Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito una conoscenza generale delle macroaree della psicologia (memoria, attenzione, apprendimento, psicologia sociale) e delle principali teorie sullo sviluppo cognitivo e affettivo.
Contenuti sintetici
La definizione e breve storia della psicologia come scienza. Le macro-aree di riferimento: i meccanismi e i processi della memoria; i meccanismi e i processi attenzionali, tipi e modelli di apprendimento, con particolare attenzione agli apporti più significativi per le ricadute in ambito clinico (modificazione del comportamento).
Nuove teorie sull’intelligenza: oltre Piaget, il modello della cognizione situata, le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza. Gli aspetti motori e l’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’ organizzazione delle rappresentazioni mentali. La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali. Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi. Le emozioni.
Programma esteso
- La psicologia come scienza e breve storia della psicologia
- Memoria: memoria a breve e lungo termine, processi di memorizzazione, memoria eidetica e sensoriale, memoria prospettica, memoria semantica e memoria episodica
- I processi attenzionali e la coscienza
- Apprendimento: condizionamento classico, condizionamento operante, apprendimento per imitazione, apprendimento e socializzazione, meccanismi cognitivi nell'apprendimento, linguaggio e apprendimento
- Le nuove teorie sulla conoscenza e sull’intelligenza, intese come le forme più specializzate ed evolute di adattamento dell’essere umano all’ambiente.
- Il modello della cognizione situata, le nuove ipotesi sullo sviluppo e l’organizzazione della conoscenza , la distinzione tra conoscenza tacita ed esplicita, la visione del bambino come costruttore di teorie e di spiegazioni ingenue.
- Importanza attribuita agli aspetti motori e all’interazione con il mondo nello sviluppo e nell’organizzazione delle rappresentazioni mentali di più alto livello da una prospettiva che però è differente rispetto all’approccio piagettiano classico.
- La teoria dei sistemi Motivazionali interpersonali e l’approccio della psicologia evoluzionistica ivicompresa la teoria dell’attaccamento perché importante strumento per la comprensione delle dinamiche emozionali dell’individuo, per una comprensione più articolata delle interazioni (madre-bambino, terapista-bambino)
- Implicazioni dei SMI nella lettura dei meccanismi e processi comunicativi, e i risvolti per la comunicazione tra il terapista e il piccolo paziente o i suoi familiari
- Le emozioni: il modello di Gross vrs il modello di Panksep
Prerequisiti
Indicati nel syllabus generale del corso.
Modalità didattica
Indicata nel syllabus generale del corso.
Materiale didattico
- Siegel, Hartzell,. Errori da non ripetere. Cortina Ed., 2003
- P.Gray Psicologia, Zanichelli, 2004.
- G. Liotti, , Il concetto di sistema comportamentale tra etologia e psicologia clinica. Rivista di psicologia Clinica, 2, 176-187,1990
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Indicato nel syllabus generale del corso.
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Indicata nel syllabus generale del corso.
Orario di ricevimento
Indicato nel syllabus generale del corso.
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student will have acquired a general knowledge of the macro areas of psychology (memory, attention, learning, social psychology) and of the main theories on cognitive and affective development.
Contents
Definition and short history of psychology as a science. The macro areas of psychology: mechanisms, processes and memory models; attentional processes, types of learning, in particular highlighting the most significant contributions in clinical psychology (e.g. behavior modification).
New theories of intelligence: beyond Piaget, the model of situated cognition, the new hypotheses on the development and organization of knowledge. The motor aspects and the interaction with the world in the development and organization of mental representations. The theory of interpersonal motivational systems. Implications of SMIs in reading communication mechanisms and processes. Emotions.
Detailed program
- Memory: short and long term memory, memorization processes, eidetic and sensory memory, perspective memory, semantic memory and episodic memory
- Attentional processes and consciousness
- Learning: classical conditioning, operant conditioning, learning by imitation, learning and socialization, cognitive mechanisms in learning, language and learning
- New theories on knowledge and intelligence, understood as the most specialized and advanced forms of adaptation of the human being to the environment.
- The model of situated cognition, the new hypotheses on the development and organization of knowledge, the distinction between tacit and explicit knowledge, the vision of the child as a builder of theories and naive explanations.
- Importance attributed to the motor aspects and to the interaction with the world in the development and organization of the highest level mental representations from a perspective that is however different from the classic Piagettian approach.
- The theory of interpersonal Motivational systems and the approach of evolutionary psychology including the theory of attachment because it is an important tool for understanding the emotional dynamics of the individual, for a more articulated understanding of interactions (mother-child, therapist-child)
- Implications of SMIs in reading communication mechanisms and processes, and the implications for communication between the therapist and the little patient or his / her family members
- Emotions: the Gross vrs model the Panksepp model
Prerequisites
Listed in the syllabus of the whole course.
Teaching form
Listed in the syllabus of the whole course.
Textbook and teaching resource
- Siegel, Hartzell,. Errori da non ripetere. Cortina Ed., 2003
- P. Gray Psicologia, Zanichelli, 2004.
- G. Liotti, , Il concetto di sistema comportamentale tra etologia e psicologia clinica. Rivista di psicologia Clinica, 2, 176-187,1990
Semester
Listed in the syllabus of the whole course.
Assessment method
Listed in the syllabus of the whole course.
Office hours
Listed in the syllabus of the whole course.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Lorenzo Tagliabue