Syllabus del corso
Area di apprendimento
Scienze Economico-Aziendali
Obiettivi formativi
Marketing Metrics è un modulo dell’insegnamento Marketing (13 CFU – Marketing I 8 CFU e Marketing Metrics 5 CFU).
Il corso mira a fornire un quadro ampio e approfondito dei principali metodi, tecniche e metriche per misurare e valutare le performance di marketing. Tutti questi elementi forniscono gli strumenti per valutare i ritorni dagli investimenti in marketing e, infine, il contributo del marketing alla creazione di valore dell'azienda.
Il corso propone agli studenti un quadro ampio e approfondito di teorie, modelli, metodi, tecniche e specifici indicatori per misurare e valutare adeguatamente i ritorni nel più ampio processo di generazione del valore.
Contenuti sintetici
Il corso intende analizzare le principali metriche di valutazione delle strategie di marketing. In particolare, le marketing metrics relative a studio del mercato, consumatori, profittabilità del marketing e prodotto, prezzo, distribuzione, social media, e comunicazione saranno esaminate.
Programma esteso
- Misurazione della performance e metriche di marketing
- Marketing metrics e value creation: Marketing Profitability Metrics
- Customer analytics e metrics: customer acquisition and customer value
- Metriche per la gestione del prodotto e del portafoglio prodotti (Product metrics)
- Metriche di valutazione della forza di vendita e canale distributivo
- Metriche di valutazione delle strategie di prezzo (Price metrics)
- Digital marketing metrics & Social media marketing metrics
- Metriche di marketing communication
Prerequisiti
-
Conoscenze di base relative al market-driven management
-
Per studenti Erasmus: conoscenze di base di market-driven management
Metodi didattici
Insegnamento svolto ricorrendo a due modalità didattiche:
- 10 lezioni da 2 ore (ad eccezione dell'ultima lezione, della durata di 1 ora) svolte in modalità erogativa
- 8 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa in presenza nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza; eventualmente alcune lezioni potranno essere impartite da remoto.
Lingua di insegnamento: Italiano
Periodo di erogazione dell'insegnamento: 1
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione e sul materiale bibliografico di approfondimento indicato durante il corso. La prova scritta sarà suddivisa in domande aperte (esposizione di argomenti trattati a lezione o nel materiale bibliografico indicato), esercizi, e chiuse (scelta a risposta multipla).
Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.
Testi di riferimento
- Bendle, N, Farris, P. W., Pfeifer, P., & Reibstein, D. ., Marketing metrics: the manager's guide to measuring marketing performance, Pearson Education, 2021, IV edition (Chapters 1-9).
Sustainable Development Goals
Learning area
Business Management
Learning objectives
The course is aimed at providing the methods, techniques, and specific metrics to measure and evaluate marketing performance. All of these elements provide the tools to correctly define investments and their returns, and ultimately the marketing contribution to company’s value creation.
The course provides students with an in-depth framework of specific indicators to adequately measure and evaluate returns in the broader value generation process.
Contents
The course aims to explore the main marketing metrics. In particular, demand metrics, customer metrics, marketing profitability metrics and product, distribution, communication, digital marketing and price metrics will be examined.
Detailed program
- Performance mesurement and Marketing Metrics
- Marketing metrics e value creation: Marketing Profitability Metrics
- Customer analitycs and metrics: customer acquisition and customer value
- Product Metrics and product portfolio
- Sales Force and marketing channel Metrics
- Price Metrics
- Digital Marketing and social media marketing metrics
- Promotion Metrics
Prerequisites
-
Background in market-driven management
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For Erasmus students: basic knowledge of market-driven management
Teaching methods
Lectures:
- 10 lessons 2 hours (excluded the last lesson of 1 hour) with teaching in class
- 8 lessons 2 hours where the first part with be of explanations, and the second part interactive with students.
Lessons in class, eventually few of them could eventually be online
Teaching language: Italian
Semester: 1
Assessment methods
At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content and additional bibliographical material provided during the course. The written exam will be composed of open (explanation of topics covered in class or in the indicated bibliographic material), exercises, and closed (multiple choice) questions.
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks and Reading Materials published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.
Textbooks and Reading Materials
- Bendle, N, Farris, P. W., Pfeifer, P., & Reibstein, D. ., Marketing metrics: the manager's guide to measuring marketing performance, Pearson Education, 2021, IV edition (Chapters 1-9).
Sustainable Development Goals
Scheda del corso
Staff
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Elisa Arrigo