Syllabus del corso
Obiettivi formativi
Alla fine del corso, gli studenti avranno sviluppato un'adeguata conoscenza circa le politiche, le strategie e i principali strumenti di comunicazione aziendale delle imprese globali.
Contenuti sintetici
Il corso affronta il tema della comunicazione aziendale per le imprese globali operanti in mercati ad elevata intensità competitiva. In primo luogo si esamina l'economia della comunicazione aziendale con riferimento alle dinamiche competitive e alla moderna economia d'impresa. Si sviluppa quindi l'interazione tra la comunicazione aziendale e il sistema delle risorse immateriali d'impresa. Infine, si approfondiscono le tecniche e gli strumenti della comunicazione aziendale analogica e digitale con riguardo ad ambiti corporate, product e brand. Da ultimo, si sviluppano le declinazioni globali della comunicazione aziendale, sia con riferimento alle dimensioni economiche, sia con riguardo a tecniche e strumenti.
Programma esteso
Modulo Economia e tecnica della comunicazione aziendale (8 CFU)
- Economia della comunicazione aziendale
1.1 La comunicazione nei sistemi economici
1.2 Dinamiche competitive ed economia della comunicazione
1.3 La comunicazione nel sistema aziendale
1.4 Il sistema dei benefici di comunicazione aziendale
1.5 La network communication - La comunicazione integrata
2.1 Comunicazione analogica e comunicazione digitale
2.2 Gli obiettivi della comunicazione aziendale
2.3 Gli oggetti della comunicazione aziendale
2.4 Gli strumenti della comunicazione aziendale - I pubblici della comunicazione aziendale
3.1. La comunicazione interna
3.2. La comunicazione verso i co-makers
3.3. La comunicazione esterna
3.4. Le strategie di comunicazione integrata - La comunicazione interna
4.1. Strutture aziendali e comunicazione interna
4.2. Gli strumenti della comunicazione interna
4.3. Cultura aziendale e comunicazione interna
4.4. Etica e comunicazione interna - La comunicazione verso i co-makers
5.1. Strutture a rete e comunicazione d'impresa
5.2. Politiche di comunicazione di gruppo
5.3. Gli strumenti di comunicazione ai co-makers
5.4. Reti telematiche e comunicazioni ai co-makers - La comunicazione esterna di prodotto/marca
6.1. La marketing communication
6.2. Gli strumenti della marketing communication - La comunicazione corporate
7.1 La comunicazione economico-finanziaria
7.2 La corporate communication - Strumenti e politiche
7.3 La crisis communication
Prerequisiti
Si pregano gli studenti, solo se intenzionati a seguire il corso di Corporate Global Communications, di iscriversi (iscrizione spontanea) ad entrambi i moduli e, se il sistema lo permette, anche al totale (Corporate Global Communications). Questo agevolerà il controllo delle presenze in aula e permetterà la vostra partecipazione al pre-appello scritto.
Si avvisano gli studenti che NON E' POSSIBILE iscriversi ad un Turno 1 (A-LH) e frequentare le lezioni del Turno 2 (LI-Z), o viceversa. Gli iscritti ad un Turno dovranno frequentare e partecipare all'esame dello stesso. Come da regolamento, non possono essere fatte eccezioni, neanche per gli studenti Erasmus.
Il libro di testo per la preparazione dell'esame per entrambi i moduli del corso è:
--Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani, Comunicazione d'impresa, Pearson, 1a edizione, 2024--
La preparazione all'esame con dispense non autorizzate non è ammessa.
Per poter registare il voto di CGC lo studente dovrà già aver registrato il voto di Marketing (propedeuticità).
Metodi didattici
Lezione frontale.
Tutte le lezioni sono svolte in presenza in modalità erogativa in presenza.
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova finale scritta o orale.
Possibilità di verifica della prova scritta (varie possibilità anche nella stessa prova):
• TEST A RISPOSTE CHIUSE (Vero/Falso, Corrispondenze, Scelta a risposta multipla, ecc.);
• DOMANDE APERTE (equivalenti a brevissimi saggi);
• SAGGIO BREVE (esposizione di argomenti trattati a lezione);
• PROBLEMI (quesiti che richiedono l’analisi di un fenomeno complesso e la sua razionalizzazione
tramite la composizione di più principi);
• ESERCIZI (risposta a semplici quesiti che richiedono l’applicazione di specifici principi o tecniche);
• ANALISI DI CASO (Descrizione di situazione o esempio reale di cui si analizzano le interconnessioni
fra i diversi elementi/variabili alla luce di una o più paradigmi teorici).
