- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Microeconomics - 1 (blended)
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso è un’introduzione alla microeconomia, finalizzato alla comprensione dei mercati e all'uso concreto dei concetti microeconomici nell’ambito delle attività manageriali e di marketing.
Alla fine dell’insegnamento, lo studente dovrebbe essere in grado di capire i meccanismi di formazione dei prezzi e il loro ruolo nel determinare gli equilibri di mercato, e le conseguenze in termini di efficienza ed equità.
Contenuti sintetici
- Comportamento razionale di consumatori e imprese
- Ruolo dei prezzi
- Forme di mercato e politiche di prezzo
- Asimmetrie informative
- Fallimenti del mercato
Programma esteso
- Il concetto di mercato e il ruolo delle funzioni di domanda e offerta;
- Variabili endogene ed esogene, e il ruolo degli esercizi di statica comparata
- Come si modella il comportamento razionale degli agenti e in particolare
a. Il ruolo della funzione d’utilità
b. la derivazione delle funzioni di domanda individuali - Lo scambio e la creazione di valore tramite scambio
- Come si modella la produzione e il comportamento razionale delle imprese
- Il ruolo delle forme di mercato.
Prerequisiti
Calcolo differenziale
Massimi e minimi vincolati
Metodi didattici
Blended ELearning
Modalità di verifica dell'apprendimento
Ci sono due modalità di valutazione, una per frequentanti e una per non frequentanti
La valutazione degli studenti frequentanti sarà basata sulla media tra
- Due prove scritte parziali consistenti ciascuna di due domande teoriche e un esercizio, e che contano complessivamente per l’80%
- Un forum di discussione online per il 20%
Per gli studenti non frequentanti è prevista solo la prova finale consistente in quattro domande teoriche e un esercizio diviso in più punti.
La frequenza è molto caldamente suggerita.
Testi di riferimento
Edgar K. Browning Mark A. Zupan “Microeconomia: Teoria e Applicazioni”, Pearson, 2021.
Mario Gilli “Esercizi svolti di Microeconomia”, Pearson 2023.
Periodo di erogazione dell'insegnamento
Secondo semestre
Lingua di insegnamento
Italiano
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The course is an introduction to microeconomics, aimed to understand the working of markets and to the practical use of microeconomics concepts for managerial and marketing activities.
At the end of the course, students are expected to be able to understand the mechanism that lead to market prices, and their role in determining market outcomes, evaluating the consequences in terms of efficiency and equity.
Contents
- Consumers’ and firms’ rational behavior
- Role of prices
- Market structures and pricing policies
- Asymmetric information
- Market failures.
Detailed program
- The concept of market, demand and supply functions
- Endogenous and exogenous variable and comparative static methods
- Modeling of rational behavior of agents, and specifically:
a. Utility maximization
b. Individual demands - Trade and surplus from trade
- Production function and modeling rational production decisions
- Forms of market organization and their role.
Prerequisites
Calculus
Constrained Optima
Teaching methods
Blended ELearning
Assessment methods
There are two assessment methods, for attending and non attending students.
For attending students the final evaluation is the average between
- two partial written exams each consisting of two theoretical questions and one exercise, which totally will
count for 80% - a on line discussion forum that will count for 20%
For non attending students the final evaluation will be based on a written examination consisting of four theoretical questions and an exercise.
The students are strongly suggested to attend the course.
Textbooks and Reading Materials
Edgar K. Browning Mark A. Zupan “Microeconomia: Teoria e Applicazioni”, Pearson, 2021.
Mario Gilli “Esercizi svolti di Microeconomia”, Pearson 2023.
Semester
Second semester
Teaching language
Italian