Syllabus del corso
Obiettivi
Lo studente alla fine del corso dovrà avere conoscenze teoriche sull’evoluzione neuropsicomotoria, evoluzione e costituzione dello schema corporeo e lo sviluppo fisiologico dell'organizzazione prassica e spazio-temporale in età evolutiva.
Contenuti sintetici
SCIENZE DELLA NEURO E PSICOMOTRICITA': evoluzione e costituzione dello schema corporeo e lo sviluppo fisiologico dell'organizzazione prassica e spazio-temporale in età evolutiva.
Programma esteso
Embodied cognition
Sviluppo dello schema corporeo
Movimento riflesso, ritmico e volontario
Organizzazione spazio-temporale
Analisi di video
Prerequisiti
Acquisizione dei contenuti erogati nei corsi del primo semestre, in particolare Neuroanatomia, Neurofisiologia, Neurosviluppo e Neuropsichiatria infantile
Modalità didattica
Modalità principale Didattica erogativa. Si ricerca un’interazione con gli studenti in modalità interattiva attraverso la visione e analisi di video. Tutte le attività sono svolte in presenza.
Materiale didattico
Fausto Caruana, Anna M. Borghi, Embodied Cognition: una nuova psicologia, in "Giornale italiano di psicologia, Rivista trimestrale" 1/2013, pp. 23-48, doi: 10.1421/73973
Fausto Caruana, Anna M. Borghi, Il cervello in azione. ed il Mulino 2016
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
La prova di esame è costituita da un test scritto, da effettuarsi in laboratorio informatico, costituito da 5 domande a risposta chiusa (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla) per il controllo della preparazione sul programma d’esame e da una richiesta di 4 saggi brevi per il controllo sulle capacità comunicative in ambito disciplinare. Su richiesta del docente sarà possibile effettuare un colloquio orale ad integrazione della produzione scritta.
Orario di ricevimento
Su appuntamento. La docente è contattabile al seguente indirizzo mail:
stefania.zanchi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course the student must have knowledge of kinesiology, be able to evaluate the neuropsychomotor, cognitive and behavioral evolution of the child, the evolution and physiological development of the path and the physiological development of the praxic and space-time organization in developmental age
Contents
NEURO AND PSYCHOMOTRIC SCIENCES: evolution and constitution of the body schema and the physiological development of praxis and space-time organization in developmental age.
Detailed program
Embodied cognition
Development of the body schema
Reflex, rhythmic and voluntary movement
Space-time organization
Video analysis
Prerequisites
Acquisition of the contents provided in the first semester courses, in particular Neuroanatomy, Neurophysiology, Neurodevelopment and Child neuropsychiatry
Teaching form
Main method Delivery teaching. We seek interaction with students in an interactive way through the viewing and analysis of videos. All activities are carried out in person.
Semester
First year, Second semester
Assessment method
The exam consists of a written test, to be carried out in the computer laboratory, consisting of closed-ended questions (True/False, Correspondences, Multiple Choice) to check preparation on the exam program. The exam contains as well some requests for a short essay to check communication skills in a disciplinary context. Upon request of the teacher, it will be possible to carry out an oral interview to integrate the written production.
Office hours
By appointment. The teacher can be contacted at the following email address:
stefania.zanchi@unimib.it
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Stefania Zanchi