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Percorso della pagina
  1. Area Medica, Chirurgica e dei Servizi Clinici
  2. Corso di Laurea Magistrale
  3. Scienze Infermieristiche e Ostetriche [K0101D]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Assistenza Ostetrica di Comunità
  2. Introduzione
Unità didattica Titolo del corso
Assistenza Ostetrica di Comunità
Codice identificativo del corso
2425-1-K0101D002-K0101D007M
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

Torna a Metodologia di Analisi Socio-Sanitaria

Syllabus del corso

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Obiettivi

Il corso si prefigge inoltre di fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei significati, finalità e modelli organizzativi dell’assistenza ostetrica in ambito territoriale al fine di identificare il ruolo dell’ostetrica nel contesto di sanità pubblica, della comunità e della famiglia.

Contenuti sintetici

Storia e fondamenti dell'assistenza ostetrica di comunità. Teoria dell'assistenza ostetrica territoriale. La realtà territoriale italiana: i consultori familiari. Il sistema sanitario nazionale, regionale e POMI. La realtà territoriale estera. Integrazione ospedale-territorio.

Programma esteso

Fondamenti e storia dell’assistenza ostetrica di comunità; teoria dell’assistenza ostetrica territoriale; la realtà territoriale italiana: i Consultori Familiari; Sistema Sanitario Nazionale, Sistema Sanitario Regionale e POMI; la realtà territoriale estera; integrazione Ospedale – Territorio.

Prerequisiti

Definiti dal regolamento didattico.

Modalità didattica

Quattro lezioni di due ore con lezioni ed esercitazioni.

Materiale didattico

Dahlen H. G., Barclay L. M., Homer C. S. E. (2010) The novice birthing: theorising first-time mothers’ experiences of birth at home and in hospital in Australia. Midwifery, 26: 53-63; Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2008) Guida all’esercizio della professione di ostetrica, 2 ed., Torino: ed. C. G. Edizioni medico scientifiche; Fahy K., Foureur M., Hastie C. (2008) Birth Territory and Midwifery Guardianship. Books for Midwives; Kirkham M. (2003) Birth centres: a social model for maternity care. London: Books for Midwives; Marchi A. (2007) Il Parto: piano di assistenza, linee guida e EBM: Strumentazione in Ostetricia e Ginecologia. Firenze: Ed. SEE; Schmid V. (2007) Salute e nascita, la salutogenesi in gravidanza. Milano: Ed. Urra-Apogeo; Walsh D. (2007) Evidence-based care for normal labour and birth, a guide for midwives. Oxon: Routledge, 14-28.

Periodo di erogazione dell'insegnamento

Primo anno, primo semestre

Modalità di verifica del profitto e valutazione

Esame scritto: test con domande a scelta multipla. Non sono presenti prove in itinere.

Orario di ricevimento

Concordato col docente via e-mail.

Sustainable Development Goals

SALUTE E BENESSERE | ISTRUZIONE DI QUALITÁ | PARITÁ DI GENERE
Esporta

Aims

The course aims also to provide students with the tools needed to understand the meanings, purposes and organizational models of care at a local level to identify the role of the midwife in the context of public health, community and family.

Contents

Midwifery community care history and fundamentals. Midwifery community care theory. The italian context: “consultori familiari”. National Health Service and “POMI” guidelines. The foreign midwifery community care. Hospital and territory integration.

Detailed program

Midwifery community care history and fundamentals; midwifery community care theory; the italian context: “Consultori Familiari”; National Health Service and POMI guidelines; the foreign midwifery community care; hospital and territory integration strategy.

Prerequisites

Defined by the degree regulation.

Teaching form

4 lessons of two hours with lectures and practicals.

Textbook and teaching resource

Dahlen H. G., Barclay L. M., Homer C. S. E. (2010) The novice birthing: theorising first-time mothers’ experiences of birth at home and in hospital in Australia. Midwifery, 26: 53-63; Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2008) Guida all’esercizio della professione di ostetrica, 2 ed., Torino: ed. C. G. Edizioni medico scientifiche; Fahy K., Foureur M., Hastie C. (2008) Birth Territory and Midwifery Guardianship. Books for Midwives; Kirkham M. (2003) Birth centres: a social model for maternity care. London: Books for Midwives; Marchi A. (2007) Il Parto: piano di assistenza, linee guida e EBM: Strumentazione in Ostetricia e Ginecologia. Firenze: Ed. SEE; Schmid V. (2007) Salute e nascita, la salutogenesi in gravidanza. Milano: Ed. Urra-Apogeo; Walsh D. (2007) Evidence-based care for normal labour and birth, a guide for midwives. Oxon: Routledge, 14-28.

Semester

First year, first semester.

Assessment method

Written exam: multiple choice test. There are not in itinere tests.

Office hours

Agreed with teacher by e-mail.

Sustainable Development Goals

GOOD HEALTH AND WELL-BEING | QUALITY EDUCATION | GENDER EQUALITY
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Scheda del corso

Settore disciplinare
MED/47
CFU
1
Periodo
Primo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
8
Tipologia CdS
Laurea Magistrale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • MS
    Marzia Serafini

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

SALUTE E BENESSERE - Assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età
SALUTE E BENESSERE
ISTRUZIONE DI QUALITÁ - Assicurare un'istruzione di qualità, equa ed inclusiva, e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti
ISTRUZIONE DI QUALITÁ
PARITÁ DI GENERE - Raggiungere l'uguaglianza di genere e l'empowerment (maggiore forza, autostima e consapevolezza) di tutte le donne e le ragazze
PARITÁ DI GENERE

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