Syllabus del corso
Obiettivi
Il seminario vuole introdurre gli studenti all’educazione psicomotoria e alla costruzione del progetto per la scuola materna: setting fisico e mentale, contenitori e obiettivi per bambini di 3 - 4 e 5 anni. Analisi dellascansione di una seduta tipo.
Contenuti sintetici
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA: Iniziale introduzione teorica all’educazione psicomotoria. Capacità di lettura di diverse tipologie di progetti di educazione psicomotoria. Capacità di analisi di diverse tipologie diprogetti di educazione psicomotoria. Preparazione, costruzione e sperimentazione di diverse tipologie di setting in relazione agli obiettivi inseriti precedentemente nel progetto. Lettura e analisi di diversetipologie di progetti di educazione psicomotoria cercando di sottolinearne particolari punti di forza e di debolezza.
Programma esteso
EDUCAZIONE PSICOMOTORIA
Iniziale introduzione teorica all’educazione psicomotoria.
Costruzione del progetto per la scuola materna: setting fisico e mentale, contenitori e obiettivi per bambini di 3 - 4 e 5 anni.
Analisi della scansione di una seduta tipo.
Preparazione, costruzione e sperimentazione di diverse tipologie di setting in relazione agli obiettivi inseriti precedentemente nel progetto.
Lettura e analisi di diverse tipologie di progetti di educazione psicomotoria cercando di sottolinearne particolari punti di forza e di debolezza.
Prerequisiti
nessuno
Modalità didattica
Le lezioni si svolgeranno in modalità erogativa (lezioni frontali) ed in modalità interattiva, previste esercitazioni e role play
Materiale didattico
1. Lapierre A., Aucouturier B., La simbologia del movimento, Edipsicologiche,
Cremona, 1978
2. Aucouturier B., Il metodo Aucouturier, Franco Angeli, Milano, 2005
3. Le Boulch J., L’educazione psicomotoria nella scuola elementare, Unicopli,
Milano,1989
4. Formenti L., Psicomotricità a scuola, Edizioni Erickson, Gardolo (Tn), 2009
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo Semestre
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
The seminar aims to introduce students to psychomotor education, and to the construction of the project for kindergarten: physical and mental setting, psychomotor areas and targets for children from 3 to 5 years of age. Analysis of the scan of a session type
Contents
PSYCHOMOTOR EDUCATION: Initial theoretical introduction to psychomotor education. Ability to read different types of psychomotor education projects. Ability to analyze different types of psychomotor education projects. Preparation, construction and testing of different types of settings in relation to the targets previously included in the project. Reading and analysis of different types of psychomotor education projects, trying to stress their strengths and weaknesses.
Detailed program
PSYCHOMOTOR EDUCATION
Initial theoretical introduction to psychomotor education.
Construction of the project for kindergarten: physical and mental setting, psychomotor areas and targets for children 3 - 4 and 5 years.
Analysis of the scan of a session type.
Preparation, construction and testing of different types of settings in relation to the targets previously included in the project.
Reading and analysis of different types of psychomotor education projects, trying to stress particular strengths and weaknesses.
Prerequisites
none
Teaching form
The lessons take place both in delivery teaching mode (frontal lessons) and in interactive teaching mode including exercises and role plays
Textbook and teaching resource
1. Lapierre A., Aucouturier B., La simbologia del movimento, Edipsicologiche,
Cremona, 1978
2. Aucouturier B., Il metodo Aucouturier, Franco Angeli, Milano, 2005
3. Le Boulch J., L’educazione psicomotoria nella scuola elementare, Unicopli,
Milano,1989
4. Formenti L., Psicomotricità a scuola, Edizioni Erickson, Gardolo (Tn), 2009
Semester
Second Semester
Assessment method
Attendance
Office hours
You receive by appointment