Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
  • Condizioni di utilizzo e trattamento dei dati
Prosegui
x
e-Learning - UNIMIB
  • Home
  • Altro
Ascolta questa pagina con ReadSpeaker
Italiano ‎(it)‎
English ‎(en)‎ Italiano ‎(it)‎
 Login
e-Learning - UNIMIB
Home
Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Terapia della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva [I0202D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Seminari Teoretici 1
  2. Introduzione
Insegnamento Titolo del corso
Seminari Teoretici 1
Codice identificativo del corso
2425-1-I0202D038
Descrizione del corso SYLLABUS

Syllabus del corso

  • Italiano ‎(it)‎
  • English ‎(en)‎
Esporta

Obiettivi

Il seminario vuole introdurre gli studenti all’educazione psicomotoria e alla costruzione del progetto per la scuola materna: setting fisico e mentale, contenitori e obiettivi per bambini di 3 - 4 e 5 anni. Analisi dellascansione di una seduta tipo.

Contenuti sintetici

EDUCAZIONE PSICOMOTORIA: Iniziale introduzione teorica all’educazione psicomotoria. Capacità di lettura di diverse tipologie di progetti di educazione psicomotoria. Capacità di analisi di diverse tipologie diprogetti di educazione psicomotoria. Preparazione, costruzione e sperimentazione di diverse tipologie di setting in relazione agli obiettivi inseriti precedentemente nel progetto. Lettura e analisi di diversetipologie di progetti di educazione psicomotoria cercando di sottolinearne particolari punti di forza e di debolezza.

Programma esteso

EDUCAZIONE PSICOMOTORIA

 Iniziale introduzione teorica all’educazione psicomotoria.

 Costruzione del progetto per la scuola materna: setting fisico e mentale, contenitori e obiettivi per bambini di 3 - 4 e 5 anni.

 Analisi della scansione di una seduta tipo.

 Preparazione, costruzione e sperimentazione di diverse tipologie di setting in relazione agli obiettivi inseriti precedentemente nel progetto.

 Lettura e analisi di diverse tipologie di progetti di educazione psicomotoria cercando di sottolinearne particolari punti di forza e di debolezza.

Prerequisiti

nessuno

Modalità didattica

Le lezioni si svolgeranno in modalità erogativa (lezioni frontali) ed in modalità interattiva, previste esercitazioni e role play

Materiale didattico

1. Lapierre A., Aucouturier B., La simbologia del movimento, Edipsicologiche,

Cremona, 1978

2. Aucouturier B., Il metodo Aucouturier, Franco Angeli, Milano, 2005

3. Le Boulch J., L’educazione psicomotoria nella scuola elementare, Unicopli,

Milano,1989

4. Formenti L., Psicomotricità a scuola, Edizioni Erickson, Gardolo (Tn), 2009

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Secondo Semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Frequenza

Orario di ricevimento

Si riceve per appuntamento

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The seminar aims to introduce students to psychomotor education, and to the construction of the project for kindergarten: physical and mental setting, psychomotor areas and targets for children from 3 to 5 years of age. Analysis of the scan of a session type

Contents

PSYCHOMOTOR EDUCATION: Initial theoretical introduction to psychomotor education. Ability to read different types of psychomotor education projects. Ability to analyze different types of psychomotor education projects. Preparation, construction and testing of different types of settings in relation to the targets previously included in the project. Reading and analysis of different types of psychomotor education projects, trying to stress their strengths and weaknesses.

Detailed program

PSYCHOMOTOR EDUCATION

 Initial theoretical introduction to psychomotor education.

 Construction of the project for kindergarten: physical and mental setting, psychomotor areas and targets for children 3 - 4 and 5 years.

 Analysis of the scan of a session type.

 Preparation, construction and testing of different types of settings in relation to the targets previously included in the project.

 Reading and analysis of different types of psychomotor education projects, trying to stress particular strengths and weaknesses.

Prerequisites

none

Teaching form

The lessons take place both in delivery teaching mode (frontal lessons) and in interactive teaching mode including exercises and role plays

Textbook and teaching resource

1. Lapierre A., Aucouturier B., La simbologia del movimento, Edipsicologiche,

Cremona, 1978

2. Aucouturier B., Il metodo Aucouturier, Franco Angeli, Milano, 2005

3. Le Boulch J., L’educazione psicomotoria nella scuola elementare, Unicopli,

Milano,1989

4. Formenti L., Psicomotricità a scuola, Edizioni Erickson, Gardolo (Tn), 2009

Semester

Second Semester

Assessment method

Attendance

Office hours

You receive by appointment

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | GENDER EQUALITY
Entra

Scheda del corso

Settore disciplinare
NN
CFU
1
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
12
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • ST
    Sara Teruzzi

Opinione studenti

Vedi valutazione del precedente anno accademico

Bibliografia

Trova i libri per questo corso nella Biblioteca di Ateneo

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

Non sei collegato. (Login)
Politiche
Ottieni l'app mobile
Powered by Moodle
© 2025 Università degli Studi di Milano-Bicocca
  • Privacy
  • Accessibilità
  • Statistiche