Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente alla fine del corso dovrà sapere effettuare un ragionamento in termini diagnostici circa lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino, utilizzando le scale di sviluppo proposte. Dovrà altresì imparare a leggere le modalità di relazione del bambino e le proprie modalità di risposta
Contenuti sintetici
Saper osservare e valutare lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino 0-6 anni. Saper utilizzare le schede di osservazione e le scale di sviluppo proposte. Saper stendere un profilo dinamico-funzionale nella forma del protocollo. Formazione personale sulla semeiotica gestuale attraverso lavoro di formazione corporea e di role play.
Programma esteso
TIROCINIO 2
Saper osservare e valutare lo sviluppo neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino 0-6 anni.
Saper utilizzare le schede di osservazione e le scale di sviluppo proposte (GDMS-III, ADOS-2, ABC, APCM-2, TPV, figura di Rey...).
Saper stendere un profilo dinamico-funzionale nella forma del protocollo
Saper presentare un caso clinico (anamnesi, illustrazione del caso, processo diagnostico)
Formazione personale sulla semeiotica gestuale attraverso laboratori di formazione corporea e di lavoro di role play.
Prerequisiti
Frequenza monte ore stabilito, superamento esame di Tirocinio valutativo
Modalità didattica
Osservazioni, esercitazioni pratiche, supervisioni
Materiale didattico
C.Pecini, D. Brizzolara (a cura di), Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi e intervento, Ed. McGraw-Hill Milano, 2020
D.Valente (a cura di), Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009 3.
E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi,Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria,Edizioni Junior,2001 R. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo. Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni Mathesis, 2015
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Annuale, suddiviso in tre trimestri
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta composta da 9 domande chiuse ambito neuromotorio, 9 domande chiuse ambito psicomotorio, 2 domande chiuse ambito logopedico per il controllo della preparazione sul programma d’esame e come controllo delle competenze di problem solving disciplinare; 2 saggi brevi per il controllo sulle capacità di riflessione autonoma, di comunicazione in ambito scientifico e di attuazione di un ragionamento diagnostico.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento, elide.monaco@unimib.it; chiara.ricci@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
By the end of the course, the participants should be able to evaluate neonatal development and neuropsychomotor development of children from 0 to 6 years of age, using the proposed development scales. The participants should also learn to read the child's ways of relationship and how to reply.
Contents
To know how to observe and evaluate the neonatal development and the neuropsychomotor development of babies and children from 0 to 6 years of age. To know how to use the observation grids and the proposed development scales. To know how to write a dynamic and functional profile and a personal and educative plan. Personal training on the semeiotics of gesture through the body training laboratory and the experience of role play.
Detailed program
CLINICAL TRAINING 2
To know how to observe and evaluate the neonatal development and the neuropsychomotor development of babies and children from 0 to 6 years of age.
To know how to use the observation grids and the development scales proposed (GDMS-III, ADOS-2, ABC, APCM-2, TPV, figura di Rey...) .
To know how to write a dynamic and functional profile and a personal and educative plan.
To know orthesis, aids and prosthesis.
Personal training on the gestures semeiotics through the experience of role play
Prerequisites
Established frequency of hours, evaluative internship exam
Teaching form
Observations, tutorials, supervision
Textbook and teaching resource
C.Pecini, D. Brizzolara (a cura di), Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi e intervento, Ed. McGraw-Hill Milano, 2020
D.Valente (a cura di), Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009 3.
E. Berti,F. Comunello,G. Nicolodi,Il Contratto terapeutico in terapia psicomotoria,Edizioni Junior,2001 R. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo. Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni Mathesis, 2015
Semester
Annual, divided into three trimestres
Assessment method
Written test consisting of 9 closed questions in the neuromotor field, 9 closed questions in the psychomotor field, 2 closed questions in the speech therapy field to check preparation on the exam program and as a check on disciplinary problem solving skills; 2 short essays to check the abilities of autonomous reflection, communication in the scientific field and implementation of diagnostic reasoning.
Office hours
You'll be received by appointment elide.monaco@unimib.it; chiara.ricci@unimib.it
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Chiara Ricci