Syllabus del corso
Obiettivi
Saper descrivere il concetto di “paziente difficile” in termini di narrativa del curante;
Saper riconoscere e descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le implicazioni per il rapporto di cura con il paziente;
Saper riconoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano;
Saper descrivere il concetto di empatia e il processo attraverso cui agisce
Contenuti sintetici
Il paziente difficile e la narrativa personale
I sistemi motivazionali interpersonali
L’attaccamento nella relazione con i pazienti
Il processo empatico
Programma esteso
Il paziente difficile e la narrativa personale.
I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo)
L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach.
Il concetto di empatia e il processo empatico nella relazione clinica
Modalità didattica
Il corso è strutturato in 4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva attraverso la discussione in gruppo di situazioni professionali, la compilazione di questionari per riflettere sul proprio approccio professionale (anche attraverso l'applicativo wooclap), lavori in piccolo gruppo. Tutte le attività sono svolte in presenza.
Materiale didattico
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
Sulla pagina e-learning del modulo saranno caricati materiali di approfondimento e integrativi (inclusi video, documenti pdf, presentazioni utilizzate a lezione).
Periodo di erogazione dell'insegnamento
primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
2 domande aperte su argomenti trattati a lezione.
Il punteggio concorrerà alla valutazione complessiva del corso integrato
Orario di ricevimento
su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
sia in modalità telematica che in presenza (U38, 5° piano, stanza 5041)
Sustainable Development Goals
Aims
Knowing how to describe the concept of "difficult patient" in terms of the narrative of the patient;
Knowing how to recognize and describe the features of different attachment styles and the implications for the relationship with the patient;
Knowing how to recognize and describe interpersonal motivational systems (activation, deactivation, objectives and related emotions);
Knowing how to describe empathy in relational context and the process through which it works
Contents
The difficult patient and personal narrative
Interpersonal motivational systems
Attachment in the relationship with patients
The empathic process
Detailed program
The difficult patient and personal narrative.
Interpersonal motivational systems (attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative)
Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach.
Empathy and the empathic process in clinical relationship
Teaching form
The course is structured into four 2-hour lessons, with a frontal lecture in the first part. The subsequent part aims to involve students interactively through group discussions of professional situations, the compilation of questionnaires to reflect on one's professional approach (using wooclap), and small group work. All activities are carried out in presence.
Textbook and teaching resource
Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3
Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44
In-depth and supplementary materials will be uploaded to the module's e-learning page (including videos, PDF documents, and presentations used in lessons).
Semester
first semester
Assessment method
2 open questions on topics presented at lesson.
The score will contribute to the overall evaluation of the integrated course
Office hours
by appointment: marco.bani1@unimib.it
online or in presence (Building U38, 5° floor, room 5041)