Syllabus del corso
Obiettivi
La finalità generale del corso è quella di conoscere le principali norme sull’organizzazione sanitaria e la normativa sull’esercizio professionale e sulla formazione ostetrica identificando il significato e le loro influenze sullo sviluppo professionale. Lo studente sarà inoltre in grado di identificare le situazioni che, nell’ambito dell’esercizio professionale, determinano dilemmi etici e riconoscere il contributo dell’ostetrica alla riflessione etica in merito all’utilizzo delle risorse.
Contenuti sintetici
Cenni sulle fonti del diritto. Le principali norme del Sistema Sanitario Nazionale. Le principali norme sull’esercizio professionale e la formazione ostetrica. La formazione dei valori e i conflitti di valori nella persona e nella professionista ostetrica. Teorie etiche e concetti dell’etica per la professione infermieristica. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della professione ostetrica. Modelli di processo decisionale etico e il modello di Fry e Johnstone. Le responsabilità etiche dell’ostetrica nella pratica professionale. L’insegnamento della deontologia professionale nella formazione accademica e nella formazione continua.
Programma esteso
La formazione dei valori e i conflitti di valori nella persona e nella professionista ostetrica. Le responsabilità etiche dell’ostetrica. Richiami sullo sviluppo dei codici deontologici della professione ostetrica. Concetti deontologici di advocacy, accountability e caring. Intraprendere un’azione morale. Modelli di processo decisionale etico e il modello di Fry e Johnstone.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
8 lezioni di 4 ore composte da lezioni frontali ed esercitazioni con l’applicazione del modello di Fry e Johnstone attraverso l’analisi di casi assistenziali.
Materiale didattico
Benci L. (2009) ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SANITARIA E DI BIODIRITTO Milano: Mc Graw-Hill (capitoli 1,2,3,5)
Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P., (a cura di), “LE FIGURE DI SUPPORTO ALL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale” - Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia
Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2002) Guida all’esercizio della professione di ostetrica/o. Edizioni Medico Scientifiche
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche;
Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica – Vol. 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, secondo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato con il docente via e-mail
Sustainable Development Goals
Aims
The general aim of this course is to learn the main regulations governing the health system and the professional practice of midwifery, identifying their significance and their influences onprofessional development. Students will also be able to identify the situations that, within the working environment, lead to ethical dilemmas. They will be able to recognize the midwife contribution to ethical consideration about health care resources’ utilization.
Contents
Hints on the sources of law. The main regulations of the National Health System. The main laws regulating professional training, and midwifery practice. Values and conflicts of values in patients, nurses. Ethical theories and ethical concepts for midwifery. Codes of ethics for midwifery. Models of ethical decision-making with a specific focus on the Fry and Johnstone’s model. Ethical responsibilities of midwifes. The teaching of professional ethics at academic level and in continuous education.
Detailed program
Values and conflicts of values in patients, midwifes. The ethical responsibilities of midwifes. Development of codes of ethics for midwifes. Ethical concepts of advocacy, accountability and caring. Undertake a moral action. Models for ethical decision-making with focus on the Fry and Johnstone’s model.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
8 lessons of four hours by lectures and exercises with the application of the Fry and Johnstone’s model.
Textbook and teaching resource
Benci L. (2009) ELEMENTI DI LEGISLAZIONE SANITARIA E DI BIODIRITTO Milano: Mc Graw-Hill (capitoli 1,2,3,5)
Bortolotti S., Fumagalli E., Tettamanti P., (a cura di), “LE FIGURE DI SUPPORTO ALL’ASSISTENZA INFERMIERISTICA. Elementi conoscitivi e linee guida per l’integrazione nel processo assistenziale” - Coordinamento Regionale dei Collegi IPASVI della Lombardia
Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2002) Guida all’esercizio della professione di ostetrica/o. Edizioni Medico Scientifiche
Deiana C., Rocco G., Silvestro A. (2014) Guida all’esercizio della Professione di Infermiere. Torino: C G Edizioni Medico Scientifiche;
Fry T.S., Johnstone M. (2004) Etica per la pratica infermieristica. Milano: Casa Editrice Ambrosiana;
Sgreccia E. (2007) Manuale di Bioetica – Vol. 1 Fondamenti ed etica biomedica. Roma: Vita e Pensiero
Semester
First year, second semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.