Course Syllabus
Obiettivi
Il corso si prefigge di fornire allo studente i concetti di base e gli strumenti della statistica per la ricerca sperimentale.
Contenuti sintetici
Introduzione all’inferenza statistica: stima puntuale e distribuzioni di campionamento; stima intervallare e intervallo di confidenza; il test di ipotesi.
Programma esteso
Test d’ipotesi: la logica del test d’ipotesi; errore di I e II tipo; p-value; relazione tra intervalli di confidenza e test di ipotesi; significatività statistica versus significatività clinica; esempi di test più comunemente utilizzati.
Prerequisiti
Definiti dal regolamento Didattico
Modalità didattica
4 lezioni di 2 ore in modalità erogativa con lezioni teoriche ed esercitazioni.
Materiale didattico
Bland M (2013) Statistica Medica, Apogeo
Pagano M., Gauvreau M. (2003) Biostatistica,Idelson-Gnocchi;
Bossi A., Cortinovis I. (1996) Statistica medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
Domande a Risposta Aperta (con esercizi numerici) e test a risposte chiuse (con scelta a risposta multipla)
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The primary goal of the course is to provide the basic tools of statistics in experimental research.
Contents
The process of inference: point estimation and sampling distributions; interval estimation and confidence intervals; the test of hypothesis.
Detailed program
Hypothesis testing: the logic of hypothesis testing; type I and II errors, p-value; confidence intervals and hypothesis testing: statistical vs clinical significance; example of tests.
Prerequisites
Defined by the degree regulation.
Teaching form
4 lessons of two hours with lectures and exercises.
Textbook and teaching resource
Bland M (2013) Statistica Medica, Apogeo
Pagano M., Gauvreau M. (2003) Biostatistica,Idelson-Gnocchi;
Bossi A., Cortinovis I. (1996) Statistica medica. Esercitazioni, Città Studi Edizione.
Semester
First year, first semester
Assessment method
Open Response Questions (with numerical exercises) and multiple choice test
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.
Sustainable Development Goals
Key information
Staff
-
Stefania Galimberti