Syllabus del corso
Obiettivi
Al termine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare il bambino con patologie neuropsicomotorie, adattare e modificare le tecniche riabilitative e gli interventi, rispetto alle necessità del bambino, in Terapia Neuropsicomotoria.
Contenuti sintetici
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 3: Il setting in terapia neuropsicomotoria. Il processo riabilitativo come fenomeno culturale. Il processo di aiuto in terapia psicomotoria. Gli aspetti tecnici della riabilitazione psicomotoria. Lo spazio e il tempo in terapia della neuro e psicomotricità.
Programma esteso
SCIENZE NEUROPSICOMOTORIE 3
La presa in carico del bambino con disturbo del neurosviluppo e l'equipe riabilitativa
Il setting riabilitativo e il corpo del terapista come strumento d'interazione con il bambino
L'intervento riabilitativo con i bambini con Disabilità Intellettiva
L'intervento riabilitativo con i bambini con Ritardo Globale di Sviluppo
L'intervento riabilitativo con i bambini con Disturbo dello Spettro Autistico
L'intervento mediato dai genitori
Interazione e integrazione tra progetto educativo e progetto terapeutico
Il sistema di attitudine dell'adulto che incontra il bambino
Il processo riabilitativo come fenomeno culturale
Capacità del rieducatore di adattare il proprio lavoro a livello di sviluppo attuale del paziente.
La concentrazione del rieducatore sul proprio corpo: un possibile monitoraggio della dialettica necessaria.
Il processo di aiuto in terapia psicomotoria:
osservazione partecipata
osservazione descrittiva
piano della lettura
La riabilitazione psicomotoria
il setting riabilitativo
il progetto riabilitativo
comunicazione ai genitori del progetto riabilitativo
verifica del progetto riabilitativo
gli aspetti relazionali: la relazione terapeutica in rieducazione psicomotoria
Gli aspetti tecnici della riabilitazione psicomotoria
Strutturazione e destrutturazione dello schema corporeo
Percepire il corpo attraverso:
il movimento
la mediazione dell’oggetto
il corpo dell’altro
Modalità per aiutare il bambino a raggiungere l’integrazione dello schema corporeo
La riabilitazione cognitiva nei disturbi di apprendimento e nei ritardi cognitivi e intellettivi
Lo spazio e il tempo in terapia della neuro e psicomotricità
Abilitazione e riabilitazione della strutturazione spazio temporale in terapia psicomotoria:
il tempo
lo spazio
la distanza
il ritmo
Acquisizione dei riferimenti spaziali
Proiezione nello spazio: orientamento
Strutturazione temporale
Tecniche riabilitative nei disturbi spazio temporali, percettivo spaziali e di lateralizzazione
La riabilitazione dei disturbi della coordinazione motoria
Valutazione e abilitazione del neonato a rischio neuroevolutivo
Prerequisiti
Obiettivi dei corsi del primo e del secondo anno
Modalità didattica
Lezioni frontali
Materiale didattico
R.Militerni, Neuropsichiatreia Infantile,Idelson Gnocchi Ed., 2010
D.Valente a cura, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009
C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità,Piccin Ed., 1996
Gison G, Bonifacio A, Minghelli E. Autismo e psicomotricità. Strumenti e prove di efficacia nell'intervento neuro e psicomotorio precoce. 1st ed. Trento: Ed. Erickson; 2012.
R. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo. Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni Mathesis, 2015.
Il metodo SAM. a cura di: Annalisa Risoli. Edizione: 2013. Collana: CAROCCI FABER Le professioni sanitarie (66)
La teoria polivagale e lo sviluppo del bambino. Sistemi di cura per rafforzare bambini, famiglie e comunità
di Marilyn R. Sanders (Autore) George S. Thompson (Autore) Giulia Lanza di Scalea (Curatore)
Giovanni Fioriti Editore, 2022
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Prova scritta: quiz a risposta singola/multipla e domande a risposta aperta breve.
Colloquio finale a discrezione del docente.
Orario di ricevimento
Si riceve per appuntamento
Sustainable Development Goals
Aims
At the end of the course, the student should be able to assess the child with neuropsychomotor diseases, adapt and modify rehabilitative techniques and interventions, as regards the needs of the child, in Neuropsychomotor Therapy.
Contents
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES 3: Setting neuropsychomotor treatment The rehabilitation process as a cultural phenomenon. The aid process in psychomotor therapy. The technical aspects of psychomotor rehabilitation. Space and time in neuropsychomotor treatment.
Detailed program
NEUROPSYCHOMOTOR SCIENCES 3
The rehabilitation process as a cultural phenomenon
The Ability to adapt the work at the current development level of the patient.
Concentration of the re-educators on their bodies: a possible monitoring of the dialectic needed
The process of aid in psychomotor therapy:
participated observation
descriptive observation
Reading Plan
psychomotor rehabilitation
Rehabilitation setting
Rehabilitation project
Communication with parents about rehabilitative project
Verification of rehabilitation project
Relational aspects: the therapeutic relationship in psychomotor rehabilitation
The technical aspects of psychomotor rehabilitation
Structuring and deconstruction of the body scheme
Perceiving the body through:
the movement
the mediation of the object
the body of others
How to help the child to achieve the integration of body scheme
The cognitive rehabilitation in learning disabilities and intellectual deficits
Space and time in neuropsychomotor treatment
Habilitation and rehabilitation of spatio temporal structure in psychomotor therapy:
time
space
distance
rithm
Acquisition of spatial references
Projection in space: orientation
Temporal Structuring
Technical Rehabilitation in space-time, spatial perceptual and lateralization disease
Technical Rehabilitation of motor coordination disorders
Assessment and abilitation of infant at neurodevelopmental risk
Prerequisites
Objectives of the first ad second year courses
Teaching form
Lectures
Textbook and teaching resource
R.Militerni, Neuropsichiatreia Infantile,Idelson Gnocchi Ed., 2010
D.Valente a cura, Fondamenti della Riabilitazione Infantile, Carrocci Ed.,2009
C. Pisaturo, Appunti di psicomotricità,Piccin Ed., 1996
Gison G, Bonifacio A, Minghelli E. Autismo e psicomotricità. Strumenti e prove di efficacia nell'intervento neuro e psicomotorio precoce. 1st ed. Trento: Ed. Erickson; 2012.
R. Militerni,S. De Vita, A. Fogli, La prima diagnosi di Autismo. Punti di riflessione per i pediatri e i componenti delle equpe specialistiche dedicate ai Disturbi dello Spettro Autistico. Edizioni Mathesis, 2015.
Il metodo SAM. a cura di: Annalisa Risoli. Edizione: 2013. Collana: CAROCCI FABER Le professioni sanitarie (66)
La teoria polivagale e lo sviluppo del bambino. Sistemi di cura per rafforzare bambini, famiglie e comunità
di Marilyn R. Sanders (Autore) George S. Thompson (Autore) Giulia Lanza di Scalea (Curatore)
Giovanni Fioriti Editore, 2022
Semester
Second semester
Assessment method
Written exam: quizzes with single / multiple choice and open questions with brief answer.
Final oral exam at the discretion of the teacher.
Office hours
By appointment