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Percorso della pagina
  1. Area Economico-Statistica
  2. Corso di Laurea Triennale
  3. Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1806M - E1801M]
  4. Insegnamenti
  5. A.A. 2024-2025
  6. 1° anno
  1. Market-Driven Management - 1
  2. Introduzione
Partizione di insegnamento Titolo del corso
Market-Driven Management - 1
Codice identificativo del corso
2425-1-E1801M035-T1
Descrizione del corso SYLLABUS

Blocchi

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Syllabus del corso

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Esporta

Area di apprendimento

Scienze Economico-Aziendali

Obiettivi formativi

Il corso di propone di comprendere l’orientamento market-driven e introdurre gli studenti alle strategie, all’organizzazione complessiva e alla gestione dei principali processi dell’impresa.

Contenuti sintetici

Il corso affronta diverse tematiche riguardanti il market-driven management: l’analisi dell’ambiente competitivo, le risorse e competenze dell’impresa, il modello di business, le azioni strategiche e la gestione delle principali attività d'impresa.

Programma esteso

Comprendere l’orientamento market-driven

La cultura market-driven

Il sistema impresa e l’ambiente competitivo

Le risorse e le competenze distintive nel sistema impresa

Il business model

La pianificazione e l’esecuzione della strategia

Business-level strategy

Competitive rivalry and competitive dynamics

Corporate level strategy

International strategy

Cooperative strategy

La gestione della produzione, delle scorte e dell'innovazione

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Insegnamento svolto ricorrendo a due modalità didattiche:
• 18 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
• 9 lezioni da 2 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza; alcune lezioni potranno essere eventualmente impartite da remoto.
Lingua di insegnamento: Italiano
Semestre: 2

Modalità di verifica dell'apprendimento

A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione. La prova scritta consisterà in domande aperte (esposizione e comprensione di argomenti trattati a lezione). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma di colloquio orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.

Testi di riferimento

  • Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson. Strategic Management: Competitiveness and Globalization, Concepts. 12e, Cengage Learning.

  • Franco Fontana, Matteo Caroli (2017). Economia e gestione delle imprese 5/ed, McGraw-Hill.

Sustainable Development Goals

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE | CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI
Esporta

Learning area

Business Management

Learning objectives

The course aims at understanding market orientation and introducing students to the firms’ strategy, its overall organization and the management of its main activities.

Contents

The course covers various issues concerning market-driven management: the analysis of the competitive environment, the firm resources and competencies, the business model, the strategic action, and the management of the main firm functions.

Detailed program

Understanding the orientation to the market

Market-driven culture

The firm and its competitive environment

The firm resources and capabilities

The business model

Strategic planning and execution

Business-level strategy

Competitive rivalry and competitive dynamics

Corporate-level strategy

International strategy

Cooperative strategy

Operations and innovation management

Prerequisites

None

Teaching methods

Lectures:
• 18 lessons of 3 hours where the first part with explanations, and the second part interactive with students.
• 9 lessons of 2 hours where the first part with explanations, and the second part interactive with students.
Lessons will be in presence in class and some lessons could be taught remotely.
Teaching language: Italian
Semester: 2

Assessment methods

At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content. The written exam will be composed of open questions (explanation and understanding of topics covered in class). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.

Textbooks and Reading Materials

  • Michael A. Hitt, R. Duane Ireland, Robert E. Hoskisson. Strategic Management: Competitiveness and Globalization, Concepts. 12e, Cengage Learning.

  • Franco Fontana, Matteo Caroli (2017). Economia e gestione delle imprese 5/ed, McGraw-Hill.

Sustainable Development Goals

INDUSTRY, INNOVATION AND INFRASTRUCTURE | RESPONSIBLE CONSUMPTION AND PRODUCTION
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Scheda del corso

Settore disciplinare
SECS-P/08
CFU
9
Periodo
Secondo Semestre
Tipo di attività
Obbligatorio
Ore
72
Tipologia CdS
Laurea Triennale
Lingua
Italiano

Staff

    Docente

  • NL
    Norman Lubello
  • SR
    Sabina Riboldazzi

Metodi di iscrizione

Iscrizione manuale
Iscrizione spontanea (Studente)
Iscrizione spontanea (Studente)

Obiettivi di sviluppo sostenibile

IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE - Costruire una infrastruttura resiliente e promuovere l'innovazione ed una industrializzazione equa, responsabile e sostenibile
IMPRESE, INNOVAZIONE E INFRASTRUTTURE
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo
CONSUMO E PRODUZIONE RESPONSABILI

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