Syllabus del corso
Obiettivi
La finalità generale del corso è quella di far acquisire allo studente una conoscenza approfondita dei fondamenti delle scienze ostetriche attraverso lo studio dell’evoluzione dell’assistenza ostetrica dal punto di vista storico, professionale e come specifico ambito conoscitivo.
Contenuti sintetici
Approfondire i fondamenti delle scienze ostetriche, rafforzare l’identità professionale; acquisire chiavi di lettura della storia dell’assistenza e dell’assistenza ostetrica anche attraverso dei cenni introduttivi alla metodologia della ricerca storica; identificare gli elementi che definiscono l’assistenza ostetrica come una professione, una disciplina e una scienza; acquisire conoscenze utili a leggere in modo critico le teorie sviluppate in ambito di midwifery; riconoscere i riferimenti filosofici e teorici ai diversi livelli di teorizzazione che possono guidare la ricerca e la pratica in ambito ostetrico, acquisire conoscenze e chiavi di lettura propedeutiche all’insegnamento di Metodologia della Ricerca Ostetrica.
Programma esteso
Lineamenti epistemologici della Midwifery: tra ontologia, etica e epistemologia. Epistemologia, scarto paradigmatico ed implicazioni
metodologiche. Lo stato problematico oggettivo della Midwifery e il
pensiero creativo. Storia Esterna e Storia Interna delle Scienze
Ostetrico-Ginecologico e Neonatali. Le Scienze naturali vs Scienze umanistiche: conoscere\spiegare\prescrivere vs comprendere\interpretare\partecipare (Ricoeur P.). La ricerca storica nella Midwifery: il metodo storico nella Midwifery; fonti primarie\originali-Fonti secondari\derivate della Midwifery. Corpo Dottrinale della Midwifery: i costrutti della Midwifery; livelli delle Teorie Ostetriche; rappresentazioni mentali, fisiche e grafiche delle Teorie Ostetriche; Midwifery Partnership Model; Midwifery come phrónesis attraverso il pensiero riflessivo; La Partnership e lo sviluppo delle competenze. Corpo Metodologico della Midwifery: l’urgenza classificatoria: ICF alla luce di evidence based practice, expertise, maternal choice.
Prerequisiti
Definiti dal Regolamento del Corso di Laurea.
Modalità didattica
8 lezioni di 4 ore composte da lezione frontale, esercitazioni individuali e di gruppo, studio guidato, redazione di un elaborato scritto.
Materiale didattico
Guilliland K., Pairman S. (2011) The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU; Bloch M. (1998) Apologia della storia o mestiere di storico. Torino: Einaudi; Antiseri D. (2000) Didattica delle Scienze- Epistemologia, Roma: Armando editore; Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, Milano: McGraw-Hill; I.C.F. (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento della Salute, Erickson.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Primo anno, primo semestre
Modalità di verifica del profitto e valutazione
L’esame non è previsto per il singolo modulo ma per l’intero insegnamento in modalità integrata, così come descritto dettagliatamente nel Syllabus dell’Insegnamento.
Orario di ricevimento
Concordato col docente via e-mail.
Sustainable Development Goals
Aims
The general purpose of the course is to provide students with a deep knowledge of the fundamentals of midwifery sciences by studying the evolution of midwifery from an historical and professional point of view, as well as a specific area of interest.
Contents
To get a deeper knowledge of nursing foundations; to strengthen midwifery and professional identity; to acquire interpretation keys of midwifery care history, even through a brief introduction to the methodology of historical research; to identify the elements that define midwifery as a profession, as a discipline and as a science; to acquire skills useful to read critically the theories developed in the field of midwifery; to recognize the philosophical and theoretical frameworks at different levels of theory that can guide research and practice in midwifery; to acquire knowledge preparatory to the Methodology of Midwifery Research.
Detailed program
Midwifery Epistemological fundamentals: across ontology, ethics and epistemology; epistemology, paradigmatic discrepancy and methodological implications; status of Midwifery and Creative Thinking. External and Internal History of Midwifery and Neonatal Sciences. Natural Sciences vs Humanities: to
know\explain\prescribe vs understand\interpreting\participate (Ricoeur P.). Historical research in Midwifery: the historical method in Midwifery
Primary\Originals-Secondary sources\derived from the Midwifery. Midwifery Doctrinal Body: the Midwifery Constructions; levels of Midwifery theories; Mental, Physical and Graphic Representations of the Midwifery Theories; Midwifery Partnership Model; Midwifery as phrònesis through reflexive thinking; Partnership and skills development. Midwifery Methodology: ICF Classification: ICF in evidence based practice, expertise, maternal choice.
Prerequisites
Defined by the Degree Regulation.
Teaching form
8 lessons of four hours of lectures, individual and group exercises, guided study, academic essays.
Textbook and teaching resource
Guilliland K., Pairman S. (2011) The Midwifery Partnership. Un modello per la professione ostetrica, SEU; Bloch M. (1998) Apologia della storia o mestiere di storico. Torino: Einaudi; Antiseri D. (2000) Didattica delle Scienze- Epistemologia, Roma: Armando editore; Guana M. et al. (2011) La disciplina ostetrica: teoria, pratica e organizzazione della professione, Milano: McGraw-Hill; I.C.F. (2008) Classificazione Internazionale del funzionamento della Salute, Erickson.
Semester
First year, first semester
Assessment method
The examination is not for the single module but it is an integrated examination for the whole course, as described in details in the Syllabus of the Course.
Office hours
Agreed with teacher by e-mail.