Syllabus del corso
Obiettivi
Il corso si prefigge inoltre di fornire gli strumenti necessari alla comprensione dei significati, finalità e modelli organizzativi dell’assistenza ostetrica in ambito territoriale al fine di identificare il ruolo dell’ostetrica nel contesto di sanità pubblica, della comunità e della famiglia.
Contenuti sintetici
Storia e fondamenti dell'assistenza ostetrica di comunità. Teoria dell'assistenza ostetrica territoriale. La realtà territoriale italiana: i consultori familiari. Il sistema sanitario nazionale, regionale e POMI. La realtà territoriale estera. Integrazione ospedale-territorio.
Programma esteso
Fondamenti e storia dell’assistenza ostetrica di comunità; teoria dell’assistenza ostetrica territoriale; la realtà territoriale italiana: i Consultori Familiari; Sistema Sanitario Nazionale, Sistema Sanitario Regionale e POMI; la realtà territoriale estera; integrazione Ospedale – Territorio.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento didattico.
Modalità didattica
Quattro lezioni di due ore con lezioni ed esercitazioni.
Materiale didattico
Dahlen H. G., Barclay L. M., Homer C. S. E. (2010) The novice birthing: theorising first-time mothers’ experiences of birth at home and in hospital in Australia. Midwifery, 26: 53-63; Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2008) Guida all’esercizio della professione di ostetrica, 2 ed., Torino: ed. C. G. Edizioni medico scientifiche; Fahy K., Foureur M., Hastie C. (2008) Birth Territory and Midwifery Guardianship. Books for Midwives; Kirkham M. (2003) Birth centres: a social model for maternity care. London: Books for Midwives; Marchi A. (2007) Il Parto: piano di assistenza, linee guida e EBM: Strumentazione in Ostetricia e Ginecologia. Firenze: Ed. SEE; Schmid V. (2007) Salute e nascita, la salutogenesi in gravidanza. Milano: Ed. Urra-Apogeo; Walsh D. (2007) Evidence-based care for normal labour and birth, a guide for midwives. Oxon: Routledge, 14-28.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Esame scritto: test con domande a scelta multipla. Non sono presenti prove in itinere.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The course aims also to provide students with the tools needed to understand the meanings, purposes and organizational models of care at a local level to identify the role of the midwife in the context of public health, community and family.
Contents
Midwifery community care history and fundamentals. Midwifery community care theory. The italian context: “consultori familiari”. National Health Service and “POMI” guidelines. The foreign midwifery community care. Hospital and territory integration.
Detailed program
Midwifery community care history and fundamentals; midwifery community care theory; the italian context: “Consultori Familiari”; National Health Service and POMI guidelines; the foreign midwifery community care; hospital and territory integration strategy.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
4 lessons of two hours with lectures and practicals.
Textbook and teaching resource
Dahlen H. G., Barclay L. M., Homer C. S. E. (2010) The novice birthing: theorising first-time mothers’ experiences of birth at home and in hospital in Australia. Midwifery, 26: 53-63; Federazione Nazionale dei Collegi delle Ostetriche (2008) Guida all’esercizio della professione di ostetrica, 2 ed., Torino: ed. C. G. Edizioni medico scientifiche; Fahy K., Foureur M., Hastie C. (2008) Birth Territory and Midwifery Guardianship. Books for Midwives; Kirkham M. (2003) Birth centres: a social model for maternity care. London: Books for Midwives; Marchi A. (2007) Il Parto: piano di assistenza, linee guida e EBM: Strumentazione in Ostetricia e Ginecologia. Firenze: Ed. SEE; Schmid V. (2007) Salute e nascita, la salutogenesi in gravidanza. Milano: Ed. Urra-Apogeo; Walsh D. (2007) Evidence-based care for normal labour and birth, a guide for midwives. Oxon: Routledge, 14-28.
Semester
First year, first semester.
Assessment method
Written exam: multiple choice test. There are not in itinere tests.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Marzia Serafini