Course Syllabus
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di descrivere i quadri clinici tipici delle patologie a carico del sistema nervoso.
Contenuti sintetici
NEUROLOGIA INFANTILE: sviluppo fetale (embriologia); malformazioni del sistema nervoso centrale; eziopatogenesi disabilità intellettiva
Programma esteso
NEUROLOGIA INFANTILE 1
Lo sviluppo embrionale e fetale del sistema nervoso (induzione, proliferazione, migrazione, organizzazione e mielinizzazione);
Alterazioni dello sviluppo: malattie congenite, sindromi malformative, principali quadri clinici
Sindromi genetiche e disabilità dello sviluppo intellettivo
Eziopatogenesi dei disturbi del S.N.
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Nel periodo di emergenza Covid-19 le lezioni si svolgeranno da remoto asincrono con eventi in videoconferenza sincrona
Materiale didattico
1. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
2. Neurologia Pediatrica, Pavone, Ed.Elsevier-Masson,2006
3) Fenichel's Clinical Pediatric Neurology, Ed. Elsevier,2019
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo Semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente o su proposta dello studente in merito all’elaborato
Durante il periodo di emergenza Covid-19 l'esame verrà svolto in remoto con controllo proctoring.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
By the end of the course, the participants will be able to describe the typical clinical framework of disorders of the nervous system.
Contents
CHILD NEUROLOGY: fetal development (embriology); CNS malformations; etiopathogenesis of intellectual disability
Detailed program
CHILD NEUROLOGY 1
Embryonic and fetal development of the nervous system (induction, proliferation, migration, organization and myelination);
Developmental changes: congenital diseases, malformative syndromes. Main clinical pictures
Genetic syndromes and intellectual developmental disabilities
Etiopathogenesis of NS disorders
Prerequisites
Objectives of the first year courses
Teaching form
Lectures
In the Covid-19 emergency period, lessons will be held remotely asynchronously with synchronous videoconferencing events
Textbook and teaching resource
1. E. Fedrizzi, I disordini dello sviluppo motorio, Piccin Ed.,2° ed 2009
2. Neurologia Pediatrica, Pavone, Ed.Elsevier-Masson,2006
3) Fenichel's Clinical Pediatric Neurology, Ed. Elsevier,2019
Semester
First Semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher or on the student's proposal regarding the project
During the Covid-19 emergency period the exam will take place electronically with proctoring control.
Office hours
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