Course Syllabus
Obiettivi
Analisi oggettiva dell'attività di gioco del bambino mediante una descrizione quantitativa e qualitativa.
Contenuti sintetici
Il gioco in terapia neuropsicomotoria. Descrizione della struttura del CPTI, analisi dei livelli e applicazione dello strumento mediante analisi di video di sedute di valutazione e terapia neuropsicomotoria.
Programma esteso
Il gioco quale modalità privilegiata di espressione del bambino e promotore del suo sviluppo. Il gioco come strumento elettivo in terapia neuropsicomotoria al fine di conseguire gli obettivi riabilitativi. Analisi quantiativa e qualitativa dell'attività di gioco del bambino mediante il CPTI e applicazione dello strumento.
Prerequisiti
Iscrizione al CdL in TNPEE.
Modalità didattica
Lezione frontale e materiale videoregistrato.
Materiale didattico
The Children's Play Therapy Instrument (CPTI): description, development, and reliability studies. Paulina F. Kernberg, M.D., Saralea E. Chazan, Ph.D., and Lina Normandin, Ph.D., 1998
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Discussione finale
Orario di ricevimento
Su appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
Objective analysis of child play activity through a quantitative and qualitativa description.
Contents
The play in neuropsychomotor therapy. Description of CPTI structure, levels analysis, application of the instrument through video analysis of neuropsychomotor evaluation and treatment.
Detailed program
The play as privileged mode of child expression and promoter of his development. The play as elective instrument in neuropsychomotor therapy in order to achieve rehabilitation objectives. Quantitative and qualitative analysis of child play activity through CPTI and application of the instrument.
Prerequisites
CdL TNPEE inscription
Teaching form
Frontal lesson and video-recorded material.
Textbook and teaching resource
The Children's Play Therapy Instrument (CPTI): description, development, and reliability studies. Paulina F. Kernberg, M.D., Saralea E. Chazan, Ph.D., and Lina Normandin, Ph.D., 1998
Semester
Second semester
Assessment method
Final discussion
Office hours
On appointment
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Arianna Remondini