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  1. Neurologia Infantile 1
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Neurologia Infantile 1
Codice identificativo del corso
2425-2-I0202D141-I0202D125M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Neurologia e Neuropsichiatria Infantile

Syllabus del corso

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Obiettivi

Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i quadri clinici tipici delle patologie a carico del sistema nervoso.

Contenuti sintetici

NEUROLOGIA INFANTILE: sviluppo fetale (embriologia); malformazioni del sistema nervoso centrale; eziopatogenesi disabilità intellettiva

Programma esteso

NEUROLOGIA INFANTILE 1

Lo sviluppo embrionale e fetale del sistema nervoso (induzione, proliferazione, migrazione, organizzazione e mielinizzazione);

Alterazioni dello sviluppo: malattie congenite, sindromi malformative, principali quadri clinici

Sindromi genetiche e disabilità dello sviluppo intellettivo

Eziopatogenesi dei disturbi del S.N.

Prerequisiti

Obiettivi dei corsi del primo anno

Modalità didattica

Lezioni frontali

Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona

Materiale didattico

1. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
2. Neurologia Pediatrica, Pavone, Ed.Elsevier-Masson,2006
3) Fenichel's Clinical Pediatric Neurology, Ed. Elsevier,2019

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.

Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato

Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE
Esporta

Aims

By the end of the course, the participants will be able to describe the typical clinical framework of disorders of the nervous system.

Contents

CHILD NEUROLOGY: fetal development (embriology); CNS malformations; etiopathogenesis of intellectual disability

Detailed program

CHILD NEUROLOGY 1
Embryonic and fetal development of the nervous system (induction, proliferation, migration, organization and myelination);

Developmental changes: congenital diseases, malformative syndromes. Main clinical pictures

Genetic syndromes and intellectual developmental disabilities

Etiopathogenesis of NS disorders

Prerequisites

Objectives of the first year courses

Teaching form

Lectures

In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events

Textbook and teaching resource

1. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
2. Neurologia Pediatrica, Pavone, Ed.Elsevier-Masson,2006
3) Fenichel's Clinical Pediatric Neurology, Ed. Elsevier,2019

Semester

First Semester

Assessment method

Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.

Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project

During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.

Office hours

You receive by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/39
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • CP
    Cinzia Peruzzi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE

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