- Economics
- Bachelor Degree
- Marketing, Comunicazione Aziendale e Mercati Globali [E1801M]
- Courses
- A.A. 2024-2025
- 1st year
- Introduction To Public Law - 2
- Summary
Course Syllabus
Obiettivi formativi
Il corso di “Istituzioni di Diritto pubblico” si inserisce all’interno del percorso triennale del corso di laurea in “Marketing, Comunicazione aziendale e Mercato Globali” (Ecomark). In questo contesto, il corso mira a fornire alle studentesse e agli studenti le nozioni giuspubblicistiche utili per conoscere la cornice istituzionale italiana e sovranazionale all’interno della quale si sviluppano l’orientamento competitivo e l’attività delle imprese italiane. La cultura della concorrenza, in particolare, viene affrontata – tenendo conto della globalizzazione attuale dei mercati - alla luce dei principi giuridici costituzionali e dell'Unione europea, e nel più ampio quadro dei meccanismi a fondamento della forma di Stato e di governo italiana e dei diritti fondamentali garantiti nel relativo ambito.
Contenuti sintetici
L’insegnamento di “Istituzioni di Diritto pubblico” è articolato sullo studio delle istituzioni, delle libertà e dei relativi sistemi di tutela nazionali (e sovranazionali) che delineano il contesto nel quale si affermano e svolgono le loro attività le imprese italiane.
Programma esteso
Nozioni di diritto pubblico generale e cenni di storia costituzionale italiana.
Le fonti del diritto pubblico italiano e del diritto dell’Unione europea.
L’organizzazione istituzionale della Repubblica italiana; i lineamenti fondamentali dell’organizzazione istituzionale dell’Unione europea (in particolare: la partecipazione dell’Italia all’Unione europea).
I diritti e i doveri dei cittadini, in particolare: la c.d. “Costituzione economica” italiana e il principio di concorrenza dei Trattati sovranazionali.
Lineamenti fondamentali inerenti le Regioni e gli enti locali; la Pubblica Amministrazione, la Magistratura e la Corte costituzionale.
Prerequisiti
Non è richiesto alcun prerequisito.
Metodi didattici
Il docente svolgerà molte lezioni in cui inizierà con una prima parte in cui verranno esposti i concetti caratterizzanti l’insegnamento impartito (modalita erogativa), per poi dare corso a una interazione con gli studenti che definirà la parte successiva della lezione (modalita interattiva).
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le prove finali d’esame consistono
a) in colloqui orali articolati sugli argomenti trattati durante il corso;
b) sono previste prove scritte costituite da domande aperte svolte in itinere (nel periodo di erogazione delle lezioni).
In entrambi i casi, la Commissione d’esame valuterà il livello di conoscenza della materia di “Istituzioni di Diritto pubblico” acquisito dalle studentesse e dagli studenti tenendo conto degli obiettivi formativi che il corso si propone di perseguire.
Testi di riferimento
P. Caretti, U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli Editore, ultima edizione (in formato cartaceo e digitale), e la relativa piattaforma didattica online Giappichelli Edu.
Q. Camerlengo, F. Furlan, Diritto costituzionale vivente, Cedam, ultima edizione.
Piattaforma di studio con casi studio, mappe concettuali e quiz di autovalutazione: www.giappichelliedu.it
Sustainable Development Goals
Learning objectives
The "Public Law Institutions" course is part of the three-year degree course "Marketing, Corporate Communication and Global Markets" (Ecomark). In this context, the course aims to provide students with public law notions useful for understanding the Italian and supranational institutional framework within which the competitive orientation and activity of Italian companies develop. The culture of competition, in particular, is addressed - taking into account the current globalization of the markets - in the light of the Italian constitutional and the legal principles of the European Union, and in the broader framework of the mechanisms underlying the Italian form of State and government and the fundamental rights guaranteed in the related context.
Contents
The course of "Institutions of Public Law" is structured around the study of institutions, freedoms and related national (and supranational) protection systems which outline the context in which Italian companies establish themselves and carry out their activities.
Detailed program
Notions of general public law and Italian constitutional history.
The sources of Italian public law and European Union law.
The institutional organization of the Italian Republic; the fundamental features of the institutional organization of the European Union (in particular: Italy's participation in the European Union).
The rights and duties of citizens, in particular: the so-called Italian "Economic Constitution" in light of the of the EU Treaties’ principle of competition.
Fundamental features relating to the Regions and other Italian local authorities; the Public Administration, the Judiciary and the Constitutional Court.
Prerequisites
None
Teaching methods
The professor will carry out many lessons in which he or she will begin with a first part in which the concepts characterizing the course will be exposed (delivery mode), and then begin an interaction with the students which will define the second part of the lesson (interactive mode).
Assessment methods
The final exams consist in
a) oral interviews based on the topics covered during the course;
b) or written tests consisting in open questions carried out on an ongoing basis (along the period in which the lessons are provided).
In both cases, the Examination Commission will evaluate the level of knowledge acquired by the students regarding the topics of "Institutions of Public Law", focusing on the educational objectives that the course aims to pursue.
Textbooks and Reading Materials
P. Caretti, U. De Siervo, Diritto costituzionale e pubblico, Giappichelli Editore, last ed. (also available: digital ed.), and its online teaching platform Giappichelli Edu.
Q. Camerlengo, F. Furlan, Diritto costituzionale vivente, Cedam, last ed.
Study platform with case studies, concept maps and self-assessment quizzes: www.giappichelliedu.it