Possibilità di verifica della prova orale:
• COLLOQUIO SUGLI ARGOMENTI SUI TESTI DI ESAME
Testi di riferimento
Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani, Comunicazione d'impresa, Pearson, 1a edizione, 2024
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre.
Lingua di insegnamento
Italiano.
Sustainable Development Goals
Learning objectives
By the end of the course, students will have developed an adequate knowledge of the policies, strategies and main corporate communication tools of global companies.
Contents
This course addresses the topic of corporate communication for global firms operating in highly competitive markets. First, the economics of corporate communication is examined with reference to competitive dynamics and modern business economics. The interaction between corporate communication and the enterprise intangible resource system is then developed. Finally, the techniques and tools of analog and digital corporate communication are explored with regard to corporate, product and brand areas. Finally, the global declinations of corporate communication are developed, both with reference to economic dimensions and with regard to techniques and tools.
Detailed program
Economia e tecnica della comunicazione aziendale Module (8 CFU)
- Communication Managerial Economics
1.1 Communication in Economic Systems
1.2 Competitive Dynamics and Communication
1.3 Communication in Global Companies
1.4 Causal Relations and Communication Costs
1.5 Communication Benefits
1.6 Network Communication - Integrated Corporate Communication
2.1 Analogical and Digital Communication
2.2 Communication Purposes
2.3 Communication Goals
2.4 Communication Objects
2.5 Communication Tools
3.Communication Recipients
3.1.Internal Communication
3.2. Co-makers Communication
3.3. External Comunication
3.4. Corporate Communication Strategies - Internal Communication
4.1. Business Structures and Corporate Communication
4.2. Internal Communication Tools
4.3. Corporate Culture and Internal Communication
4.4. Ethics and Internal Communication - Co-makers Communication
5.1. Networks and Corporate Communication
5.2. Corporate Communication Policies
5.3. Co-makers Communication Tools
5.4. Co-makers Communication and IT - Brand and Product External Communication
6.1. Marketing Communication
6.2. Marketing Communication Tools - Corporate Communication
7.1 Financial Communication
7.2 Corporate Communication - Tools and Policies
7.3 Crisis Communication
Prerequisites
Students are requested, only if they intend to take the Corporate Global Communications course, to enroll (spontaneous enrollment) in both modules and, if the system allows, also in the total (Corporate Global Communications). This will facilitate classroom attendance control and allow your participation in the written pre-appointment.
Students are advised that IT IS NOT POSSIBLE to enroll in a Shift 1 (A-LH) and attend classes in Shift 2 (LI-Z), or vice versa. Those enrolled in a Shift must attend and participate in the examination of that Shift. As per the regulations, no exceptions can be made, even for Erasmus students.
The textbook for exam preparation for both course modules is:
--Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani, Business Communication, Pearson, 1st edition, 2024--.
Exam preparation with unauthorized handouts is not allowed.
In order to register the CGC grade, the student must already have registered the Marketing grade (propaedeuticity).
Teaching methods
Frontal lecture.
All lectures are conducted in the in-presence delivery mode.
Assessment methods
Final written or oral test.
Possibilities of testing the written test (various possibilities even in the same test):
- CLOSED ANSWER TESTS (True/False, Matching, Multiple Choice, etc.);
- OPEN QUESTIONS (equivalent to very short essays);
- SHORT ESSAY (exposition of topics covered in class);
- PROBLEMS (questions requiring the analysis of a complex phenomenon and its rationalization
through the composition of several principles); - EXERCISES (answering simple questions that require the application of specific principles or techniques);
- CASE ANALYSIS (Description of real situation or example whose interconnections are analyzed
among different elements/variables in light of one or more theoretical paradigms).
Oral test:
- INTERVIEW ON THE TOPICS ON THE EXAMINATION TEXTS
Textbooks and Reading Materials
Alessandra Mazzei, Silvia Ravazzani, Comunicazione d'impresa, Pearson, 1a edizione, 2024
Semester
Second semester.
Teaching language
Italian.
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
-
Federica Codignola