Course Syllabus
Obiettivi
Lo studente alla fine del corso dovrà conoscere e saper valutare lo sviluppo neuropsicomotorio fisiologico del bambino 0-6 anni .
Contenuti sintetici
Saper osservare e valutare lo sviluppo fisiologico neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino 0-6 anni. Saper stendere il protocollo di valutazione neuropsicomotoria della aree di sviluppo. Cogliere e reinterpretare le informazioni acquisite tramite gli strumenti di osservazione . Formazione corporea personale in gruppo sugli aspetti relativi alla consapevolezza corporea e ai canali comunicativi e relazionali.
Programma esteso
Saper osservare e valutare lo sviluppo fisiologico neonatale e lo sviluppo neuropsicomotorio del bambino 0-6 anni.
Saper utilizzare le schede di osservazione.
Conoscere le aree di sviluppo del protocollo di osservazione neurospicomotorio.
Conoscere lo sviluppo fisiologico motorio e del gioco.
Conoscere le diverse modalità espressive del bambino 0-6 anni.
Prerequisiti
Scienze psicomotorie e riabilitative 1
Modalità didattica
Attività svolta in modalità esclusivamente interattiva: osservazioni,esercitazioni,supervisioni con tutor,laboratori. Si prevede la possibilità di usufruire della visione di vedo caricati in piattaforma e-learning in modalità asincrona e successiva supervisione clinica effettuata in modalità sincrona o in presenza.
Materiale didattico
D.Valente a cura, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009
Agnès Szanto-Feder L'osservazione del movimento nel bambino. Accompagnare lo sviluppo psicomotorio nella prima infanzia.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto a risposta multipla e domande aperte di tipo problem solving e esame orale integrato al percorso di tirocinio
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Stefania Zanchi