psicomotricità; la pratica psicomotoria nella clinica neuropsichiatria nell’età evolutiva, Piccin Ed
PISATURO C., Appunti di psicomotricità Lo schema corporeo, Piccin Ed
MILITERNI R., Neuropsichiatria Infantile, Idelson
LURIA A.R. et al, Come lavora il cervello, Il Mulino
Von Hofsten C. Action, the foundation for cognitive development. Scand J Psychol. 2009 Dec;50(6):617-23. doi: 10.1111/j.1467-9450.2009.00780.x. PMID: 19930261
Purpura G, Tinelli F. The development of vision between nature and nurture: clinical implications from visual neuroscience. Childs Nerv Syst. 2020 May;36(5):911-917. doi: 10.1007/s00381-020-04554-1. Epub 2020 Mar 5. PMID: 32140777
Amann-Gainotti M, Antenore C. Development of internal body image from childhood to early adolescence. Percept Mot Skills. 1990 Oct;71(2):387-93. doi: 10.2466/pms.1990.71.2.387. PMID: 2251074.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
luca.tagliabue@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
The seminar aims to examine in depth the knowledge about the development of motor control, of body image, of dominance, laterality and lateralization. Moreover, the topic of graphomotricity will be studied in depth: from scribble to representation.
Contents
To analyze in depth neurobiological mechanisms and developmental course of motor control, dominance, lateralization and laterality. To study the development of body image. To highlight the development stages of graphism.
Detailed program
Origin of movement and neurobiology of motor control
Body schema and Body image
Perception-action-cognition cycle
The role of visual function in motor control
Dominance, lateralization and laterality
Evolution of grapghomotricity (scribbling, drawing, writing)
Meaning and symbolism in children's drawing
Prerequisites
The student must possess knowledge of the stages of typical development in developmental age with particular focus on the integration of the body schema
Teaching form
The lessons take place both in didactic mode (frontal lessons) and in interactive mode (viewing of video-recorded material, interactive group work, final group discussion).
Textbook and teaching resource
AJURIAGUERRA J., Manuale di psichiatria del bambino, Masson
COSTE J.C.., La psicomotricità, a cura di P. Baldi, La Nuova Italia
PISATURO C., Appunti di psicomotricità; la pratica psicomotoria nella clinica neuropsichiatria nell’età evolutiva, Piccin Ed
PISATURO C., Appunti di psicomotricità Lo schema corporeo, Piccin Ed
MILITERNI R., Neuropsichiatria Infantile, Idelson
LURIA A.R. et al, Come lavora il cervello, Il Mulino
Von Hofsten C. Action, the foundation for cognitive development. Scand J Psychol. 2009 Dec;50(6):617-23. doi: 10.1111/j.1467-9450.2009.00780.x. PMID: 19930261
Purpura G, Tinelli F. The development of vision between nature and nurture: clinical implications from visual neuroscience. Childs Nerv Syst. 2020 May;36(5):911-917. doi: 10.1007/s00381-020-04554-1. Epub 2020 Mar 5. PMID: 32140777
Amann-Gainotti M, Antenore C. Development of internal body image from childhood to early adolescence. Percept Mot Skills. 1990 Oct;71(2):387-93. doi: 10.2466/pms.1990.71.2.387. PMID: 2251074.
Semester
Second Semester
Assessment method
Attendance
Office hours
By appointment
luca.tagliabue@unimib.it