- Area Economico-Statistica
- Corso di Laurea Magistrale
- Marketing e Mercati Globali [F7702M]
- Insegnamenti
- A.A. 2024-2025
- 2° anno
- Global Retailing
- Introduzione
Syllabus del corso
Area di apprendimento
Scienze Economico-Aziendali
Obiettivi formativi
Riconoscere e sviluppare le strategie e le politiche di marketing nelle imprese della distribuzione globale.
Contenuti sintetici
L'obiettivo di questo corso è quello di fornire un'introduzione completa agli aspetti del global retailing e agli elementi fondamentali della gestione del retail.
Programma esteso
Il mercato delle imprese della distribuzione
Le imprese della grande distribuzione al dettaglio
Retail planning and strategy
Il marketing mix delle imprese della grande distribuzione al dettaglio
La gestione dell'assortimento
La gestione delle private label
La gestione del prezzo
La gestione della comunicazione e del merchandising
Imprese della grande distribuzione e l'innovazione
Le nuove tecnologie nelle imprese della grande distribuzione
Omnichannel retailing
Prerequisiti
Per gli studenti Erasmus, conoscenze di base di marketing
Metodi didattici
Insegnamento svolto ricorrendo a due modalità didattiche:
• 11 lezioni da 3 ore (ad eccezione dell'ultima lezione, della durata di 2 ore) svolte in modalità erogativa;
• 8 lezioni da 3 ore svolte in modalità erogativa nella parte iniziale, che può coinvolgere gli studenti in modo interattivo nella parte finale.
Le lezioni saranno svolte principalmente in presenza; alcune lezioni potranno essere impartite eventualmente da remoto.
Lingua di insegnamento: Italiano
Semestre: 1
Modalità di verifica dell'apprendimento
A fine corso sarà possibile sostenere un esame scritto sul materiale spiegato a lezione. La prova scritta consisterà in domande aperte (esposizione e comprensione di argomenti trattati a lezione). Le domande aperte includono sia quesiti che coprono tematiche più ampie e richiedono quindi una risposta più articolata, che quesiti relativamente specifici che richiedono una risposta breve.
Negli appelli ufficiali, l’esame è svolto in forma di colloquio orale sulla bibliografia indicata alla pagina del corso per verificare la conoscenza degli argomenti e la capacità di riflessione su punti critici del programma.
Testi di riferimento
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Michael Levy, Barton Weitz, Dhruv Grewal, Retailing Management, 10th Edition, McGrawHill.
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Sean Ennis, Mario Risso, Marcello Sansone, Francesco Scafarto, Retail Marketing, 1/ED, McGrawHill, 2021.
Sustainable Development Goals
Learning area
Business Management
Learning objectives
Recognize and develop strategies and marketing policies for global retailers.
Contents
The aim of this course is to provide a comprehensive introduction to all aspects of global retailing and the fundamental elements of retail management.
Detailed program
The retail industry
Retail organizations
Retail planning and strategy
The retail mix
Assortment management
Private label management
Price management
Communication and merchandising management
Retailers and innovation
New technologies in ratail companies
Omnichannel retailing
Prerequisites
For Erasmus students, basic knowledge of marketing
Teaching methods
Lectures:
• 11 lessons of 3 hours (excluded the last lesson of 2 hours) carried out with traditional teaching mode;
• 8 lessons of 3 hours where the first part with explanations, and the second part interactive with students.
Lessons will be in presence in class and some lessons could be taught remotely.
Teaching language: Italian
Semester: 1
Assessment methods
At the end of classes, a written exam will be based on the lectures' content. The written exam will be composed of open (explanation and understanding of topics covered in class). Open questions include both questions on wider issues (which require a longer answer) and quite specific questions (which require a short answer).
During the exam sessions, the exam will be oral and on the Textbooks published on the course page to test the accumulated knowledge of students and their critical ability on crucial points of the program.
Textbooks and Reading Materials
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Michael Levy, Barton Weitz, Dhruv Grewal, Retailing Management, 10th Edition, McGrawHill.
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Sean Ennis, Mario Risso, Marcello Sansone, Francesco Scafarto, Retail Marketing, 1/ED, McGrawHill, 2021.