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e-Learning - UNIMIB
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  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
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  1. Psicologia Clinica
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Psicologia Clinica
Codice identificativo del corso
2425-2-I0202D141-I0202D025M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Obiettivi

Saper descrivere il concetto di “paziente difficile” in termini di narrativa del curante;

Saper riconoscere e descrivere le caratteristiche dei differenti stili di attaccamento e le implicazioni per il rapporto di cura con il paziente;

Saper riconoscere e descrivere i sistemi motivazionali interpersonali in relazione ai segnali di attivazione, disattivazione, agli obiettivi e alle emozioni che li segnalano;

Saper descrivere il concetto di empatia e il processo attraverso cui agisce

Contenuti sintetici

Il paziente difficile e la narrativa personale

I sistemi motivazionali interpersonali

L’attaccamento nella relazione con i pazienti

Il processo empatico

Programma esteso

Il paziente difficile e la narrativa personale.

I sistemi motivazionali interpersonali (attaccamento, accudimento, predatorio, competitivo, sessuale, gioco e affiliazione, cooperativo)

L’attaccamento nella relazione con i pazienti (attaccamento sicuro, evitante, ambivalente, disorganizzato); attachment-based care approach.

Il concetto di empatia e il processo empatico nella relazione clinica

Prerequisiti

Modalità didattica

Il corso è strutturato in 4 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale che è volta a coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte successiva attraverso la discussione in gruppo di situazioni professionali, la compilazione di questionari per riflettere sul proprio approccio professionale (anche attraverso l'applicativo wooclap), lavori in piccolo gruppo. Tutte le attività sono svolte in presenza.

Materiale didattico

Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3

Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44

Sulla pagina e-learning del modulo saranno caricati materiali di approfondimento e integrativi (inclusi video, documenti pdf, presentazioni utilizzate a lezione).

Periodo di erogazione dell'insegnamento

primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

2 domande aperte su argomenti trattati a lezione.
Il punteggio concorrerà alla valutazione complessiva del corso integrato

Orario di ricevimento

su appuntamento: marco.bani1@unimib.it
sia in modalità telematica che in presenza (U38, 5° piano, stanza 5041)

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE | RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE
Esporta

Aims

Knowing how to describe the concept of "difficult patient" in terms of the narrative of the patient;

Knowing how to recognize and describe the features of different attachment styles and the implications for the relationship with the patient;

Knowing how to recognize and describe interpersonal motivational systems (activation, deactivation, objectives and related emotions);

Knowing how to describe empathy in relational context and the process through which it works

Contents

The difficult patient and personal narrative

Interpersonal motivational systems

Attachment in the relationship with patients

The empathic process

Detailed program

The difficult patient and personal narrative.

Interpersonal motivational systems (attachment, care, predatory, competitive, sexual, play and affiliation, cooperative)

Attachment and relationship with patients (secure, avoidant, ambivalent, disorganized attachment); attachment-based care approach.

Empathy and the empathic process in clinical relationship

Prerequisites

Teaching form

The course is structured into four 2-hour lessons, with a frontal lecture in the first part. The subsequent part aims to involve students interactively through group discussions of professional situations, the compilation of questionnaires to reflect on one's professional approach (using wooclap), and small group work. All activities are carried out in presence.

Textbook and teaching resource

Liotti G., Fassone G., Monticelli F. (2017). L’evoluzione delle emozioni e dei sistemi motivazionali. Raffaello Cortina Editore. Capitoli 1,2,3

Wilhelm K., Tietze T. (2016). Difficult doctor-patient interactions. Applying principles of attachment-based care. Medicine Today, 17(1-2), 36-44

In-depth and supplementary materials will be uploaded to the module's e-learning page (including videos, PDF documents, and presentations used in lessons).

Semester

first semester

Assessment method

2 open questions on topics presented at lesson.
The score will contribute to the overall evaluation of the integrated course

Office hours

by appointment: marco.bani1@unimib.it
online or in presence (Building U38, 5° floor, room 5041)

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY | REDUCED INEQUALITIES
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
M-PSI/08
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • Marco Bani
    Marco Bani

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE - Ridurre l'ineguaglianza all'interno di e fra le Nazioni
RIDURRE LE DISUGUAGLIANZE

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